|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Ho proato Ubuntu Mobile
e ne sono stupito!
Consiglio a tutti di fare un'occhio. Basta installare il pacchetto ubuntu-mobile e da terminale lanciare: Quote:
Quote:
Ma il motivo di questo post è un'altro: COME DIAVOLO È CHE IL FUTURO UBUNTU-MOBILE (o netbook remix) nasce da progetti che esistono già da tempo, che sono già affermanti (ho dato un'occhiata rapida a hildon e sul sito siparla di una versiona 2.0) ma che nessuno conosce? Certe volte penso che la comunità sia composta da un mare di NERD sfigati che lavorano e lavorano senza minimamente pensare che magari può far comodo avere qualcuno che poi li usa questi applicativi. Ho provato il browser, è firefox 3, completamente riadattato. Un vero spettacolo (immagino anche con un touchscreen). C'è clawmail x la posta, cheese, i pulsanti audio, video e foto sono applicativi scritti su misura )penso dal progetto hildon. X il resto: pidgin, qualche giochno e una tastiera virtuale che è realmente spettacolare. Sono realmente impressionato. ![]() Ho aggiunto le foto. Sono linkate a un mio dominio, spero che la cosa sia possibile, non ho controllato il regolamento. In caso contrario le rimuovo e vedo di registrarmi da qualche parte. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Barra : 01-06-2008 alle 22:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nonostante lo scarsissimo successo del mio post continuano le prove.
Alla fine ubuntu-mobile e netbook edition hanno poco a che vedere. Ho fatto varie prove e questo è il risultato attuale: ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Barra : 05-06-2008 alle 07:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Ma tutto questo l'hai fatto su un palmare o sull'eee?
Riprendendo quello che dici nel primo post, sì è vero è proprio strano, però probabilmente se non lo sponsorizzano tanto, è perchè forse non è stabilissimo e portabile su tutti i dispositivi mobili. Tieni conto che ora il miglior os per mobile è imho Windows Mobile ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Attualmente mi gira su un phenom 9550 con 4gb di ram! + tardi lo installo sull'EEE.
Ubuntu mobile e netbook alla fine poco centrano l'un con l'altro. Il primo sembra destinato a dispositibi + chiusi tipo il samsung q1 (ho la possibilità di usarne uno e presto proverò ad installarlo) dove il produttore decide quali applicativi farci girare e dovrebbe essere un sistema + chiuso. Netbook invece è un'interfaccia x ubuntu che visualizza in modo diverso il desktop x facilitarne l'accesso in schermi molto piccoli. P.s. se un mod mi corregge il titolo mi rende felice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Carino, si vede che c'è ancora molto lavoro da fare ma per me ne uscirà qualcosa di interessante.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiorno con altre foto prese direttamente dal mio EEE.
Il sistema così configurato è spettacolare. 1000 volte meglio di quando proposto di serie da Asus, X ora si è dimostrato stabile e affidabile. Se qualcuno è interessato facccio una bella guida x l'installazioe. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Questo indubbiamente, Xandros è una porcheria e non si può vedere
![]() Comunque molto bello esteticamente e sembra che sia ottimizzato pure per il touchscreen.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ubuntu mobile lo è certamente di + in quanto ha diverse tastiere virtuali già configurate.
Tra i file del progeetto c'è cmq un ume-config-samsungq1. E visto che posso mettere le mani sul giocattolo in questione vedrò di provare ad installarlo. Lo hanno regalalto a una persona che conosco ma con indows non serve assolulatmente a nulla. E' imbarazzante l'inutilità di quell'aggeggio con un sistema operativo che non è x niente pensato x questi di dispositivi. P.s. il q1 è quel tablet touchscreen di samsung con il joystick chelo fa sembrare un poco il fratello maggiore della PSP. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Da domani qui sarà disponibile al download una iso di hardy heron netbook remix EEE special edition
![]() Scherzi a parte ho installato tutto quello che imho andava messo e ne ho fatto una distro (in realtà mi sono preparato il pc e poi ho usato remastersys! cma magari a qualcuno interessa! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Barra ma da dove l'hai scaricata la notebook remix edition?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
L'ho fatta io! ho preso ubuntu, messo i driver e le patch che mancavano x rendelo funzionale sull'eee, installati i repo che imho sono necessari (medibuntu, google repo) e i repo ppa presenti su launchpad e con remastersys ho creato l'iso installante!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ah ho capito! Allora la provo subito (e ti ringrazio). Pensavo che avessi modificato ubuntu notebook che invece a quanto vedo non è scaricabile come iso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Stando alle info rilasciate netbook remix non esisterà mai come distro generica. Canonical punta a vendere delle distro personalizzate x i produttori di notebook. IMHO è una scelta più che giusta. Canonical ha bisogno di fare soldi e quindi di cercare partnership con i produttori che pagheranno x un supporto tecnico decisamente superiore a quello offerto da Microsoft (di contro però non avranno la fama di windows). Netbook ha però una marcia in + x usabilità (sono 3gg che lo uso èd è il meglio che mi sia mai capitato di usare) e affidabilità. punto a migliorare le prestazioni nei prossimi gg.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Barra volevo chiederti una cosa: che driver utilizzi per la wifi dell'eee? Quando usavo eeexubuntu mi ricordo che non installai niente, però notavo che funzionava decisamente meno bene rispetto a xandros (o anche a win).
Che driver installa lo script che autoconfigura tutto? E' meglio usare ndiswrapper? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
il link diretto x scaricare ubuntu-mobile??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
X ubuntu mobile trovi tutto nei repo di ubuntu! scarichi e installi ubuntu e poi: sudo apt-get install ubuntu-mobile (penso).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Legnano
|
ehi!!
aspettiamo la guida per l'installazione e la personalizzazione ![]() intanto propongo di mettere in rilievo il 3ad ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se tutti sono daccordo (e mi riferisco ai moderatori a cui avevo chiesto di modificarmi il titolo ma che non mi hanno poi considerato molto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Legnano
|
allora? Com'è finita?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Non ho ancora avuto tempo x finirla. Segnalo cmq che gli sviluppatori del progetto si stanno sbattendo e non poco. Il sistema si è aggiornato in ogni sua parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.