|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
FIFA: 6+5.. Risuciranno a farlo passare?
SYDNEY (Aus), 30 maggio 2008 - La Fifa muove un altro passo verso la limitazione degli stranieri in campo. Il congresso annuale della Fifa ha votato a favore della formula del 6+5, che prevede un tetto massimo di cinque giocatori stranieri nelle squadre di calcio. A Blatter, e il suo omologo europeo Michel Platini, è stato richiesto di continuare ad esplorare "tutti i mezzi possibili entro il limiti della legge" al fine di garantire che le quote degli stranieri possano essere implementate.
A votare a favore ben 155 delegati contro 40 astensioni. A proporre al Congresso riunito a Sydney l'adozione della quota minima di giocatori "indigeni" per proteggere l'identità nazionale delle squadre era stato proprio il presidente della Fifa, Sepp Blatter. L'adozione della risoluzione permette a Blatter e al capo della Uefa, Michel Platini, di verificare quali meccanismi normativi siano già disponibili per l'applicazione della nuova disposizione. Contro la risoluzione si era pronunciata l'Unione europea, secondo cui essa viola le norme comunitarie sul lavoro. Il Commissario al lavoro Ue aveva dichiaarato: "I giocatori sono lavoratori e devono circolare liberamente. Chi lo impedisce, rischia sanzioni". Ciò detto, Blatter potrebbe anche chiedere di votare il 6+5 per il resto del mondo tranne l'Europa, ma da domani il calcio diventerebbe una bella bolgia. http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_.../30/fifa.shtml ho sempre ritenuto Blatter un vulcano di minchiate, ma ogni tanto ci azzecca. Se si riuscisse a far passare questa legge sarebbe un'ottima cosa. La comunità europea è contro, ma non è detto che la spunti. In fondo una squadra può comprare quanti stranieri voule, ma ne può schierare 5. I migliori giocano, gli altri si guardano la partita dalla tribuna. Mi ricorda gli anni 90, quando il limite era di solo 3 giocatori. Ma quei tre erano veramente forti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Ed era meglio di adesso, imho.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
era pure ora che rimettessero un limite agli stranieri in campo, oramai è diventata una specie di barzelletta.
però mi chiedo come faranno le grandi che hanno 9/10 stranieri titolari e 3/4 tra le riserve migliori ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Va bene che bastas venderli, mica perdono di valore. E oi soldi si prendono giocatori forti. Di certo il problema stranieri non tocca le medio piccole. Il mio cagliari schiera 2/3 stranieri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
faranno che se la norma passa verrà fatta applicare tra 5 o 6 anni così da dare il tempo ai contratti in essere di scadere comunque e quindi ai club di rimetterci il meno possibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
io sono fortemente favorevole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
fortemente favorevole.....ma intendono stranieri o extracomunitari?(credo stranieri)
e intendono convocati o nella formazione titolare? (credo convocati) immagino l'inter come farà :P
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Intendono stranieri tout-court, senza distinzioni, e si riferisce ai giocatori che scendono effettivamente in campo
![]() In ogni caso la norma è giusta imo, ma ho qualche dubbio; bisogna anche vedere il discorso "panchina", cioè se quest'obbligo vale per tutta la partita o solo per l'inizio: se sostituisco un nazionale, deve per forza entrare un altro nazionale? se mi si infortunano tre nazionali, e non ho sostituti nazionali, che faccio, gioco con qualche uomo in meno perché non posso superare i 5 stranieri in campo? Se così fosse, ma ne dubito, di fatto dovrebbero esserci almeno 3 nazionali in panca ad ogni partita: quindi contando infortuni, squalifiche & co, direi che di fatto la norma, anche messa così, "costringe" le società ad avere, su 20/25 giocatori, almeno la metà di nazionalità nazionale (non sapevo proprio come dirlo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
spero di si anche se la vedo dura essendo incostituzionale (sarebbe come costringere una qualunque azienda europea ad avere solo lavoratori del paese dove e' la sede)
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Quote:
"anticostituzionale" non direi... non limita la circolazione dei giocatori (almeno non direttamente)... ![]() In rosa potrai avere sempre tutti gli stranieri che vorrai... però ne puoi schierare al max 5 per volta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Esatto. Se si riesce a puntare tutto su questo dettaglio si potrebbe avere ragione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Ne ho piene le scatOOle di squadre ITALIANE senza in campo un ITALIANO che magari vincono alche il campionato ITALIANO...
![]() O di squadre UCRAINE fatte di soli BRASILIANI... ecc... ecc.... OH !! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
in pratica è la morte dell'Inter ?
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e la vittoria della mia roma? ;D
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.