Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 20:41   #1
00marko00
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quale scheda madre per il mio P4 Prescott???

Ciao a tutti
sfortunatamente credo di aver bruciato la scheda madre, ma non capisco se il danno ha coinvolto anche la cpu. Stavo cercando alcune schede madri a bassissimo prezzo per fare una prova, ma non capisco se posso riconoscere il mio P4 3200 Prescott 540 ht, perché sò che esistono varie famiglie /step di produzione. Sapreste indicarmi quali controller sono in grado di riconoscerlo? Ho trovato una Asus p5gd2 e una Asrock 775 Twins-hdtv (tiene video integrato)... più che altro anche in previsione di mettere una svideo pciexpress, che ne dite??

ciao ciao
00marko00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 10:20   #2
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
ti conviene appoggiarti a qualcuno per provare la Cpu e/o la mobo
se cambi la mobo poi la cpu è rotta pure quella?

spenderesti un pacco per un sistema vecchio.

Se la cpu è buona potresti venderla, tanto qualcuno i p4 li ama ancora ....
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 10:45   #3
athlon X2 4200+
Senior Member

L'Avatar di athlon X2 4200+

Iscritto dal: May 2007
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
tanto qualcuno i p4 li ama ancora ....
Old 04-07-2008, 11:24   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Bè tanto una scheda madre ti serve in ogni caso,se il dannato p4funziona te lo tieni,sennò ti compri anche una nuova cpu,nn é un dramma.anzi,io ne avrei preso una seria,tipo p5k.cmq dovresti assicurarti anche di avere la ram ddr2 e la vga pci-express x fare il test,se nn ce l'hai ancora.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 13:47   #5
00marko00
Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Bè tanto una scheda madre ti serve in ogni caso,se il dannato p4funziona te lo tieni,sennò ti compri anche una nuova cpu,nn é un dramma.anzi,io ne avrei preso una seria,tipo p5k.cmq dovresti assicurarti anche di avere la ram ddr2 e la vga pci-express x fare il test,se nn ce l'hai ancora.
Avevo pensato anche io a questa ipotesi ,infatti volevo prendere un p5k pro , ma dopo mi do sulle gengive sia ram che scheda video perchè le prime sono ddr 400 e la seconda è agp.
Per non parlare del fatto che se compro un p5k oggi un domani che decido di cambiare il procio ,ho appunto un procio nuovo con MB antica......
Old 04-07-2008, 16:50   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
fai prima a guardare nel mercatino del forum allora,nn troverai nel nuovo una scheda che vada bene.anche se forse faresti meglio ad usare il mercatino x vendere la ram e la scheda video e lasciar stare le povere gengive ormai i prezzi son popolari,se nn vuoi una configurazione x andare sulla luna.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 21:47   #7
00marko00
Member

Oggi finalmente ho avuto la conferma,il processore funziona(l'ho provato sul'asrock di un mio amico).
Solo che a questo punto nn so più sicuro se prendere l'Asrock 775 Twins-hdtv o farne una seria tipo p5k pro in previsione di cambiare il processore magari tra un paio d'anni.
Secondo voi conviene prendere un buona MB senza sfruttarla e ritrovarmela magari per il futuro o sono soldi buttati perchè magari tra 2 anni sicuramente è uscito qualcosa di meglio?
Old 08-07-2008, 10:02   #8
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
ASROCK P4VM900-SATA2
Old 08-07-2008, 13:02   #9
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
io venderei il procio a qualche aficionados p4
e mi prenderei qualcosa di +giovine
magari un piccolo x2 4800+
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 13:15   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da 00marko00 Guarda i messaggi
Oggi finalmente ho avuto la conferma,il processore funziona(l'ho provato sul'asrock di un mio amico).
Solo che a questo punto nn so più sicuro se prendere l'Asrock 775 Twins-hdtv o farne una seria tipo p5k pro in previsione di cambiare il processore magari tra un paio d'anni.
Secondo voi conviene prendere un buona MB senza sfruttarla e ritrovarmela magari per il futuro o sono soldi buttati perchè magari tra 2 anni sicuramente è uscito qualcosa di meglio?
Fra 3 mesi esce il nuovo socket e il 775 andrà gradualmente in obsolescenza.

Non ci saranno proci nuovi con il 775 e gli ultimi verranno presentati a settembre.

Io prenderei un mulettino intanto per tirare avanti con un e2160 (overclock a 3GHz senza batter ciglio), una scheda con g33 tipo la mia GA-g33-s2l che è validissima anceh per l'overclock pur essendo matx, due gigghini di ram ddr2 800 generici.
con 150 euro hai un sistema, scheda video a parte, che va molto di più di quello che hai adesso.
Old 08-07-2008, 18:40   #11
00marko00
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Fra 3 mesi esce il nuovo socket e il 775 andrà gradualmente in obsolescenza.

Non ci saranno proci nuovi con il 775 e gli ultimi verranno presentati a settembre.

Io prenderei un mulettino intanto per tirare avanti con un e2160 (overclock a 3GHz senza batter ciglio), una scheda con g33 tipo la mia GA-g33-s2l che è validissima anceh per l'overclock pur essendo matx, due gigghini di ram ddr2 800 generici.
con 150 euro hai un sistema, scheda video a parte, che va molto di più di quello che hai adesso.
Alla fine con 46 euro ho risolto,ho preso un scrausissima Asrock quadcore dual sata2 cosi ho riutilizzato tutto procesore video e memoria ,lasciando aperta la porta per un eventuale scheda video pciex e delle memorie a 667.
Ma credo che alla fine mi convenga aspettare che escano i nuovi socket l'anno prossimo in modo tale o da farmi un supersistema a poco prezzo in occasione della svalutazione dei componenti dovuta all'arrivo delle novità o prendermi direttamente qualcosa di buono scegliendo quell che offre il mercato in quel momento.
Ah a proposito ,qualche consiglio per dare una pompatina generale in overclock al sistema considerando che prima del fattaccio avevo appena finito di metter tutto sotto liquido??
Ricordo i componenti:

P4 prescott 3200
ram 2 x 512 ddr 400 infineon
9600 pro 256 mb

Grazie per le risp
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
iPhone 17 Pro, il più desiderato,...
Nuovo record, 849€ per i MacBook Air con...
Wi-Fi 8 secondo Intel: la nuova era del ...
MediaWorld e il caso degli iPad Air vend...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian