Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2011, 21:42   #1
loson
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quale superzoom?

Ciao a tutti,
vorrei sostituire la mia vecchia bridge Kodak z812 con la quale ho fatto delle foto meravigliose...però,dopo aver letto fiumi di pagine sulle attuali bridge,non riesco a venirne fuori!

Nikon P500
Fuji HS10
FUji HS20
Panasonic FZ100

...??secondo voi quale garantisce una qualità delle immagini migliore?é' chiaro che le bridge sono un compromesso e non avrò mai qualità da reflex,ma amo la versatilità che hanno e le uso in ogni situazione! Dalla mia nuova macchina vorrei video fullHD e impostazioni completamente manuali...queste sono le uniche prerogative!Il prezzo è indicativamente lo stesso...grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...
loson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:28   #2
viper10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
video FHD migliori ad oggi solo sulla sony hx100v..

per non parlare delle foto, della panoramica a 43 milioni di pixels e dell'eccelente lavoro della'utofocus sia nelle foto ma ancor di più nei video..

insomma the best bridge now!
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 14:49   #3
Kheiron
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Premesso che io non so nulla di fotografia, ti dico quanto ho scoperto questi giorni nelle mie ricerche.

La HS10 scartala senza incertezze perchè ha molti limiti e difatti la HS20 sembra uscita a poca distanza di tempo anche per rimediarvi.

La Nikon P500 credo non abbia tutto manuale.

La Panasonic FZ100 rivela risultati erroneamente tendenti al giallo. Immagino (ma mi sto sbilanciando ad intuito, senza avere le nozioni per farlo) che sia un effetto del sensore CMOS, evidentemente non riuscito al meglio. Difatti questo problema non esiste nella FZ45 e nella FZ38 che sostanzialmente si differenziano per il sensore CCD (tra loro sono di qualità perfettamente equivalente a giudicare da esempi che ho visto e diversamente da quanto asseriscono in molti che preferiscono la più vecchia FZ38).

Tra quelle che hai indicato a me piace la HS20, in particolare per zoom manuale e batterie stilo.

Io sono indeciso tra Pana FZ45, Fuji HS20exr e la vecchia Fuji S200exr. Se si considera la batteria supplementare per la FZ45 che non usa le stilo, la spesa è per ognuna tra 320 e 340 €

La Pana ha stabilizzatore ottico ed assistenza anche nella mia città (Cagliari); le Fuji hanno, come detto, zoom manuale e batterie stilo.
Come IQ presumo che la migliore sia la S200exr, poi la HS20exr ed infine la Pana FZ45. Mi riferisco soprattutto al rumore ad alti ISO (nella Pana compare sin dai 400 ISO).

Della lunghezza degli zoom ottici, mi importa relativamente; probabilmente non userei mai il 24x, ma il 10x è talvolta poco. La bridge la preferisco principalmente perchè non voglio cambiare obiettivo. Le foto le faccio soprattutto per lavoro e turismo, ma quando lavoro ne faccio tante, il tempo è poco e chi è con me non ha voglia di aspettare; il cambio di obiettivo risulta imbarazzante per me ed irritante per loro.

EDIT: anche a me risulta che la Sony sopraddetta sia il meglio oggi in commercio, ma è fuori dal mio budget.

Ultima modifica di Kheiron : 11-07-2011 alle 14:51.
Kheiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 09:44   #4
loson
Member

Grazie davvero per le risposte...
Viper sono daccordo con te,quindi tu saresti orientato sulla HS20exr?io ho letto fiumi di pagine su internet di una e dell'altra e spesso mi hanno portato fuoristrada,perchè tutte le discussioni sfociano nella frase "prendi una reflex"...ma non tutti devono volerne necessariamente una! Conoscete qualche galleria di foto reali da visualizzare?quindi scarto anche la fz100...
Old 16-07-2011, 21:11   #5
Kheiron
Member

Io trovai un eccellente raffronto tra le Panasonic Fz100, Fz45 ed Fz38 su un forum, ma non saprei ritrovarlo. Poichè le foto erano però identiche, salvo per la macchina usata e la relativa qualità di resa, fu facile il mio giudizio e credo ti possa affidare ad esso: Fz38 ed Fz45 analoghe ed apprezzabili; Fz100 con rese ingiallite.

Per raffronti più generali puoi utilizzare le reviews con samples di photographyblog.com. Raffronti più facili, ma disponibili solo per alcune macchine si trovano su www.imaging-resource.com. Un altro sito utile non lo trovo più; mi sembra si chiamasse "camera" e basta (com?, org?, co.uk?). Ci vorrebbero le indicazioni di qualcuno più esperto in queste ricerche.

EDIT: il sito di cui non ricordavo il nome è cameras.co.uk

Ultima modifica di Kheiron : 19-07-2011 alle 14:25.
Old 17-07-2011, 12:27   #6
loson
Member

il mio problema è che la mia attuale kodak ha un sensore CCD di 1/2.5 e ho paura che sia con la Pana che con la Fuji la qualità di immagine mi decada...per il resto diciamo che già mi sono lasciato abbindolare e non poco dalle funzioni di entrambi...:\
Old 17-07-2011, 19:22   #7
Kheiron
Member

Quote:
Originariamente inviato da loson Guarda i messaggi
il mio problema è che la mia attuale kodak ha un sensore CCD di 1/2.5 e ho paura che sia con la Pana che con la Fuji la qualità di immagine mi decada...per il resto diciamo che già mi sono lasciato abbindolare e non poco dalle funzioni di entrambi...:\
Non ho capito nulla. Il sensore che citi è più piccolo (e quindi peggiore) del sensore delle fotocamere in questione.
Per quanto riguarda le funzionalità (non le funzioni, perchè la funzione nel nostro caso è unica e consiste nel fare fotografie ) non c'è da lamentarsi per le stesse fotocamere (sono piuttoto complete). Il problema è capire se i risultati (la resa) rispettano le aspettative.
Io mi sto interessando alla S200exr per la resa indubbia su tutti i fronti, ma la HS20 (che pecca gravemente negli interni) e la FZ45 (che pecca leggermente negli esterni) sono più recenti e quindi più complete (almeno per grandangolo e zoom).
Old 18-07-2011, 16:11   #8
loson
Member

Si beh,sarà anche piu piccolo...però reputo le foto di gran lunga migliori rispetto a quelle dell'HS20...se riesco ne posto qualcuna!cmq scusate lo "sbattimento" ma non ce la farò mai a scegliere la mia nuova bridge...
Old 18-07-2011, 21:52   #9
viper10
Senior Member

Quote:
Grazie davvero per le risposte...
Viper sono daccordo con te,quindi tu saresti orientato sulla HS20exr?io ho letto fiumi di pagine su internet di una e dell'altra e spesso mi hanno portato fuoristrada,perchè tutte le discussioni sfociano nella frase "prendi una reflex"...ma non tutti devono volerne necessariamente una! Conoscete qualche galleria di foto reali da visualizzare?quindi scarto anche la fz100...
ti sembra dalla mia risposta che sia orientato sulla fuji??

io ho la hx100v.. e te la consiglio caldamente.. non te ne pentirai..

vai nel post a lei dedicato e guarda un pò di foto.. , poi passa in negozio, se la trovi...
Old 19-07-2011, 13:24   #10
loson
Member

Quote:
Originariamente inviato da viper10 Guarda i messaggi
ti sembra dalla mia risposta che sia orientato sulla fuji??

io ho la hx100v.. e te la consiglio caldamente.. non te ne pentirai..

vai nel post a lei dedicato e guarda un pò di foto.. , poi passa in negozio, se la trovi...
No,scusami Viper era riferito a "Kheiron"..ho fatto un pò di pasticcio...
Old 19-07-2011, 14:31   #11
Kheiron
Member

Vabbè Viper ... leggendo tra le righe si evince nettamente la tua preferenza per l'HS20, non devi sentirti imbarazzato

A parte gli scherzi: sono andato sul thread specifico della HS20 ed i possessori contestano i miei timori rispetto i suoi limiti negli interni. Se hanno ragione, allora appare realmente apprezzabile su tutti i fronti. Le recensioni premiano maggiormente la Sony proposta da Viper, ma costa un po' di più e non ha lo zoom manuale. Se devo rinunciare allo zoom manuale, tanto vale mi butto sulla FZ45 da 250€.
Old 19-07-2011, 15:34   #12
RioImmagina
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Anch'io sono indeciso tra la fuji e la sony!
Ho letto parecchie pagine del thread dell'hs20 e le poche della sony. Ma ancora non so decidermi!
La fuji ha lo zoom manuale che è fantastico, la sony fa ottimi video e forse mi sembra di capire che ha una qualità di immagine leggermente migliore... Ma i sensori hanno le stesse dimensioni?
Aiutatemi che prendo???
RioImmagina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 15:54   #13
loson
Member

Quote:
Originariamente inviato da RioImmagina Guarda i messaggi
Ho letto parecchie pagine del thread dell'hs20 e le poche della sony. Ma ancora non so decidermi!
La fuji ha lo zoom manuale che è fantastico, la sony fa ottimi video e forse mi sembra di capire che ha una qualità di immagine leggermente migliore... Ma i sensori hanno le stesse dimensioni?
Aiutatemi che prendo???
Rio come vedo sei nel mio stesso dilemma!!io ho letto di tutto,ed ho cambiato ideia piu o meno 100 volte!!
Oggi per esempio penso di prendere la Fuji,risparmio quei 100€,ho lo scatto in RAW(che ti permette qualche ritocco in piu sul pc senza perdita di qualità),ha la slitta per il flash esterno e come tu dici anche lo zoom manuale...e lavorando in modalità EXR fa foto comunque ottime per visualizzarle su pc o stamparle in formati "amatoriali"...
Old 19-07-2011, 17:43   #14
RioImmagina
Member

Quote:
Rio come vedo sei nel mio stesso dilemma!!io ho letto di tutto,ed ho cambiato ideia piu o meno 100 volte!!
Oggi per esempio penso di prendere la Fuji,risparmio quei 100€,ho lo scatto in RAW(che ti permette qualche ritocco in piu sul pc senza perdita di qualità),ha la slitta per il flash esterno e come tu dici anche lo zoom manuale...e lavorando in modalità EXR fa foto comunque ottime per visualizzarle su pc o stamparle in formati "amatoriali"...
Già, che si fa?
La fuji è decisamente più economica (inoltre con 8 eneloop hai tutta l'autonomia che ti serve, e le sd costano comunque di meno delle memory stick). Ma il top attualmente pare essere la sony. Ci si accontenta del non-top?
Old 19-07-2011, 17:57   #15
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Quote:
Aiutatemi che prendo???
La sony fa solamente meglio i video
Comunque la Sony ha un sensore di 1/2.3 e non lavora in pixel binning
La Fuji ha un sensore di 1/2 EXR e lavora in pixel binning
Old 19-07-2011, 18:54   #16
viper10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
e in parole povere che significa??
Old 19-07-2011, 19:48   #17
RioImmagina
Member

Quote:
Già, ho letto questo fatto, in pratica la migliore qualità si ottiene dimezzando i Mp attivando questa opzione, nevvero?
Da tutta la discussione si evince che non è proprio una macchinetta punta-e-scatta, bisogna smanettare un po, il che non mi dispiace...
Che mi dite del firmware? C'erano problemi, mi pare di capire, con la velocità dell'AF...
Old 19-07-2011, 19:54   #18
RioImmagina
Member

Ah scusate, aggiungo quest'ultima domanda, non so se è contraria al regolamento, per cui prego gli illustrissimi mod di cancellare il messaggio nel caso di cui sopra (e non defenestrarmi!)
Dove acquistare in sicurezza? Intendo, uno shop online serio, affidabile, con un customer service decente (anche magari a discapito del prezzo finale)...
Gracias!
Old 19-07-2011, 19:58   #19
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Quote:
Già, ho letto questo fatto, in pratica la migliore qualità si ottiene dimezzando i Mp attivando questa opzione, nevvero?
Da tutta la discussione si evince che non è proprio una macchinetta punta-e-scatta, bisogna smanettare un po, il che non mi dispiace...
Che mi dite del firmware? C'erano problemi, mi pare di capire, con la velocità dell'AF...
Nhh più o meno, diciamo che il pixel binning lavora in modi diversi,non si dimezzano ma lavorano sempre tutti ma in maniera particolare.
Il problema era che si accendeva una segnalazione di surriscaldamento senza motivo, risolto con l'aggiornamento
Old 19-07-2011, 20:25   #20
RioImmagina
Member

Quote:
Nhh più o meno, diciamo che il pixel binning lavora in modi diversi,non si dimezzano ma lavorano sempre tutti ma in maniera particolare.
Il problema era che si accendeva una segnalazione di surriscaldamento senza motivo, risolto con l'aggiornamento
una macchina fotografica può surriscaldarsi??
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian