Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2008, 17:56   #1
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
[Ubuntu 8.04] Dove finiscono i programmi?

Ho appena installato col gestore synaptics delle applicazioni,fra cui netspeed per controllare il traffico in rete.Ma non me lo ritrovo da nessuna parte...cioè,dove mi è stato installato?
Altre volte mi sono ritrovato l'icona dei programmini in "Applicazioni",ma questa volta non trovo niente...eppure l'istallazione è andata a buon fine.
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 18:11   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Ho appena installato col gestore synaptics delle applicazioni,fra cui netspeed per controllare il traffico in rete.Ma non me lo ritrovo da nessuna parte...cioè,dove mi è stato installato?
Altre volte mi sono ritrovato l'icona dei programmini in "Applicazioni",ma questa volta non trovo niente...eppure l'istallazione è andata a buon fine.
non tutti gli installer aggiungono l'icona ai menú. Alcuni compaiono dopo un reboot, ma il altri casi devi aggiungere tu la voce nei menu.

Prova il programma "alacarte" (lo lanci da terminale).

Ovviamente devi conoscere qual'é il comando per lanciare l'applicazione. In questo caso il terminale é sempre la strada giusta. Se il programma che hai installato si chiama netspeed io proverei con... netspeed (!)

Ricordati che mentre scrivi nel terminale puoi sempre schiacciare il tasto "tab" per ottenere l'hint sulle possibili opzioni...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 18:15   #3
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Iscritto dal: May 2008
Quote:
lancia dal terminale:
Codice:
whereis netspeed
e vedi dov'è l'eseguibile, normalmente dovrebbe essere in /usr/bin
una volta ke lo sai ti puoi creare il link sul menù.

edit: sorry, sono arrivato in ritardo.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 18:17   #4
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Ok grazie ragazzi,adesso provo i vostri suggerimenti.Abbiate pazienza ma ho installato questo SO solo ieri senza averlo mai visto prima.Vediamo di aprire questo terminale allora...
Old 18-06-2008, 18:19   #5
Lutra

Quote:
Ok grazie ragazzi,adesso provo i vostri suggerimenti.Abbiate pazienza ma ho installato questo SO solo ieri senza averlo mai visto prima.Vediamo di aprire questo terminale allora...
attento però, il terminale va trattato con le pinze... sennò ti attacca a dentate!
Old 18-06-2008, 18:20   #6
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Allora il terminale mi ha restituito questo percorso: /usr/lib/netspeed
Ora il problema è: Come mi creo il link nel menu?
Scusate ma sono l'ultimo arrivato
Old 18-06-2008, 18:22   #7
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Allora il terminale mi ha restituito questo percorso: /usr/lib/netspeed
Ora il problema è: Come mi creo il link nel menu?
Scusate ma sono l'ultimo arrivato
apri alacarte come ha detto lutra....poi da lì è semplicissimo, non credo abbia bisogno di spiegazioni.
Old 18-06-2008, 18:26   #8
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Ho aperto alacarte e mi si presenta una finestra con vari programmi da spuntare,ma non c'è quello che sto cercando,cioè netspeed... sbaglio qualcosa?
Old 18-06-2008, 18:29   #9
Lutra

Quote:
Ho aperto alacarte e mi si presenta una finestra con vari programmi da spuntare,ma non c'è quello che sto cercando,cioè netspeed... sbaglio qualcosa?
alacarte é un menu editor, le voci le puoi aggiungere/modificare/cancellare. Dalle mie parti si dice "paciuga" un pó con i bottoni e vedrai che capirai come funziona... non é complicato.
Old 18-06-2008, 18:31   #10
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
alacarte é un menu editor, le voci le puoi aggiungere/modificare/cancellare. Dalle mie parti si dice "paciuga" un pó con i bottoni e vedrai che capirai come funziona... non é complicato.
Perfetto,ho appena capito tutto e il nuovo programma mi è apparso nel menu "applicazioni".Grazie infinite,mai visto un forum veloce come questo nelle risposte,se non ci foste bisognerebbe inventarvi!

