|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Trento
|
Problema temperature core E8400
Ciao ragazzi!
allora io ho un grossissimo problema in quanto non ho semplicemente temperature alte ma una differenza di circa 40 gradi fra un core e l'altro...uno sta a 40 e l'altro a 80! Il tutto montato su una p5e con bios aggiornato al 702 e dissipatore thermalright ultra extreme 120. Caspita ho provato a montare il dissi in tutti i versi ma rimane sempre questo divario...sensori impazziti?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
prova a leggere qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678769
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
I processori Wolfdale hanno problemi coi sensori. Ti consiglio di ignorare il core che rileva 40° di troppo e di considerare le temperature del core più affidabile come se fossero uguali tra i 2 core (in genere le differenze sono di 1, massimo 2°).
pgp
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova a usare Realtemp che sembra ke s è quello ke va meglio coi penryn.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
provato con un'altra mobo...stesso identico problema...con realtemp mi segnala temperature 10 gradi più basse ma il divario di 40 gradi c'è sempre...dite che è probabile che me lo cambino in garanzia?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Devono cambiartelo: è difettoso.
Prima di cambiarlo guarda il VID: se è particolarmente basso tienilo anche se ha quella temperatura sbagliata. pgp
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se t'interessa l'overclock prova a overcloccarlo se è un esemplare fortunato in oc te lo tieni fregandotene delle temperature, se invece è sfigato o quasi lo fai cambiare Tanto qualsialsi processore attuale al suo interno ha una sua protezione in caso di temperature realmente eccessiva
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
A parte la differenza fra i due, quale temperatura hai con realtemp? test sensori che dice? temperatura ambiente?
Quoto chi dice di tenerlo se è buono in OC. Alla fine basta capirli i sensori (anche se sballati) e non c'è problema.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai il test di realtemp dei sensori.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si infatti sono circa 28 gradi in camera...se faccio il test dei sensori quello "sano" ha un delta di 22 gradi, l'altro solo 7...comunque ho provato a torturarlo con orthos e il core più fresco arriva a massimo 58 gradi...per me è perfetta come temperatura (l'altro un pò meno ma se so che è sballato il sensore...). Ma non è che se un sensore raggiunge la temperatura fasulla di 95 gradi mi va in protezione?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il test sensori non misura temperature ma oscillazioni (movimenti).
Quanto ti ha dato? Che temperature avevi in IDLE e sotto stress precisamente per entrambi i sensori?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
uno mi ha dato 22 e l'altro 7...comunque sto provando a torturarlo un pò...ho alzato il vcore e ho lanciato orthos e anche se il sensore sballato supera i famosi 95 gradi non succede nulla...quindi c'è un errore nella lettura..
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
22 è fuori dai parametri mentre 7 potrebbe andare bene.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Sicuramente, non devi preoccuparti di quella temperatura, considerala come se fosse uguale all'altra.
pgp
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Porto S.Stefano (GR)
|
Ragazzi questo thread mi è stato di grande aiuto.
Ho anchio un E8400 montato da poco su una Gigabyte X38-DQ6 con un dissi Thermalright Ultra 120 Extreme. Con core temp mi da 46 gradi fissi su entrambi i core in idle Preoccupatissimo per queste temperature, sono capitato per caso su questa discussione e ho scaricato anchio real temp il quale mi dà 10 gradi in meno rispetto a core temp, cioè 36 su entrambi i core, con temperatura ambiente di 28 gradi esatti. Ho fatto test sensors e mi da un 5 e un 7, che cosa significa? A quanto ho capito forse devo assumere reali i valori di real temp, anche perché ho provato a toccare il dissipatore ed è davvero freddo, anche le heatpipes vicino al processore sono piuttosto neutre rispetto alla mia temperatura corporea, secondo me se fosse realmente a 46 gradi sentirei i 10° di differenza.. EasyTune mi dà addirittura 23 gradi, meno della temp ambiente ahah ![]() Posso stare tranquillo con questi valori in idle, considerando che la ventola sul dissi è al 30%? Grazie!! Ultima modifica di LiamGallagher27 : 02-07-2008 alle 02:22. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
stà al programma che viene usato per leggere questa TJ Max interpretare correttamente i dati, in core temp il TJ Max è settato a 105° che sarebbe la temperatura giusta per i processori a 65nm. Per i processori a 45nm invece il TJ Max è settato a 95°, e quindi da core temp la temperature viene calcolata male, mentre real temp ha il TJ Max correttamente settato a 95°. quindi per la temp del tuo procio basati solo su quello che ti dice real temp |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14 Ultima modifica di St. Jimmy : 02-07-2008 alle 07:18. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io pensavo che per i processori step B2 e B3 (E6*00, Q6600 e Q6700 step B3 ed Extreme step B3) la TJMax fosse 85°, per quelli step G0 (E6*50, Q6600 e Q6700 G0 ed Extreme step G0) 100° e per i Penryn (E7*00, E8*00, Q9**0, QX9**0) fosse 95°.
pgp
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
io sapevo che per tutti i proci a 65nm era 105° |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.