|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/...-11_23271.html
NVIDIA aggiorna il proprio pacchetto software per la programmazione parallela delle proprie GPU; da ora disponibile anche per sistemi Windows a 64bit Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
|
Ma fatemi capire:
è possibile programma re tramite linguaggio C (o simile) software eseguibili su qualunque pc (o pc che abbia una geforce 8) come si fa ora con il solito C? Cioè, io posso mettermi a compilare con CUDA ed una geforce 8800 un qualunque sorgente? Se così fosse sarebbe superlativo perché significherebbe che piano piano si inizia a spostare verso le GPU la gestione di applicazioni molto comuni e attualmente gestite esclusivamente dalla CPU. Voglio dire, è possiile a breve pensare di avere un Microsoft office che gira su geforce 8800? e che non fa lavorare la cpu? Ovvio che non sono queste le prime applicazioni a necessitare della potenza di una gpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: /dev/urandom
Messaggi: 112
|
un esempio di applicazione?
mi interesserebbe vedere cosa si può davvero fare e i benefici, perchè se le applicazioni sono tutte come folding@home, cioè dall'utilità pratica di un utente normale praticamente nulla... accidenti, dovevo accettare la proposta di tesi del mio prof, che voleva sviluppare software con CUDA.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13513
|
Fantastico che ogni driver andrà bene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1165
|
le schede video sono adatte a fare solo calcoli vettoriali a virgola mobile, quindi non pensate di far girare office su una geforce
![]() per i centri di calcolo e le universita' sara' invece una manna dal cielo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
|
Quote:
da quando girano un po' di numeri attorno alla potenza elaborativa delle GPU (o anche del cell, tanto per dire) si è creata una grande confusione, per cui intel e amd sono improvvisamente diventate le ultime arrivate ovviamente non è così. gli x86 macinano calcoli in virgola mobile molte volte di meno rispetto alle GPU semplicemente perchè gli x86 sono progettati per fare di tutto, tra cui anche quello gli x86 infatti sono dei processori general purpose: sono capaci di fare dignitosamente tutto. compararli con dei processori specializzati come una GPU o un cell non ha molto senso. come dire che un dragster ha più accelerazione di una panda. eh, grazie. la cosa che sfugge è che il dragster, al di là delle gare accelerazione, non lo usi in nessun altro ambio, mentre la panda la puoi usare bene o male in qualsiasi situazione. ai tempi si sarebbe distinto tra "processore" e "coprocessore". il primo fa tutto e il secondo aiuta il primo in alcuni ambiti specifici. nel caso della GPU, oltre ovviamente la grafica 3d, le applicazioni sono diverse, quali ad es. la gestione di stream video (codifica/decodifica), il rendering 3d (intendo non in giochi ma in programmi di rendering), folding@home e altro ancora... spero di aver fatto un po' di chiarezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2905
|
Ringrazio Crisa e Fx per il chiarimento dettagliato. Sei stato molto preciso.
Mi sono sentito un po' uno stupido leggendo il tuo messaggio ad aver pensato di usare una gpu per tutto... Era ovvio che, inquanto architettura sviluppata specificamente per i calcoli vettoriali ed in virgola mobile, una GPU eccellesse su questi, ma soprattutto fosse dedicata solo ad essi. Comunque sarebbe necessaria oltre che auspicabile un'ottimizzazione del software in maniera tale da sfruttare la componente più adatta per ogni operazione. Conosco abbastanza bene il mondo della grafica 3d per sapere che è abbastanza sciocco gareggiare con processori sempre più potenti puntandoa dimezzare tempi di render che arrivano tranquillamente a qualche giorno, quando si ha a disposizione una scheda video in grado di fare tutto in un ora scarsa e a costi molto inferiori. Mi auguro che da qui a breve (parlo comunque di anni, forse due-tre) le gpu non si chiamino più con tale nome (che lascia intendere un loro utilizzo prettamente a fine di visualizzazione grafica) ma con un nome che le identifichi come calcolatori vettoriali. Mentre le cpu perdano la loro accezione di "central" per passare ad un nome che più lasci intendere la loro destinazione "general porpouse". |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1825
|
Si, avremo la GPPU affiancata da una FPPU dopodiché per convergenza si penserà di integrarle in un unico chip... Oh, ma aspetta! Sia AMD che Intel stanno dando segnali di voler passare direttamente a tale chip! nvidia farà bene a godersi questi ultimi anni di gloria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21726
|
DAI DAI!!! QUANDO ESCE VIRTUALDUB PER GPU???
