|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
AIUTO - Scheda Madre ASRock K7S41GX e CASE MID ATX 6000
Salve, vorrei sapere se qualcuno mi può dare una mano sulla connessione dei vari cavi del case sulla scheda madre e sull'impostazione della frequenza del processore sulla scheda madre tramite i jumper
E' la prima volta che assemblo un PC e non vorrei bruciare tutto Grazie mille per l'aiuto in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
-SPECIFICHE TECNICHE PROCESSORE:
SIGLA: AXDA2800DKV4D Frequenza: 2800+ (2083Mhz EFFETTIVI) Tecnologia 0.13 micron FSB: 166 Mhz (FSB 333) Moltiplicatore: 12,5 Vcore: 1,65V Temp. Max: 85 °C L2 Cache: 512 kb Core: Barton -SCHEDA MADRE: K7S41GX Socket A(462) for AMD processor SiS® 741GX Chipset ASRock U-COP Hybrid Booster - a safe overclocking feature FSB 333/266/200, DDR 333/266 Integrated Mirage Graphics. Max. 64MB 1 slot for AGP 8X/4X 1.5V ASROCK I/O - 4 ports default on rear panel + 2 ports upgrade via header. ATA 133 supported On board default 10/100 LAN and 5.1-Ch Audio. Multi-languages Quick Installation Guide. Bundle CD includes Anti Virus Software, ASRock PC DIY Live Demo, Audio Player, etc. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Nessuno che mi aiuta?
Se vi servono delle foto per fare il punto della situazione chiedete pure, sono bloccato Help me |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
Vado a memoria, quindi verifica quello che ti dirò nelle serigrafie sulla mobo.
Devi impostare il fsb a 333 cn i due jumper jfsbsel0 ed 1. Come metterli lo trovi o nel manuale o stampato sulla mobo. Se nn erro, ma controlla bene, entrambi dovrebbero stare nelle posizioni 2-3.
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Scusa la mia ignoranza ma per il resto le diciture dei connettori del case con quelli segnalati sul manuale della scheda madre non combaciano ed essendo questa la prima volta che assemblo un PC dalla base
Si può dire che brancolo nel buoio più totale
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In pratica ti serve solo il collegamento per il power switch, che puoi trovare indicato cn varie sigle:
Power Pw Pw switch Almeno questo riesci a trovarlo? In basso a destra, trovi una doppia fila di pin più lunga delle altre, quelli sono i vari connettori. I due pin relativi all'accensione(power) sono nella fila in alto, i primi due sulla sinistra dal pin mancante. Vado ancora a memoria, quindi controlla sul manuale. Il manuale è corretto, guarda meglio!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tanto per essere più precisi, scrivìci sia le sigle che trovi scritte nei cavetti del case, sia quelle scritte nel manuale, così ti diamo una mano ad accoppiarle.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora, dal Case escono 5 fili:
1°: cavo incrociato BIANCO e BLU (POWER SW) 2°: cavo contenente 8 connettori (GND, GND, R-OUT, MIC-BIAS, L-OUT, R-IN, L-IN, MIC-IN) 3°: cavo contenente 4 connettori (GND1, DATA-1, VCC1, DATA+1) 4°: cavo contenente 4 connettori (GND2, DATA-2, VCC2, DATA+2) I cavi IDE, alimentazione, ventola dissipatore, speaker e floppy non c'è probblema. La cosa che non riesco a capire è per prima cosa, quale punto devo prendere come riferimento per inserire i connettori nei pin e le diciture che cambiano sul manuale della scheda madre. Se gentilmente mi potresti dare la mia mail, ti mando una foto della paggina del manuale della scheda madre con i rispettivi connettori e simboli. Grazie per la tua disponibilità
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora, sul manuale della scheda madre:
-CONNETTORE USB 2.0 (9-pin USB45): Doppia fila di pin -Prima fila da sinistra verso destra (USB_PWR, P-5, P+5, GND, DUMMY) -Seconda fila sinistra verso destra (USB_PWR, P-4, P+4, GND, ultimo pin mancante). -CONNETTORE MODULO INFRAROSSI (5-pin IR1): Doppia fila di pin -Prima da Sin verso Dest (IRTX, +5V, DUMMY) -seconda fila Sin verso Dest (IRRX, GND, pin mancante) -CONNETTORI AUDIO INTERNI (4-pin AUX1) -Due connettori , 1° AUX1 e 2° CD1 -CONNETTORE AUDIO SUL PANNELLO FRONTALE (9-pin AUDIO1) doppia fila pin -Prima fila (GND, +5VA, BACKOUT-R, pin mancante, BACKOUT-L) -Seconda fila (MIC, MIC-POWER, AUD-OUT-R, DUMMY, AUD-OUT-L) -CONNETTORE DEL PANNELLO FRONTALE (9-pin PANNEL1) -Prima fila (PLED+, PLED-, PWRBTN#, GND, pin mancante) -Seconda fila (HDLED+, HDLED-, GND, RESET#, DUMMY) -CONNETTORE PER ALTOPARLANTE A CHASSIS (4-pin SPEAKER1) -Unica fila (+5V, DUMMY, DUMMY, SPEAKER) -CONNETTORE PORTA SERIALE (9-pin COM1) -Prima fila (RRXD1, DDTR#1, DDSR#1, CCTS#1,pin mancante) -Seconda fila (DDCD#1, TTXD1, GND, RRTS#1, RRI#1) -CONNETTORE LED DI ACCENSIONE (3-pin PWR_LED1) -Unica fila (PLED+, PLED+,PLED-) -- POI FID Jumpers: FID0 FID1 FID2 FID3 FID4 dice sul manuale che servono per regolare il moltiplicatore del processore(cioè?) -- POI PS2_USB_PWR1 Dice di cortocircuitare pin2 e pin3 per settare a +5VSB (standby) e abilitare PS/2 o USB wake up events. (cioè?) SPERO SIA CHIARO QUELLO CHE HO SCRITTO, SE SERVE ALTRO AVVERTIMI, AL MOMENTO NON POSSO FAR ALTRO CHE ![]() HO DIMENTICATO UN CAVO DEL CASE (Rosso,Bianco,Verde,Bianco,Blu,Bianco) H.D.D. LED, RESET SW, POWER LED+, POWER LED- Ultima modifica di MoCeLeT83 : 14-02-2008 alle 20:42. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Domattina ti dico tutto, è più facile di quanto tu creda:-D
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie mille in anticipo
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ti scrivo in Maiuscolo i connettori della mobo, in minuscolo quelli del case.
PWRBTN,GND con primo cavo case. PLED+,PLED- con power led+,power led-. HDLED+,HDLED- con hd led. GND,RESET con reset sw. Non hai menzionato il connettore del case per lo speaker, se c'é, va messo nella fila +5V,DUM,DUM,SPEAKER. Gli ultimi connettori del case che hai nominato, cioè hddled e reset sw, immagino siano entrambi composti da due fili.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
PS2 USB PWR1 lascialo nei pin 1-2.
FID JUMPER nn dovrebbero esistere nella tua mobo. Intanto attacca i vari connettori sopra e vedi se ti parte il pc, poi passiamo alle prese audio ed usb.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Usb esterne
USB-PWR vcc2 P-5 data-2 P+5 data+2 GND gnd2 USB-PWR vcc1 P-4 data-1 P+4 data+1 GND gnd1
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Il verso giusto dei pin, cioè come faccio a distinguare su 3pin qual'è il 1 o il 3?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Comunque per partito è partito
Ora sto installando winzoz XP Appena finisco procedo con gli altri cavetti. Il jumper dell'FSB Select è ok a 333Mhz |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Per il collegamento audio non ci sto riuscendo, ho fatto 2000prove
Comunque per il resto ti dovrei fare una statua |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Non riesco a capire dove sia l'errore
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ti si blocca in che senso?
Hai installato win?
|
|
|
#20 |
|
Member
|
si, ho installato il SO, se lo avvio senza i connettori audio collegati, funziona tutto perfettamente.
Ti scrivo come gli ho collegati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.