Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-04-2008, 22:34   #1
Albi89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Messaggi: 773
[C++] Giochi e applicazioni multimediali: Allegro o SDL?

Ciao a tutti!

Ho intenzione di integrare il mio studio del linguaggio C++ realizzando qualche semplice applicazione multimediale, come un lettore midi o un gioco del "pong".

In particolare, ho incontrato queste due librerie e mi chiedevo quali fossero le più indicate, versatili e moderne.

Grazie per i consigli!
__________________
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization.
--Gerald Weinberg
Albi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 10:54   #2
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Io voto per SDL.
Con relativamente poco lavoro dovresti riuscire a cacciare qualcosa di buono.

ciao
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 17:25   #3
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
Io voto per SDL.
Tra le 2 la SDL è quella più "low-level", con entrambe puoi sviluppare giochi&applicazioni multimediali, però SDL senza altre librerie di terze parti richiede più impegno.
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 18:10   #4
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).

ciao
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 19:16   #5
stdecden
Member
 
L'Avatar di stdecden
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Ti dirò, i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto, i risultati con SDL mi sembrano decisamente migliori. E poi avendo provato SDL devo dire che basta un po' di pratica e sono abbastanza comode (almeno, io mi ci trovo bene, anche se non ho mai fatto niente di "professionale", solo poca roba).

ciao
Quoto al 100%
stdecden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 19:50   #6
variabilepippo
Senior Member
 
L'Avatar di variabilepippo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1792
Quote:
sono abbastanza comode
Di default la SDL non offre nemmeno le primitive grafiche elementari (cerchi, box, ...), è una libreria molto "comoda" se uno intende sviluppare tutto da zero usando le funzioni della SDL come blocchettini da combinare...

Quote:
i giochi scritti in Allegro che ho provato non mi hanno mai soddisfatto più di tanto
Come mai?
variabilepippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 20:06   #7
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Di default la SDL non offre nemmeno le primitive grafiche elementari (cerchi, box, ...), è una libreria molto "comoda" se uno intende sviluppare tutto da zero usando le funzioni della SDL come blocchettini da combinare...
Nemmeno per i singoli pixel, se è per questo, ma ci sono funzioni molto comode per disegnare intere bitmap sullo schermo e fare trasformazioni di questo tipo, se lui vuole fare un piccolo clone di Pong, con 3 PNG caricate tramite SDL Image e una qualsiasi font TTF per scrivere il testo sullo schermo, riesce a fare un gioco gradevole con uno sforzo relativamente piccolo.

Quote:
Originariamente inviato da variabilepippo Guarda i messaggi
Come mai?
Precisiamo che non uso niente che abbia Allegro da molto tempo, ma mi pare che la delusione venisse soprattutto dalla lentezza (sarà stata una mia impressione, non so). Ovviamente io parlavo di quel che ritengo io, poi ovviamente il gioco se lo deve fare lui e deciderà lui cosa usare.

ciao
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 21:31   #8
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Se SDL avesse un pacchetto d'installazione che includesse diversi altri moduli (primitive, font, player, ecc.), sarebbe l'ideale, per quanto è semplice lavorarci.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 21:50   #9
Albi89
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Messaggi: 773
In realtà avevo già provato Allegro qualche tempo fa ed anche io non ero rimasto impressionato particolarmente bene...
In pratica volevo "convertire" un semplice gioco della roulette regalandogli una interfaccia grafica, ma notai da subito che non andava particolarmente d'accordo col C++.

Tanto per cominciare, dovetti creare dei distruttori "non standard" e richiamarli a mano perchè altrimenti, venendo richiamati dopo le operazioni di deinizializzazione delle librerie, provocavano un sonoro crash... e inoltre mi dette l'impressione generale che era molto difficile rimanere "orientati ad oggetti".
Per esempio, avevo dovuto perdere tempo prima di avviarmi allo sviluppo vero e proprio per crearmi delle classi che utilizzassero le primitive grafiche, mentre l'unica parte delle librerie in C++ riguardava la gestione di calcoli "misti" tra interi e numeri in virgola mobile.
Tutto questo mi aveva portato ad uno stile decisamente schifoso

Proverò con piacere SDL, spero che sia più vicino alle mie esigenze (e visto che è usato per numerosi progetti abbastanza importanti, non ne ho dubbi).
__________________
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization.
--Gerald Weinberg
Albi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 21:53   #10
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Visto che usi C++, potrebbe esserti utile dare un'occhiata a SDLmm, un wrapper delle SDL apposito per C++.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v