EHM,ho parlato troppo presto.
EDIT: se lo clicco mi restituisce questo errore: Esecuzione del processo figlio "netspeed" fallita (Nessun file o directory)
Ho fatto qualche disastro?
Old 18-06-2008, 18:38   #11
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:
Perfetto,ho appena capito tutto e il nuovo programma mi è apparso nel menu "applicazioni".Grazie infinite,mai visto un forum veloce come questo nelle risposte,se non ci foste bisognerebbe inventarvi!

EDIT: se lo clicco mi restituisce questo errore: Esecuzione del processo figlio "netspeed" fallita (Nessun file o directory)
se scrivi netspeed nel terminale funziona?
Old 18-06-2008, 18:42   #12
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Originariamente inviato da sasa83 Guarda i messaggi
se scrivi netspeed nel terminale funziona?
Se nel terminale digito "netspeed" mi scrive "command not found"...
Old 18-06-2008, 18:43   #13
Lutra

Quote:

Quando cerchi i programmi in synaptic é meglio leggere per bene anche le descrizioni. Se l'avessi fatto avresti capito che netspeed é una applet per il Gnome Panel.

Riavvia quindi il sistema, dopo di che clicca il tasto desrto sulla barra in alto e scegli "add to panel". Ti comparirá una lista di applet tra cui anche netspeed.
Old 18-06-2008, 18:50   #14
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
Quando cerchi i programmi in synaptic é meglio leggere per bene anche le descrizioni. Se l'avessi fatto avresti capito che netspeed é una applet per il Gnome Panel.
Per gnome panel significa che non è compatibile col mio SO?

Quote:
Riavvia quindi il sistema, dopo di che clicca il tasto desrto sulla barra in alto e scegli "add to panel". Ti comparirá una lista di applet tra cui anche netspeed.
Io non ho la barra in alto perchè ho personalizzato il desktop e ho solo quella in basso...Non saprei come muovermi.
In ogni caso so che è una rogna spiegare queste cose,ma non conosco nessuno che possa supportarmi dal vivo

[EDIT] ho cliccato su ADD TO PANEL nella barra sotto e mi sono apparse le applicazioni,ma manca netspeed.Mi arrendo.
Old 18-06-2008, 18:52   #15
Lutra

Quote:

Io non ho la barra in alto perchè ho personalizzato il desktop e ho solo quella in basso...Non saprei come muovermi.
In ogni caso so che è una rogna spiegare queste cose,ma non conosco nessuno che possa supportarmi dal vivo

perché non hai/usi gnome?

se hai spostato la barra... é comunque sempre la stessa, o no?
Old 18-06-2008, 18:52   #16
sasa83
Senior Member

L'Avatar di sasa83

Quote:

il pannello è quello dove c'è l'orologio, ke sia su o giù non fa nessuna differenza. tu fai click destro e seleziona aggiungi applet.

edit: forse compare con un nome diverso, magari network monitor.
Old 18-06-2008, 18:57   #17
Lutra

Quote:
[EDIT] ho cliccato su ADD TO PANEL nella barra sotto e mi sono apparse le applicazioni,ma manca netspeed.Mi arrendo.
NO!

devi cercare di capire come funzionano le cose.
Ci sono programmi propriamente detti e ci sono altre cose.

Quello che hai installato é un applet per la barra di Gnome.

Dopo averla installata a me nella lista é comparsa solo dopo aver riavviato.
Old 18-06-2008, 18:58   #18
Lutra

Quote:

edit: forse compare con un nome diverso, magari network monitor.
compare come "network monitor" e come descrizione ha "netspeed applet"
Old 18-06-2008, 19:00   #19
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Quote:
compare con un nome diverso, magari network monitor.
Risolto! Appare proprio come network monitor.Mi aveva tratto in inganno perchè usa la stessa icona di un altro programma e non l'avevo notato.
Grazie a tutti,vi siete guadagnati una pizza (per ora col mio stipendio è il massimo che vi posso offrire )
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian