|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
IPCOP firewall
sto cercando di installare questa distribuzione ma durante l'installazione mi trovo di fronte ad alcuni problemi (ho seguito una guida ma alcune impostazioni non le tratta)
![]() C'è qualcuno qui che l'ha usata e che sia in grado di aiutarami? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io l'ho installata e funziona benissimo
è bastato impostare gli indirizzi IP della porta green e di quella red e alcune altre piccole impostazioni quale guida hai seguito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
complimenti
![]() ![]() Io ho letto questa guida : http://www.freedays.it/site/modules/...hp?articleid=8 ma alcune cose non le spiega benissimo , sono distribuzioni famose anche x essere abbastanza semplici da configurare ma non x me ![]() Cmq a casa ho un router wireless , ho 2 pc (uno cablato) ed uno di questi vorrei usarlo x installarci ipcop e l'altro connesso tramite wireless. Non so se è la configurazione del wi-fi che complica il tutto. Secondo voi anche se ho un pc con il wi-fi è possibile lo stesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi il PC per navigare starebbe nella green, il router nella red. Ora: come fa il router ad essere l'access point del PC? ![]() Se vuoi realizzare lo scenario che ho definito dovresti installarti una scheda apposta nel PC con IPcop e realizzare la cosidetta "blue".. ma che io sappia al momento l'hardware supportato scarseggia e da cmq qualche problema ![]() Attaccare col cavo il PC verso l'IPcop ti risolverebbe parecchi problemi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
io ho un pc collegato via cavo ed è questo che voglio usare x installarci ipcop. In poche parole voglio che questo pc collegato via cavo possa "proteggere" l'altro come fanno tutti i firewall.
il problema è che non so quante schede di rete vanno configurate. Non so se devo mettere uno switch, ecc? Dato che voi 2 lo avete provato , mi sai dire con precisione cosa devo fare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
da quanto ho capito la sua situazione è la seguente:
router ---wireless--- pc1 wireless router ---cavo--- pc2 con cavo se vuoi che ipcop faccia da filtro questo deve essere messo TRA il router e il pc da proteggere se la rete è wireless o cablata non conta ma quello che importa è che il pc da proteggere non possa bypassare ipcop con quello che hai potresti: disattivare il wireless sul router mettere due schede di rete lan sul pc con ipcop disattivare la wireless sul pc da proteggere router ---cavo--- pc2 (ipcop) ---cavo cross--- pc da proteggere spero di averti chiarito un poco le cose... Marco - Goblin |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
da quanto ho capito la sua situazione è la seguente:
router ---wireless--- pc1 wireless router ---cavo--- pc2 con cavo non è esattamente forse non mi sono spiegato bene ![]() il pc1 (quello che deve restare sempre acceso , sul quale devo installare ipcop,è cablato) comunemente chiamato pc vecchio, di cacca , ecc... ![]() Il pc2 (quello in camera) è usato da me e dalla mia famiglia con 2 account e serve x i normali usi che uno ne può fare(leggere la posta ,ascoltare musica ,scaricare aggiornamenti di win, ecc) . Questo pc è collegato tramite wireless con ip locale 192.168.1.50 Goblin io non posso disattivare il wireless , perchè altrimenti io e la mia famiglia non avremmo + la connessione e non posso neanche metterci il cavo, perchè la disposizione della casa non lo permette, altrimenti lo avrei gia fatto (mi sarei tolto questo problema molto volentieri) Detto questo io devo configurare anche la zona "blu" .Risulta assai difficile? ![]() Ray_McCoy il pc x navigare è usato con il wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
Quote:
Sarebbe come chiudere a doppia mandata la porta di casa ma andarsene lasciando tutte le finestre del piano terra aperte. Del tutto inutile. ciao, Marco - Goblin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
quoto linux_goblin
![]() Quote:
1) disattivare il wireless sul router 2) installare una scheda wireless nel vecchio pc con ipcop (in aggiunta alla scheda di rete esistente) In questo modo realizzeresti la red per il router (via cavo) e la blue per il pc di casa (via wireless). Non hai bisogno della green (la distinzione tra blue e green è solo rispetto all'uso o meno della wi-fi) Non è possibile utilizzare il router come access point per il pc della navigazione! Forse questo non ti è ben chiaro ![]() E' un po' come aggirare il casello dell'autostrada, per intenderci ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
mi state invitando a lasciare stare in pratica
![]() Pensavo che, anche se uno ha il wi-fi , potesse lo stesso usare ipcop con tutte le sue "funzionalità" , probabilmente mi sbagliavo. Avevo optato proprio a questa distribuzione perchè da come si sentiva era molto + semplice da configurare rispetto ad altre. Mi pare strano che tutti quelli che hanno il wi-fi non possano usufruire del firewall sotto macchina linux. Per esempio nella ditta dove ho dovuto obbligatoriamente fare del "tirocinio" per un altro indirizzo formativo c'erano dei pc collegati via wi-fi coperti da server kubuntu o debian ora non ricordo di preciso. Purtoppo l'amministratore della rete ,laureato in ingegneria informatica, è stato trasferito a Milano dopo pochi giorni dal mio arrivo , quindi non sono riuscito a chiedergli se lavorava anche fuori dall'orario lavorativo ![]() Ray_McCoy , non ho capito una cosa, ma se io comprassi una scheda di rete wi-fi e la inserissi nel pc di M... potrebbe andare correttamente ipcop? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ray_McCoy in pratica basta che io compri un access point , esatto?
![]() Quanto possono costare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
raga, dovrei fare così io: ???
<-ROUTER->----<-RED-IPCOP-BLU->----<-HUB/SWITCH-><-PC-> ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
effettivamente se il pc con ipcop è vicino all'altro è la soluzione migliore.
Ti consiglio di provare anche endian firewall e smoothwall. sono imho entrambi + semplici da usare rispetto a ipcop e soprattutto integrano già 1 sacco di cose che sono disponibili in ipcop solo come plugin. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
rieccomi
![]() Ho usato il cavo, purtroppo ho un problema molto strano: Quando tento di accedere a qualche programma di sharing come emule e dc++ anzichè connettersi normalmente come faceva prima , odesso mi vanno entrami in timeout. Pur avendo impostato la connessione in modalità passiva. Qualcuno mi sa dire cosa devo fare x poter riutilizzare come prima questi 2 programmi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.