|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
assurdità economiche della nostra società
Giusto ieri vado al centro commerciale a fare spesa. Vado al reparto frutta e noto con sorpresa che la frutta più economica, nello specifico mele e banane venivano o dal Cile o dall'Equador, mentre le pesche e gli altri frutti italiani costano tutti di più di almeno 1€. Ma ti pare possibile che mi tocca comprarmi la frutta dal cile per avere un prodotto che costi meno di 1€/kg?! Roba da non crederci. Com'è possibile che costi così tanto di meno?
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
perchè in cile in questo periodo le mele e le pere sono frutta di stagione e sopratutto perchè in cile ci sono frutteti di cui non riesci a vedere la fine con tutte le tecniche agronomiche più moderne che è possibile applicare solo in grossi latifondi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Senza contare che probabilmente non ci sono così tanti passaggi (dalla terra alla tavola) come ci sono qui da noi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quanto guadagna al mese un cileno che raccoglie frutta rispetto ad un italiano ?i piccoli produttori italiani riescono a garantire le quantità giornaliere ai supermercati italiani o ce bisogno di piu passaggio per racimolare la quantità richiesta da piu produttori, se è cosi c'è sempre il ricarico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Senza aggiungere le casse di frutta buona che si buttano per non venderle "sottocosto"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
consiglio la visione di questa puntata di report: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Rai...E74752,00.html
Quote:
Ultima modifica di Marco! : 05-07-2008 alle 12:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Non possiamo mangiare solo cereali perchè il loro prezzo aumenterà sempre di più, se mangiamo carne aumentiamo le immisioni di CO2 in atmosfera e questo è male, se utilizziamo colture per produrre energia mandiamo a quel paese l'intero pianeta... a questo punto è meglio che ci spariamo e così risolviamo i problemi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
l'Equador può avere tutte le coltivazioni o quasi come di "stagione"
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
unisci questo al fatto che un lavoratore cileno costa meno, e il gioco è fatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Questo dovrebbe togliere tutti i dubbi
http://bressanini-lescienze.blogauto...ilometri-zero/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
aggiungi anche che mele e banane sono frutti che si mantengono per settimane senza particolari accorgimenti (oddio... sulle banane devi scaraventarci sopra schifezza, ma vabbè).
le banane inoltre crescono senza necessità di cure. poi, sarcazzo. questa (tarda) primavera tutti i centri commerciali delle mie parti erano a pubblicizzare le loro fragole "locali". se qualcuno mi spiega perchè avrei dovuto preferirle a quelle coltivate in spagna del discount che costavano meno ed erano pure più saporite... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Mah io preferisco roba locale piuttosto che transoceanica. prima di tutto perchè arriva via nave, e ci mette un mesetto buono solo per la navigazione, + il resto per cui secondo me passano almeno 45 giorni dalla raccolta, quande te li magni. Per cui viene raccolta non ancora matura ("matura" in frigorifero) ed il contenuto di vitamine non è quello di un frutto maturato sull'albero al sole. Poi pensiamo alle tonnellate di petrolio bruciate per trasportarla.
Se si va al mercato ortofrutticolo comperando la frutta a casse dal produttore si spende di meno e la roba è migliore. poi ovvio al super è più comodo, ma si paga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
per cortesia potreste scrivere ecuador?
ps: cmq tornando al topic...uno compra cio' che si puo' permettere...non mi farei mille paranoie Ultima modifica di gigio2005 : 07-07-2008 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.