|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
Errore gravissimo creazione array
chiedo aiuto per un errore gravissimo che ho fatto.
ho un 500GB su cui avevo con 2 partizioni, una con vista e una con dati personali, più ho 2 dischi 250GB in raid 0, tutto gestito dall'ich9r della scheda madre. nel voler cancellare e ricreare l'array con stripe size diverso, per distrazione prima di tutto e per il fatto che i dischi sono tutti wd....aaks, temo di aver sbagliato a selezionare i dischi da mettere in raid, scegliendo un 250GB e un 500GB. ovviamente vista non si avvia più ora, il disco 500GB se non è messo nella porta sata nella quale era inserito quando creai l'array risulta un Member Offline dell'array e non lo vede nemmeno il sistema operativo (che ho reinstallato su un 4° disco che avevo), mentre se lo connetto alla porta giusta appare facente parte di un array ma dal sistema viene visto non allocato e anche con sw di recupero come easy recovery sta vedendo file con nomi deformati che temo non saranno leggibili. il bello è che se cambio nel bios la configurazione sata da RAID a AHCI arrivo al boot del sistema operativo, vedo per circa 5 secondi il logo di vista che appare durante il boot e poi arriva una schermata blu per un istante e si riavvia. non so cosa fare... in modalità AHCI il software TESTDISK mi fa vedere le 2 partizioni che c'erano sul 500GB in esame, però poi ho paura a procedere a caso. Avete qualche consiglio da darmi? Provo volentieri piuttosto che di mia iniziativa. grazie. vi chiedo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se testdisl vede le partizioni originali gliele farei riscrivere
Cancellare e/o ricreare partizioni non influisce sul contenuto fisico del disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
eh, mi sa che provo allora. ora ho rimesso AHCI e sto reinstallando vista nella partizione dove c'era vista che non parte. Voglio vedere che succede. In modalità AHCI, nel menu di vista dove si sceglie di formattare e/o caricare i drivers, mi fa pescare i drivers senza problemi anche nella partizione coi dati personali nel disco che non va più, vedo tutto quello che c'era per bene, per cui un pò di fiducia che questi dati in un modo o nell'altro ce la posso fare a salvarli c'è. Il problema è che finchè non backuppo non posso rimettere in sesto il pc, perchè il 4° disco sata di casa è guasto e devo mandarlo in RMA... un vero macello guarda! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
alla fine ne sono uscito. Ho insallato vista in modalità AHCI, ho constatato che si vedesse tutto nella partizione importante, e l'ho copiato sul disco che dovevo mandare in rma per sicurezza.
poi ho cancellato la scoria di array che era rimasta memorizzata nel bios del controller e ho reinstallato vista stavolta in modalità RAID, stando ovviamente attento a creare l'array con i dischi giusti... ![]() grazie dell'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se non trova i dischi attaccati non lo fa cancellare, lo fa solo vedere come offline. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.