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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 23-05-2008, 21:16   #1
Albi89
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[C++] [Boost] Scoped pointers e costruttori

Ciao a tutti!
Ho un problema prettamente stilistico per quanto riguarda gli scoped pointers delle librerie Boost.
Mettiamo il caso voglia allocare dinamicamente un oggetto e passare un parametro al suo costruttore.
Faccio in questo modo:

Codice:
Class* objectptr = new Class(arg1, arg2);
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr(objectptr);
E' l'unico modo?
Ho dato un occhio alla documentazione ma non ho trovato niente che facesse al mio caso.
Grazie e ciao
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If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization.
--Gerald Weinberg
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Old 23-05-2008, 21:50   #2
71104
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L'Avatar di 71104
 
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ovviamente puoi fare anche così:
Codice:
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr(new Class(arg1, arg2));
ma in ogni caso ricordati sempre di controllare che l'operatore new non ti abbia restituito NULL, cosa che può succedere se sei a corto di memoria.

non conosco le Boost perché non ho mai avuto occasione di usarle, ne' saprei dove trovare la documentazione di questo scoped pointer; il codice che ho scritto è solo una naturale semplificazione del tuo codice
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 22:46   #3
Albi89
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ovviamente puoi fare anche così:
Codice:
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr(new Class(arg1, arg2));
ma in ogni caso ricordati sempre di controllare che l'operatore new non ti abbia restituito NULL, cosa che può succedere se sei a corto di memoria.

non conosco le Boost perché non ho mai avuto occasione di usarle, ne' saprei dove trovare la documentazione di questo scoped pointer; il codice che ho scritto è solo una naturale semplificazione del tuo codice

Ovviamente anche io la prima volta che mi sono trovato davanti uno scoped pointer ho fatto così, il problema è che... non funziona
A quanto ho visto permette la sintassi "abbreviata" permette di richiamare solo il costruttore a zero argomenti, e QUI non ho trovato niente che facesse al caso mio... possibile che non sia prevista una sintassi "concisa" come quella che mi hai proposto? (che è la sintassi naturale con cui mi sarei aspettato di poterlo utilizzare).
__________________
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--Gerald Weinberg
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Old 23-05-2008, 23:17   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
se funziona come hai scritto tu mi pare che debba per forza funzionare anche come ho scritto io... altrimenti prova così:
Codice:
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr = new Class(arg1, arg2);
ma questo credo proprio che non dovrebbe compilare visto che il costruttore è dichiarato explicit.
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Old 24-05-2008, 00:16   #5
Albi89
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se funziona come hai scritto tu mi pare che debba per forza funzionare anche come ho scritto io... altrimenti prova così:
Codice:
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr = new Class(arg1, arg2);
ma questo credo proprio che non dovrebbe compilare visto che il costruttore è dichiarato explicit.
Ok ho preso un granchio grande quanto una casa, ho riscritto una classe semplice semplice e mi ha accettato tranquillamente
Codice:
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr(new Class(arg1, arg2));
Ovviamente l'assegnazione con l'uguale (che sarebbe stata comoda) non è permessa, ma è sufficiente rilasciare il puntatore e ridichiararlo.

Ora devo solo capire perchè nel programma in cui lo stavo usando non voleva funzionare
Thank you per l'aiuto (a quest'ora di sera non pensavo di trovarne)
__________________
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--Gerald Weinberg

Ultima modifica di Albi89 : 24-05-2008 alle 00:30.
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Old 24-05-2008, 10:35   #6
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
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Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
ovviamente puoi fare anche così:
Codice:
boost::scoped_ptr<Class> object_sptr(new Class(arg1, arg2));
ma in ogni caso ricordati sempre di controllare che l'operatore new non ti abbia restituito NULL, cosa che può succedere se sei a corto di memoria.
A meno che uno non voglia farsi del male usando std::nothrow dovrebbe venire gettata un'eccezione, non ritornato 0.
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
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