|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
[PHP] si può fare "Auto-post-back" ??
Ciao, ho una domanda relativamente semplice.
Situazione: Ho una pagina con 4 liste a tendina (con dati da database). Problematica: Vorrei che selezionando un dato dalla tendina n°1 venissero aggiornate le query (tramite variabile) delle altre tendine. Quindi in sostanza vorrei che selezionando un dato, al click del mouse esso venga messo in una variabile, senza passare da form e piu pagine... si può? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
una variabile statica dove memorizzare la selezione?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Provincia Torino
|
Puoi gestirlo con javascript
![]() |
#4 |
Bannato
|
faccio un esempio semplificato
![]() tendina[PAESI] ------ tendina[CITTA] selezionando da PAESI Italia, nella tendina CITTA devono comparire le citta d'Italia. Quindi la query sara: SELECT nome_citta FROM tabella WHERE nome_paese = "valore_selezionato_tendina_paesi" Cmq missa che uso o AJAX o Javascript....pero nn li conosco abbastanza, qualcuno mi puo dare un manina? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io in un prog dovevo fare la quasi la tua stessa cosa, gestivo 3 tendine, regioni, province, città, gestivo la cosa con un javascript sull'evento onchange delle tendine
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
ho visto un po di soluzioni su google, ma parlano tutte di array (tendine) statici. le mie tendine sono popolate da dati provenienti dal database quindi assolutamente dinamici e non so come ovviare alla soluzione, ovvero creare gli array (o meglio il contento) in modo dinamico. O forse in questo caso serve un diverso aproccio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
O lo fai con ajax oppure:
Codice:
var paesi = { Italia: ["Milano", "Roma", "Como", "Palermo", "Napoli"], Francia: ["Parigi", "Lione"] } var select1 = [codice per trovare il primo select, quello con i paesi]; for (var paese in paesi) { var opt = document.createElement("option"); option.innerHTML = paese; select1.appendChild(opt); } select1.onchange = function() { var select2 = [codice per trovare il secondo select, quello con le città]; for (var paese in paesi) { for (var i = 0; i < paesi[paese]; i++) { var citta = paesi[paese][i]; var opt = document.createElement("option"); option.innerHTML = citta; select2.appendChild(opt); } } select2.onchange = function() { //Prossimo select } } Codice:
var paesi = { Italia: { Milano:[lista dei quartieri], Roma:[lista dei quartieri], Como:[lista dei quartieri], ecc } Ultima modifica di kk3z : 09-07-2008 alle 15:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
grazie mille, pero appunto, io al posto di roma, milano, como devo metterci una query... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Puoi fare una cosa che magari non è il massimo dello stile però è funzionale:
sull'evento onchange della tendina chiami una funzione javascript che prende il valore selezionato e causa un submit della pagina impostandogli come action del form la pagina stessa con concatenato il valore selezionato var id_sel = document.nome_form.nome_select.value; document.nome_form.action = "pagina_che_vuoi.php?valore_selezionato=" + id_sel; document.nome_form.submit(); a questo punto nella pagina php controlli se nel GET c'è il valore e se c'è lo usi per fare la select o fai quello che devi fare insomma
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice PHP:
Ultima modifica di kk3z : 10-07-2008 alle 10:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Perchè non dovrebbe essere il massimo dello stile? Certo si potrebbe usare Ajax. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Grazie mille!
La storia dei paesi ecc era solo per fare un esempio, in realta sto lavorando a un DB di contatti con centinaia di records... cmq ho un problema con quel codice, mi da il "classico" Warning: mysql_fetch_assoc(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in alla riga while ($row2 = mysql_fetch_assoc($res2)) chiaramente la connessione al db funziona e ho modificato le query (anche quelle ok, provate sul db direttamente) uhmz ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
In più scrivo 88% in c# e 10% in php per questo nn ero sicurissimo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Posta il codice, magari è una "città" o un "paese" a cui non fai l'escape (mysql_real_escape_string) e mysql_query ritorna false
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
cmq penso che tu abbia scritto una traccia non una soluzione, giusto? perche io nn so bene cosa farci con quel codice, anche se lo rendessi compilabile e funzionante. Manca la parte delle tendine e poi nn capisco la parte dello script, dovrebbe permettermi di aggiornare le tendine automaticamente? Dopo aver visto e provato mille soluzioni missa che rinuncio e faccio una cosa del tipo: 1. scegli -> conferma (bottone) -> creaz. variabile scelta1 2. scegli (scelte filtrate da variabile scelta1) -> conferma -> variabile.... e cosi via (tramite form con action che richiamano la pagina stessa) Non e il massimo ma dovrebbe funzionare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Io continuo a sostenere la soluzione che ti ho detto prima, semplice e veloce
![]()
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() quindi a meno che tu nn voglia fare un'azione di carita e mettermi giu una soluzione che io posso adattare...senza pero dare per scontato dei pezzi perche io appunto nn ho le conoscenze di js per arrivarci al momento... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
la funzione javascript la puoi fare così: function submitForm(formName, selectName) { var selectedValue = document.forms[formName].elements[selectName].value; document.forms[formName].action = "index.php?selected=" + selectedValue; document.forms[formName].submit(); } questa funzione la metti nell'evento onchange della tua select ...<select name="selectValore1" onchange="javascript:submitForm('frmName', 'selectValore1')">... e poi nella pagina php fai una GET su selected, prendi il valore e popoli di conseguenza la seconda combo, dando per scontato che la tua pagina dove ci siano le combobox si chiami index
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
grazie, ci provo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.