|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
|
Terminatore scsi HD interno
Salve a tutti. Scrivo perchè vorrei capire se è possibile o meno collegare uno o più Hard disk scsi al controller con un cavo lvd 68pin privo di terminatore. Premesso che il controller possiede un suo terminatore interno e che i dischi in questione sono un seagate cheetah 15k.4 e un maxtor atlas 15k II, nella documentazione dei quali tra le impostazioni varie ne compare una nella quale si fa riferimento alla terminazione tramite jumper ("Term Power" ), mi chidevo se tale opzione fa le veci del terminatore fisico su cavo. In verità sono molto scettico perchè nella documentazione dei dischi si fa riferimento unicamente al collegamento con cavo terminato. A che serve dunque l'opzione "term power"? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Sono scettico anch'io, mai visti cavi LVD senza terminatore. Prova ad abilitare il term sul disco e dicci che succede...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il cavo deve ancora arrivarmi. L'ho preso in rete ma solo all'ultimo mi sono accorto che non aveva terminatore. A dire il vero non mi fido molto a provarlo..... per lo meno prima vorrei conoscere l'opinione di qualche utente competente in materia. In alternativa sarebbe possibile acquistare un terminatore e applicarlo al cavo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
In poche...
...short words una "catena" (che fisicamente corrisponde di solito ad un canale di un controllore + un cavo in forma piana o rounded) S.C.S.I essendo una linea di trasmissione elettrica ha bisogno di essere terminata sulla propria impedenza caratteristica alle due estremità.
All'inizio della catena con un terminator (meglio se attivo ma la quasi totalità oggi è di tal guisa) ed alla fine da parte del controllore host. Tutti i moderni hard disk (di S.C.S.I in pratica oggi si parla solo in riferimento agli h.d ma in passato era un bus molto più flessibile a cui collegare una miriade di periferiche "intelligenti") L.V.D/S.E sono sprovvisti di terminazione interna. La sigla "Term Power" serve ad indicare la possibilità di fornire da parte dell'unità, una tensione addizionale in caso di insufficiente erogazione da parte del modulo terminatore oppure, all'altra estremità, da parte del controllore. Di norma se tutto funziona correttamente non deve essere abilitata. Per informazione, esistono terminator venduti in blister singolarmente da connettere al cavo S.C.S.I. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie per la spiegazione, prenderò un terminatore e proverò ad applicarlo all'estremità del cavo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.