|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
consiglio software
ragazzi, mi potreste indicare qualche programma, non troppo complesso, da utilizzare
mi servirebbe un programma, che consente valutare come i raggi solari entrano nell'edificio, le zona illuminate, quelle in ombra, i problemi di abbagliamento, i livelli di luminosità, quindi non mi interessa avere render perfetti, ma valutare la qualità dell'edificio in rapporto alla luce solare, variando il giorno e l'ora, e quindi la posizione del sole. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
più che un sotware di grafica te ne occorre uno di illuminotecnica, nel tuo caso credo che lightscape sia la scelta giusta. Da quello che ricordo credo sia l'unico a fornire indicazioni illuminotecniche abbastanza precise. Purtroppo non è stato più sviluppato, l'ultima release è del 2001 (credo).
poi c'è anche Maxwel render che prende in analisi luci fotometriche (come fa anche 3D Studio MAX), ma non ricordo se restituisca valori d'illuminazione. Tieni presente che se devi valutare solo il contributo della luce solare, la cosa si fa più complicata, tuttavia se ricordo bene Lightscape ti consente di specificare le condizioni atmosferiche per approssimare l'illuminazione solare.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
proverò a cercare una demo di lightscape,
ma se tralascio i valori delle grandezze, c'è un programma che mi permette di vedere come il sole entra in un ambiente, per stabilire almeno qualitativamente, se una finestra è posizionata correttamente, se si deve modificare, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.