Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2008, 10:41   #1
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Iscritto dal: Jan 2008
Overclock e2160 con Asus p5k deluxe

Ho appena finito di assemblare un pc che dovrebbe essere 'ideale per overclock'.

La configurazione è

CPU: Pentium e2160
DISSI CPU: ZeroTherm Zen FZ120
MOBO: ASUS P5K Deluxe WiFi-AP
RAM: GEIL ULTRA 2Gb DDR2 800Mhz CL4 PC2-6400
ALI: CORSAIR CMPSU-550VXEU - 550W
VGA: GeForce 7300GT

Un rimando alla discussione con cui ho 'costruito' il mio pc:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1762563

Ho preso temporaneamente una GeForce 7300GT (portata via con 10 euro), finchè non avrò i $ per una 4870.

L'ho occata con RivaTuner e poi testata con 10 minuti di FunMarc in stress test, e pare perfettamente stabile con le frequenze di core 580 e ram 445 a 62°c di temp... non sembra male, no?

Ora devo procurarmi Orthos, 3d mark e OCTT, e poi comincio ad occare la cpu.

Ho dato un'occhiata al bios ed è portentoso, ti da la possibilità di modificare praticamente qualsiasi cosa e di creare diversi profili overclock. Addirittura in allegato con la mobo ci sono delle utility per occare da windows, ma siccome l'idea non mi è mai piaciuta userò il metodo tradizionale.

C'è chi mi vuole seguire/consigliare/guidare per quanto possibile nell'impresa? Sono un novizio e sto andando avanti con le guide...
Old 13-07-2008, 18:40   #2
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
LOL ma da quale procio provieni?! Pentium II?! l'E2160 si comporta bene in overclock, ma non aspettarti performance eclatanti

Hai letto le guide, vero?

lascia perdere i tool software Asus e anche quelle porcherie di profili overclock e overclock automatico da BIOS. Overclocca agendo manualmente su ogni singolo parametro, e da BIOS
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 20:29   #3
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Hai hai Switchack...

guarda qui

Chissà a cosa servono gli sticky...

Rod
Old 14-07-2008, 21:28   #4
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Provengo da un p4 1,7GHz... non sono un miliardario e devo accontentarmi.

Avevo già letto quel 3d..

Comunque ora sono a 3,1 GHz fsb 344 e Vcore 1,46 (T° max core 65°c)... non riesco a salire di più perchè di sicuro devo toccare qualche altro parametro (tipo il Volt FSB termination che ora è al min valore o il volt Northbridge, anch'esso al min), altrimenti credo che potrei andare oltre anche con Vcore minori.

Ora vediamo come andare avanti, ma... se volete dare una mano siete i benvenuti, ma se dovete solo fare stupidi commenti evitate. Grazie.
Old 14-07-2008, 21:33   #5
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Per spingerlo ancora un po' devi aumentare il voltaggio del northbridge e dell'FSB Oltre al Vcore se è instabile....
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 21:58   #6
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Ho provato a spostarli uno step più su, ma a 3.2GHz conytinua a crashare con occt...
Old 15-07-2008, 07:40   #7
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Switchack Guarda i messaggi
Provengo da un p4 1,7GHz... non sono un miliardario e devo accontentarmi.

Avevo già letto quel 3d..

Comunque ora sono a 3,1 GHz fsb 344 e Vcore 1,46 (T° max core 65°c)... non riesco a salire di più perchè di sicuro devo toccare qualche altro parametro (tipo il Volt FSB termination che ora è al min valore o il volt Northbridge, anch'esso al min), altrimenti credo che potrei andare oltre anche con Vcore minori.

Ora vediamo come andare avanti, ma... se volete dare una mano siete i benvenuti, ma se dovete solo fare stupidi commenti evitate. Grazie.
Ehi, wow.
Ti sei letto tutte le pagine 3d sugli Allendale e non ci salti fuori?
Là nessuno ha saputo aiutarti? Strano.
Perchè poi aprono un thread centrato su dei processori e non ci saltano fuori a occarli...

Cmq, se sei a 3,1 Ghz, tienilo così.
Andare oltre ti costa un sacco di overvolt e i benefici in termini di prestazioni non valgono lo sforzo.
Vengo da un E2180 @ 3,3 daily (3,5 max). Tenerlo a 3 Ghz con 0,15v in meno sul core è meglio.

Ma son pareri di uno che fà commenti stupidi....

Buona vita.

Rod
Old 15-07-2008, 08:58   #8
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
1.46V è tanto sul procio per il daily use ad aria. E poi... quei 65 gradi spero che siano in full load e non in idle
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 07:26   #9
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ehi, wow.
Ti sei letto tutte le pagine 3d sugli Allendale e non ci salti fuori?
Là nessuno ha saputo aiutarti? Strano.
Perchè poi aprono un thread centrato su dei processori e non ci saltano fuori a occarli...

Cmq, se sei a 3,1 Ghz, tienilo così.
Andare oltre ti costa un sacco di overvolt e i benefici in termini di prestazioni non valgono lo sforzo.
Vengo da un E2180 @ 3,3 daily (3,5 max). Tenerlo a 3 Ghz con 0,15v in meno sul core è meglio.

Ma son pareri di uno che fà commenti stupidi....

Buona vita.

Rod
Sai bene che non mi riferivo a te..

Comunque credo che lo terrò a 3 GHz del tutto, alla fine in quel modo posso tenere le ram ad 800 e far lavorare in sincrono, che credo sia meglio, mentre con tutte le altre modifiche le ram devo tenerle o leggermente più alte o leggermente più basse, il che non mi piace molto.

Comunque ho chiesto aiuto anche lì, è solo che non riesco a trovare dei punti di riferimento per settare parametri più avanzati dal bios (tipo FSB termination, north bridge voltage o PLL ecc...) ma solo indicazioni di valori da mettere senza però sapere gli effetti reali o come regolarsi per modificarli.

Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
1.46V è tanto sul procio per il daily use ad aria. E poi... quei 65 gradi spero che siano in full load e non in idle
Sì sì, 65°c in full dopo 25 minuti di stress test e con 31°c di temperatura ambiente (qui sembra di essere in Africa).
Old 17-07-2008, 19:42   #10
Switchack
Member

L'Avatar di Switchack

Mi aiutate a spremere sto e2160 per benino?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post23365314

se non vi linka al post giusto vi copio il messaggio qui..
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP