|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quale hardware per linux?
ciao, stavo pensando di aggiornare il mio pc... al momento ho un athlon 2400+, scheda madre dfi, 1gb ram e scheda video ati radeon 7500... su questo pc uso ubuntu 7.10 e non ho nessuna intenzione di passare a windows, quindi mi serve hardware il più possibile compatibile...
ora veniamo alle domande... prima cosa: AMD o Intel? è la stessa cosa o uno dei due rende meglio con linux? su un sistema a 64bit posso usare anche una distro a 32? o sono costretto a usare il 64? che scheda madre mi consigliate? (sia per amd che per intel) non ho grosse pretese, vorrei però che avesse una porta firewire visto che uso una scheda audio con quell'interfaccia... memoria pensavo 2gb e veniamo alla scheda video... mi pare di aver capito che per motivi di driver sono preferibili le nvidia, giusto? orientativamente che modello mi consigliereste considerando che gioco poco o nulla (giusto qualche partitella a openarena, ma non sono un maniaco dei dettagli al max o della super-risoluzione). Aggiungo però che vorrei una scheda che mi garantisse una buona qualità nel 2d e nella riproduzione video (un domani vorrei poterla attaccare a un tv lcd), comunque non vorrei spenderci troppo... possibilmente vorrei un modello silen o comunque con ventole silenziose. Ah, aggiungo che il mio attuale monitor ha solo l'attacco vga, come faccio nel caso la scheda sia sprovvista di tale uscita? esistono degli adattatori? Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere a queste domande da niubbio, ma sono anni che non seguo gli sviluppi dell'hardware e mi ritrovo un po' spaesato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Per i modelli dettagliati non saprei, ma la famiglia Intel è la più adatta per te.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
cambia la scheda video con (almeno!!!!) una 9250
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
ho un portatile non recentissimo (hp nx6110) con scheda intel integrata ma con compiz fusion non va troppo bene... ad esempio google earth si vede da schifo se non disattivo gli effetti desktop. su quelle nuove com'è la situazione? per la scheda video dicendo che non voglio spendere troppo intendo che non mi interessa una top di gamma, ma comunque diciamo che tra i 50 e i 70 euro li potrei anche spendere.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
up, nessuno sa aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Sono sempre schede low end rispetto amd/ati, ma per i tuoi requisiti vanno benissimo.
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
é vera la storia che linux non va bene su chipset via?
con gli nvidia ci sono problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Solo per sottolineare che con schede intel e composite attivo ci sono gravi problemi con la riproduzione video,almeno fino ad xorg 7.4 dove implementeranno il redirected direct rendering,ma attualmente xv è inutilizzabile e l'unica soluzione è usare xshm per vedere i video,che,per dirla in parole povere,fa pietà,i video sembrano spezzettati in 3/4 bande orizzontali,non ci sono santi che tengano attualmente se si vuole avere tutto per ciò che riguarda la parte grafica,l'unica soluzione è ancora nvidia con driver proprietari
P.s: e credo che il problema che si verifica con compiz(ma vale anche per metacity-svn e kwin4) e le altre apps opengl tipo google-earth abbia la stessa causa di fondo,ma su questo non ne sono sicuro http://hoegsberg.blogspot.com/2007/0...rendering.html
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 08-03-2008 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non mi risulta...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello è un problema diverso, ma la causa di fondo è simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
Quote:
![]()
Khelidan Ultima modifica di khelidan1980 : 08-03-2008 alle 17:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.