Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2008, 22:34   #1
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
[C++] Giochi e applicazioni multimediali: Allegro o SDL?

Ciao a tutti!

Ho intenzione di integrare il mio studio del linguaggio C++ realizzando qualche semplice applicazione multimediale, come un lettore midi o un gioco del "pong".

In particolare, ho incontrato queste due librerie e mi chiedevo quali fossero le più indicate, versatili e moderne.

Grazie per i consigli!
Old 20-04-2008, 10:54   #2
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Io voto per SDL.
Con relativamente poco lavoro dovresti riuscire a cacciare qualcosa di buono.

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 17:25   #3
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Io voto per SDL.
Tra le 2 la SDL è quella più "low-level", con entrambe puoi sviluppare giochi&applicazioni multimediali, però SDL senza altre librerie di terze parti richiede più impegno.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 18:10   #4
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).

ciao

Old 20-04-2008, 19:16   #5
stdecden
Member

L'Avatar di stdecden

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).

ciao
Quoto al 100%
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 19:50   #6
variabilepippo
Senior Member

L'Avatar di variabilepippo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
sono abbastanza comode
Di default la SDL non offre nemmeno le primitive grafiche elementari (cerchi, box, ...), è una libreria molto "comoda" se uno intende sviluppare tutto da zero usando le funzioni della SDL come blocchettini da combinare...

Quote:
i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto
Come mai?
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 20:06   #7
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Di default la SDL non offre nemmeno le primitive grafiche elementari (cerchi, box, ...), è una libreria molto "comoda" se uno intende sviluppare tutto da zero usando le funzioni della SDL come blocchettini da combinare...
Nemmeno per i singoli pixel, se è per questo, ma ci sono funzioni molto comode per disegnare intere bitmap sullo schermo e fare trasformazioni di questo tipo, se lui vuole fare un piccolo clone di Pong, con 3 PNG caricate tramite SDL Image e una qualsiasi font TTF per scrivere il testo sullo schermo, riesce a fare un gioco gradevole con uno sforzo relativamente piccolo.

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Come mai?
Precisiamo che non uso niente che abbia Allegro da molto tempo, ma mi pare che la delusione venisse soprattutto dalla lentezza (sarà stata una mia impressione, non so). Ovviamente io parlavo di quel che ritengo io, poi ovviamente il gioco se lo deve fare lui e deciderà lui cosa usare.

ciao

Old 20-04-2008, 21:31   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Se SDL avesse un pacchetto d'installazione che includesse diversi altri moduli (primitive, font, player, ecc.), sarebbe l'ideale, per quanto è semplice lavorarci.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 21:50   #9
Albi89
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
In realtà avevo già provato Allegro qualche tempo fa ed anche io non ero rimasto impressionato particolarmente bene...
In pratica volevo "convertire" un semplice gioco della roulette regalandogli una interfaccia grafica, ma notai da subito che non andava particolarmente d'accordo col C++.

Tanto per cominciare, dovetti creare dei distruttori "non standard" e richiamarli a mano perchè altrimenti, venendo richiamati dopo le operazioni di deinizializzazione delle librerie, provocavano un sonoro crash... e inoltre mi dette l'impressione generale che era molto difficile rimanere "orientati ad oggetti".
Per esempio, avevo dovuto perdere tempo prima di avviarmi allo sviluppo vero e proprio per crearmi delle classi che utilizzassero le primitive grafiche, mentre l'unica parte delle librerie in C++ riguardava la gestione di calcoli "misti" tra interi e numeri in virgola mobile.
Tutto questo mi aveva portato ad uno stile decisamente schifoso

Proverò con piacere SDL, spero che sia più vicino alle mie esigenze (e visto che è usato per numerosi progetti abbastanza importanti, non ne ho dubbi).
Old 20-04-2008, 21:53   #10
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Visto che usi C++, potrebbe esserti utile dare un'occhiata a SDLmm, un wrapper delle SDL apposito per C++.

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP