|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
|
Aiutino per ignorante di linux: vorrei passare a mandriva o suse
Salve a tutti, chiedo umilmente aiuto a voi esperti di linux
![]() Tempo fa ho installato kubuntu (la versione precedente alla 7.04, non so quale sia, 7.03? ![]() Allora vorrei chiedervi un po' di cose: visto che so usare solo windows, mandriva può fare al caso mio? Posso installarlo senza dover prendere a testate la scrivania? Ma soprattutto, posso USARLO senza prendere a testate un muro? Se la risposta a queste domande è sì... che devo fare? Scaricarlo da internet, togliere kubuntu e mettere mandriva? ![]() ![]() Ultima modifica di P4OL0 : 24-02-2008 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Un minimo di testate ci vuole sempre. Anche passare da xp a vista non è banale e senza sforzo. Mandriva ti può piacere più o meno di kubuntu, ma sempre linux è e quindi diverso da win. Se non ti piace affrontare qualche problema per scoprire un nuovo sistema rimani a win.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì, naturalmente non intendevo dire che voglio provare una distribuzione che una volta messo il dvd nel lettore si installa, fa tutto da solo, poi finisce ed ho il pc pronto all'uso! Questo no, ma con kubuntu ho dovuto farmi aiutare da un amico perché la scheda video non era compatibile, allora questo mio amico mi ha installato tutto da riga di comando, poi è entrato con diritti di root, sempre da riga di comando ha dovuto fare non so cosa per installare i driver della scheda video, se dovessi farlo da solo non saprei dove mettere le mani! Ho letto che mandriva è ottima per il riconoscimento hardware quindi già su questo sono ad un passo vanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Io Mandriva la uso da mesi, ormai, e posso confermarti per mia esperienza personale (ed anche di alcuni amici a cui l'ho installata) che a livello sia di facilità di uso sia di riconoscimento hardware è praticamente al top.
![]() I soli consigli che mi sentirei di darti sono: 1) Scarica la versione One che dispone già dei codec audio/video e dei driver per le schede video. 2) Provala live, e vedi che effetto ti fa senza installarla....soprattutto verifica la scheda dell'Ati che potrebbe darti qualche grattacapo. 3) Prima di procedere fai comunque un backup dei tuoi dati...non si sa mai. ![]() Per il resto, imho puoi procedere tranquillo. ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di P4OL0 : 22-02-2008 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
In caso di problemi di riconoscimento puoi sempre provare pclinuxos (molto facile) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie mille, intanto scarico la versione one, poi per altri problemi tornerò a rompere le scatole
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Rieccomi qua... mentre il download sta per terminare ho deciso di cercare un po' su internet e ho trovato una guida all'installazione; in questa guida dicono che prima di installare mandriva viene chiesto se usare KDE o Gnome... cosa mi consigliate?
![]() Altra cosa, quando indico le partizioni dove installare il sistema, poi vengono anche formattate, giusto? Oppure devo prima formattare le partizioni di kubuntu manualmente e poi mettere mandriva usando il cd? edit* sul 1° dubbio ho già risolto, ho letto la guida ^^ sceglierò KDE Ultima modifica di P4OL0 : 23-02-2008 alle 10:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Ciao! Nonostante quello che hai letto, come ti renderai conto quando proverai la live di Mandriva, il DE disponibile è solo KDE; quindi nessun problema di scelta, è il default.
![]() Per quel che riguarda la formattazione delle partizioni, quando fai l'installazione l'utility di Mandriva ti permette di compiere tutte le modifiche che vuoi; ovviamente devi scegliere o "partizionamento personalizzato" o "utilizza partizioni disponibili" e non la via automatica. Io solitamente PRIMA di iniziare con l'installazione di Mandriva (quindi mentre è live) entro nel Centro di Controllo e preparo comunque le partizioni formattandole nel modo corretto; credo ci siano meno possibilità di errori. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Download completato, masterizzato il file immagine, riavvio il pc, entro nel bios, imposto il masterizzatore dvd come boot primario, esco, il pc si riavvia, parte mandriva, carica, finisce il caricamento ma piccolo problema non previsto: il monitor mi dà un errore, parametri video fuori dai limiti, impostare 1680x1050 - 60Hz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux che è la "bibbia" per mandriva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Buon giorno ragazzi... un mio amico mi ha consigliato anche di provare openSuse, che a suo parere è meglio di mandriva; ho trovato questa pagina http://software.opensuse.org/ posso scaricare dal link in alto dove dice live CD kde? C'è anche il dvd, che differenza c'è?
Ultima modifica di P4OL0 : 24-02-2008 alle 09:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
risolto, nel dvd c'è la possibilità di usare sia kde che gnome, giusto?
Ultimo dubbio prima di installare.. io ho già il dual boot per kubuntu, se sovrascrivo kubuntu poi viene sovrascritto anche il boot? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.