|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Ritratto B&W
![]() Consigli e critiche sono ben accetti^^
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Bel taglio,ma una foto cosiì la vedrei colorata!!!!!!!
Hai provato a scurire un po'le lenti degli occhiali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
In effetti non ho provato.. sul colore, vista la giornata di ieri (tutto eccetto che primaverile..) ho preferito il B&W..
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() Ultima modifica di gatsu76 : 25-03-2008 alle 18:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè nn provi cmq a postare anche la versione a colori? (se vuoi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
eccola
![]()
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mi sono permesso di provare a giocare un po'con i colori,se ti secca dimmelo che la tolgo prima di subito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non lo vedo in linea con la foto come l'ho intesa io e ti spiego perchè: la mia scelta del bianco e nero è dovuta principalmente all'espressione un pò pensierosa, un pò malinconica della modella (XD)..con il colore molto acceso si perde un pò di intensità sul soggetto, visto che la scena è ricca di elementi di contorno... scurendo gli occhiali poi si perde troppo di quell'espressione, per questo gli ho lasciati trasparenti.. Cmq grazie per la proposta, mi stimola moltissimo il confronto di opinioni^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi fa piacere che anche a te stimoli il confronto (d'altronde si posta sul forum per quello,no?) Un saluto e ci vediamo al prossimo scatto! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
nessun altro oltre a Xoom?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao gatsu,
in questo periodo il forum è in effervescenza e i 3d spariscono alla svelta. questo lo vedo solo ora. secondo me il ritratto è buono, sia dal punto di vista della tecnica, maf e esp., sia come composizione, purtroppo la giornata infelice rende tutto un pò piatto ed uniforme, con scarsa gamma dinamica. Andrebbe aumentato il contrasto per dare maggior stacco agli elementi della foto, soggetto e sfondo. In questi casi sarebbe meglio illuminare il viso della ragazza, o con un colpetto di flash o con dei pannelli riflettenti.. (soluzione migliore). Quello che rende il ritratto un pò insignificante, dal punto di vista espressivo, è , oltre alla 'piattezza' della luce, è l'espressione 'piatta' della modella, che non esprime emozioni... con un semi-sorriso a metà strada tra : 'sorrido o non sorrido?'.. inoltre l'angolo di ripresa è anche lui indeciso..tra una ripresa frontale e un profilo laterale, che , quando manca l'interpretazione, contribuisce a rendere bassa la partecipazione dell'osservatore.. per questa ragione ricordati che , nei ritratti, il coinvolgimento del modello/a è fondamentale nel pathos che l'immagine deve trasmettere e devi essere tu a chiedere di più, sempre di più.. se hai altre immagini di questo soggetto.. più vive ed emotive, ti invito a postarle.. comunque, nel suo insieme l'immagine , personalmente, non dispiace... tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, ovviamente, ed è difficile per tutti quanti, realizzare delle foto emotivamente coinvolgenti... cialbus
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie Simalan, non ci speravo più in un commento.. i consigli che mi hai dato sono molto preziosi, in effetti la modella è un pò riottosa a farsi fotografare.. diciamo che questo è una via di mezzo tra uno scatto rubato ed un ritratto vero e proprio.. ecco spiegato il sorriso a metà...
Mi piace moltissimo il discorso sull'emotività del soggetto ritratto.. e lo condivido appieno.. ma in effetti come puntualizzi successivamente non è facile da realizzare soprattutto per chi, come me, è alle prime armi.. Trovo molto interessante il discorso circa il contrasto tra soggetto e sfondo, proverò appena possibile l'accorgimento che mi hai suggerito.. grazie mille del tempo che mi hai dedicato Ciao Luca
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
posta dell'altro, tra l'altro usi la stessa macchina mia... ![]() avrei piacere di vedere delle scelte compositive tue personali... possibilmente dei soggetti umani... cialbus
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Dunque, più che un bianco e nero è una scala di grigi
![]() La vedrei più così, molto retrò e con un poco di grana. ![]() Per quanto riguarda il taglio, mi sarei spostato un poco a sinistra, in modo da far rientrare completamente l'occhio dietro gli occhiali; tagliato non è granchè. Sfocato ed aria a sinistra vanno invece bene. Nicola.
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Grazie di nuovo ad entrambi per l'intervento. Luca
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.