|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema: Ubuntu 8.04 Alternate
Ho un problemino.
Ho installato questa versione di Ubuntu (su pc con 256M di RAM, ecco il motivo della versione Alternate). Finito tutto avvio il SO e invece di avviarsi l'ambiente grafico desktop si avvia una specie di shell dei comandi. qualcuno saprebbe dirmi il motivo? devo digitare qualche comando x avviare l'ambiente desktop? o è proprio questa versione ad essere in formato grafico? piccole info: prima che compaia la shell carica tutte le periferiche e altre cose di cui ignoro l'identità.. una volta finito mi chiede user e pass immessi all'atto dell'installazione. dopodichè compare la modalità shell. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
il de grafico dovrebbe partire in automatico, se non parte può voler dire ke:
1. hai impostato il runlevel sbagliato, si risolve cambiandolo oppure puoi semplicemente digitare startx dalla shell x far partire x. 2. non hai i driver della skeda video (sarebbe utile sapere ke skeda usi), e quindi il sistema ha disabilitato l'avvio grafico e anke digitando startx probabilmente non parte. x prima cosa quindi digita startx dalla shell e vedi se parte il server x, in caso contrario vedi ke errori da. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
grazie della risposta
facendo startx mi dice: -bash: startx: command not found facendo "sudo startx" stessa roba: sudo: startx: command not found è un portatile, non penso ci siano problemi con la shceda grafica. distribuzioni abbastanza datate di Knoppix me la riconoscono tranquillamente, poi magari mi sbaglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() non conosco bene ubuntu, ma è probabile ke usi un comando diverso x avviare il server X... ![]() è pure probabile però ke non abbia installato il de grafico. ![]() la connessione a internet è attiva? xkè se è così puoi provare ad installare gnome con apt, oppure direttamente dal cd se c'è. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
perchè hai scaricato la alternate e non la desktop?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
E' possibile che tu abbia installato la versione server invece che la alternate?
Perchè in caso di problemi di driver video startx dovrebbe fallire, non dare "command not found". Hai la cartella /etc/X11 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
infatti,controlla questo perchè la versione alternate è esattamente uguale alla desktop cambia solo il modo di installare
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.