|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
|
Chi mi aiuta a spiegare??
Sto facendo il pc per la mia ragazza.
Visto che lo usa per office, internet e qualche giochino ho pensato ad un 4450E, dal basso costo e più che sufficiente per queste cose. Il fratello che non capisce granchè di pc ed è un po' pignolino ha obiettato che il suo attuale athlon xp 2600 è potente uguale. Ovviamente guarda i ghz. Oltre naturalmente ad avergli spiegato che il primo è dual core e che sono passate diverse generazioni e quindi i ghz contano relativamente, come posso quantificargli la differenza tra i due ? un 4450 "va" il quadruplo di un xp 2600? Non saprei fare una comparazione di questo tipo... chi mi aiuta?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Dire di non rompere le scatole parrebbe brutto?
Secondo me la cosa più veloce che puoi fare è prenderti qualche recensione e mostrargliela. A spiegazioni non la finirai più. Inoltre non puoi quantificare in generale il distacco perchè varia in base all'applicativo. I numeri, a volte, spiegano più di mille parole.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Un qualunque benchmark... un bel cinebench per esempio
E cmq già che fai il computer alla ragazza è già un favore, se il fratello rompe...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Modica
|
Cerca in giro dei benchmark e sbattigliele in faccia
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
purtroppo i benchmark che ho trovato, ad esempio quelli così detti "mondo reale" che son quelli che più si avvicinano all'uso che neverrà fatto, non arrivano a comprendere sia i x2 4400 sia gli athlon xp.
Poi è ovvio che visto che le sto facendo un favore mi romperà relativamente e poi basterà che lo usi per rendersi conto che i due processori non hanno la stessa potenza. Era per potergli quantificare alla grossolana, la differenza tra i due processori. Visto che ho sentito farlo per le schede video, pensavo si riuscisse a riscostruire la differenza di prestazione, diciamo parlando in generale, tra i due.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Vai su www.hwbot.org e sulla sinistra c'è una mascherina per comparare processori e schede video di tua scelta. I grafici mostreranno il resto.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
oppure lancia 2 superpi contemporanei o fai una bella compressione winrar... il risultato parlerà da solo
Natutalmente fai delle prove prima, così da non avere soprese con il risultato! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
al primo uso notera la differenza
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
era quello che cercavo! anche se i dati mi sembrano un po' strani a volte
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Montagli un pentium d a 3,6ghz e passa così fratello è contento, ragazza non rompe perchè tanto per msn, email e blog puccioso va bene anche un pentium 3...tutti felici
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
potresti comprargli una buona postazione intel skulltrail con due qx9775 che cosi tuo fratellino non si puo lamentare delle prestazioni del pc
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Per fortuna son riuscito a spiegargli tutto e mi è parso che abbia capito. E se non ha capito, pace.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.