|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
[C++] Giochi e applicazioni multimediali: Allegro o SDL?
Ciao a tutti!
Ho intenzione di integrare il mio studio del linguaggio C++ realizzando qualche semplice applicazione multimediale, come un lettore midi o un gioco del "pong". In particolare, ho incontrato queste due librerie e mi chiedevo quali fossero le più indicate, versatili e moderne. Grazie per i consigli!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Io voto per SDL.
![]() Con relativamente poco lavoro dovresti riuscire a cacciare qualcosa di buono. ciao ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).
ciao ![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Precisiamo che non uso niente che abbia Allegro da molto tempo, ma mi pare che la delusione venisse soprattutto dalla lentezza (sarà stata una mia impressione, non so). Ovviamente io parlavo di quel che ritengo io, poi ovviamente il gioco se lo deve fare lui e deciderà lui cosa usare. ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Se SDL avesse un pacchetto d'installazione che includesse diversi altri moduli (primitive, font, player, ecc.), sarebbe l'ideale, per quanto è semplice lavorarci.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
In realtà avevo già provato Allegro qualche tempo fa ed anche io non ero rimasto impressionato particolarmente bene...
In pratica volevo "convertire" un semplice gioco della roulette regalandogli una interfaccia grafica, ma notai da subito che non andava particolarmente d'accordo col C++. Tanto per cominciare, dovetti creare dei distruttori "non standard" e richiamarli a mano perchè altrimenti, venendo richiamati dopo le operazioni di deinizializzazione delle librerie, provocavano un sonoro crash... e inoltre mi dette l'impressione generale che era molto difficile rimanere "orientati ad oggetti". Per esempio, avevo dovuto perdere tempo prima di avviarmi allo sviluppo vero e proprio per crearmi delle classi che utilizzassero le primitive grafiche, mentre l'unica parte delle librerie in C++ riguardava la gestione di calcoli "misti" tra interi e numeri in virgola mobile. Tutto questo mi aveva portato ad uno stile decisamente schifoso ![]() Proverò con piacere SDL, spero che sia più vicino alle mie esigenze (e visto che è usato per numerosi progetti abbastanza importanti, non ne ho dubbi).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.