Conversione di un film in HD in un'ora!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Messaggi: 1800
|
io mi chiedo quanti mega peseranno dei drivers con dentro cuda attualmente siamo gia a 70mb.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Parma
Messaggi: 114
|
rettifica
scusate se sono pignolo, mi pare di aver sentito in questo forum
che è possibile ricompilare un sorgente C con un compilatore CUDA, e far girare l'applicazione su una GeForce. Non è esattamente così. Una GPGPU (General Porpouse GPU) (P.S. Papafoxtrot, il termine esiste già) in quanto coprocessore matematico va programmato tramite delle estensioni particolari. CUDA non è solo un compilatore, è soprattuto una libreria matematica molto potente, mette quindi a disposizione delle funzioni utilizzabili in un programma scritto in C, ma queste funzioni devono essere richiamate esplicitamente, non siamo ancora arrivati al punto di avere un compilatore in grado di riconoscere il parallelismo esplicito dentro normale codice C e ricompilare usando unità funzionali vettoriali (un po' come succede con le estensioni SSE ...) Questo perchè scrivere "a mano" (Assembly o funzioni C di basso livello com'è il CUDA) è sempre Infinitamente Meglio che lasciar fare questo tipo di ottimizzazioni ad un compilatore. Scusate la natura un po' tecnica del post, ma era utile per far capire una cosa: programmare in questo modo è costoso, non è facile! Bisogna imparare a farlo, bisogna ottimizzare gli algoritmi in modo da sfruttare l'enorme grado di parallelismo di questi coprocessori (una 8800 ha 128 "processori" che lavorano in parallelo...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
|
Quote:
![]() per inciso, la stupidità è ben altra cosa: non è il non sapere, ma il non imparare... e quando impari qualcosa, anche una stupidata del tutto insignificante nella tua vita come quella di oggi, dai dimostrazione di intelligenza, non di certo di stupidità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1816
|
Quote:
Sarebbe interessante sapere se funziona pure con il linguaggio java... ![]()
__________________
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
|
Quote:
dalla descrizione di BrookGPU Quote:
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 17-11-2007 alle 11:27. Motivo: link fixato -era presente un ":" di troppo - chiedo scusa :O |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 1816
|
Il link non funziona...
__________________
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6808
|
Appena faranno il Lapack compilato con CUDA, Matlab decollerà alla grande!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2252
|
al di là di queste implementazioni
io sto ancora aspettadno l'encoder video tramite gpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
|
MATLAB è già in grado di sfruttare CUDA, gli incrementi di velocità sono oltre il 1500% facendo fare i calcoli ad una Quadro FX5600 rispetto ad un opteron:
http://developer.download.nvidia.com...ith%20CUDA.pdf può accelerare qualsiasi programma in C, C++, FORTRAN... l'unico requisito è avere matlab
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB Ultima modifica di Thunder82 : 02-12-2008 alle 22:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Dorgali
Messaggi: 18
|
loose
on line c'è un gioco, warmonger che richiede specificatamente una scheda per i complessi effetti grafici implementati...
il gioco è gratuito e utilizza ageia physics, a quanto ho capito è stata acquisita da nvidia... e se non si ha la scheda ageia phisics o equivalente il gioco diventa ingiocabile... vorrei sapere se cou cuda installato sul pc potrebbe far andare la mia 8600gt come anche una scheda per elaborare gli effetti fisici del gioco... io purtroppo ho windows vista ultimate a 64 bit quindo dovrò aspettare per i driver o gli sdk cuda per il mio so.. ma eventualmente dovrebbe andare come ho detto o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.