Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2008, 21:06   #1
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Alcune domande su ubuntu....help please

Ho alcune domande:
  1. prima ubuntu mi apriva i rar...ora dice formato non supportato...soluzione?!
  2. il mio notebook ha dei problemi con il bluetooth ma con bluemon ho letto che non ne ha...ho installato bluemon...ma ora per inviare file e riceverli come faccio?!come avvio bluemon?!
  3. ho installato un programma di gestione ventole...anzi due...dellfan e i8kutilies o come cavolo si chiama...come li avvio per configurali?!
  4. installo vari programmi e pacchetti dal gestore dei pacchetti ma non capisco come si avviano...help me please!!!
  5. cosa mi consigliate in sostituzione a msn messenger?! e come gestore di mailbox cosa mi consigliate per hotmail?!evolution è difficile da configurare....almeno è buono!?
  6. firewall consigliato?!
  7. cos'è gnome presence monitor?!
  8. al posto di emule cosa mi consigliate?!meglio emule emulato o amule?!funziona come emule?!usa le stesse code e servers?!
  9. esistono utility di pulizia e manutenzione?!tipo tune up o tante altre intendo
...

ho immenso bisogno di risolvere queste questioni così posso cominciare ad usare veramente ubuntu!!!GRAZIEE!!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 21:39   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
Ho alcune domande:
  1. prima ubuntu mi apriva i rar...ora dice formato non supportato...soluzione?!
  2. il mio notebook ha dei problemi con il bluetooth ma con bluemon ho letto che non ne ha...ho installato bluemon...ma ora per inviare file e riceverli come faccio?!come avvio bluemon?!
  3. ho installato un programma di gestione ventole...anzi due...dellfan e i8kutilies o come cavolo si chiama...come li avvio per configurali?!
  4. installo vari programmi e pacchetti dal gestore dei pacchetti ma non capisco come si avviano...help me please!!!
  5. cosa mi consigliate in sostituzione a msn messenger?! e come gestore di mailbox cosa mi consigliate per hotmail?!evolution è difficile da configurare....almeno è buono!?
  6. firewall consigliato?!
  7. cos'è gnome presence monitor?!
  8. al posto di emule cosa mi consigliate?!meglio emule emulato o amule?!funziona come emule?!usa le stesse code e servers?!
  9. esistono utility di pulizia e manutenzione?!tipo tune up o tante altre intendo
...

ho immenso bisogno di risolvere queste questioni così posso cominciare ad usare veramente ubuntu!!!GRAZIEE!!
1) Installa il pacchetto "unrar".

4) molte installazioni creano automaticamente anche la relative voci nei menú, altre no. I programmi che non hanno un launcher nei menú si avviano da linea di comando. Puoi usare il terminale oppure con l'application launcher (alt+F2). Fai un test e prova scrivere "firefox" oppure "skype".

5) aMsn, Emesene. Hotmail credo non si possa piú gestire via POP3 (anzi si, se paghi). Evolution non é difficile da configurare, o almeno lo é quanto lo é Thunderbird o Outlook.

8) amule

Ultima modifica di Lutra : 18-02-2008 alle 21:47.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 21:57   #3
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

ok grazie mille...allora mi consigli evolution?!
un'altra domanda...per sbaglio ho cancellato dal pannello l'icona della rete...quella con i monitor...come la ripristino...?!
Old 18-02-2008, 22:45   #4
Lutra

Quote:
ok grazie mille...allora mi consigli evolution?!
un'altra domanda...per sbaglio ho cancellato dal pannello l'icona della rete...quella con i monitor...come la ripristino...?!
Si, ma anche TB é buono... dipende dai gusti. Sicuramente Evolution é ben integrato in Gnome...

Tasto destro sulla barra, poi scegli "add to panel" e addiziona l'applet che vuoi (ovviamente nella lista c'é anche il network manager").
Old 18-02-2008, 23:24   #5
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

il bello è che network manager non c'è nella lista...ce l'ho installato però...e non so il comando per creare il lanciatore manualmente quale sia
Old 19-02-2008, 08:47   #6
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
9) In Linux non c'è nulla da pulire (non raccatta schifezze in giro ...), l'unica cosa da eliminare sono i file temporanei (directory /temp ed /home/nome_utente/temp ed eventuali altre "temp", a seconda della configurazione del sitema e del soft installati) e la cartella dei "log", cioè i messaggi che il sistema manda e memorizza in conseguenza della sua attività (conviene leggerli prima di cancellarli, perchè vi si possono scoprire eventuali problemi o malfunzionamente).

Vengono generalmente memorizzati nella cartella /var/log/messages o in sue subdirectory.
La loro gestione può variare da una distro all'altra e dalle varie configurazioni.

Prova magari a cercare "gestione dei log" o simili sul forum o su google.it/linux.

Ultima modifica di mykol : 19-02-2008 alle 08:53.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 19:35   #7
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

ok quindi niente manutenzione...bello...visto che sto smanettando come un pazzo faccio anche casini:

ho fatto un macello...volevo velocizzare ubuntu...ho seguito varie guide quindi..ed ora quando avvio linux innanzitutto fa una specie di chack up...non capisco..insomma esce una lista di cose...leggo anche un problema con midprobe..ieri ho tolto ipv6 dal caricamento...potrebbe essere quello?!
ah quando avvio il pc alcunio servizi non partono più...tipo il risparmio energetico automatico (ho un notebook)
cosa posso fare per ripristinare il mio ubuntu?!

ho installato widc (anche per ovviare alla sparizione dell'icona della rete)...è meglio di network manager?!
Old 19-02-2008, 21:38   #8
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Visto che hai un dell e se non hai particolari pretese usa dellfand, che è più semplice di i8kutils (verifica solamente nel sito che il tuo portatile sia tra quelli supportati):

1) scarichi e scompatti
2) make da root
3) copi dellfand in /usr/local/bin
4) in etc/rc.local aggiungi la riga dellfand mode timesleep off low high
Per esempio io ho messo "dellfand 1 5 30 40 50"

Per info: http://dellfand.dinglisch.net/

Questo l'ho fatto su pclos, vedi se il file di config da editare su ubuntu è lo stesso...

Ciauz!!
Old 20-02-2008, 19:28   #9
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

il problema è che ho installato dellfan e ik8blabla solo che dellfun non riesco a farlo partire...insomma...configurarlo...

se minimizzo una finestra essa non appare più sul pannello....forse perchè ho solo un pannello ora...ho provato a aggiungerne uno ma niente...non compaiono le finetsre minimizzate

ho i driver alsa 1.0.14 e ho visto che non sono gli ultimi ma nel gestore pacchetti come li faccio ad aggiornare?!li mi dice che ho l'ultima versione!

come server da dove scaricare i pacchetti il migliore è quello principale?!o quello in italia?!

quando faccio la ricerca di un file di sistema...non mi compare niente...normale?!

dopo il macello che ho fatto con ubuntu i nomi delle partizioni sono sda e dev...come mai?!

vado bene anche senza firewall installati?!

scusate la rottura però per favore qualcuno mi risponda!
Old 20-02-2008, 21:48   #10
Lutra

Quote:
scusate la rottura però per favore qualcuno mi risponda!
come se non avessimo mai risposto...
Old 20-02-2008, 22:13   #11
mykol
Senior Member

non uso ubuntu, quindi non ti so rispondere nei particolari.

Comunque ti consiglio di leggerti qualche buona guida, anche sul sito di ubuntu penso che ne troverai anche in italiano o cerca su google.it/linux.
Old 20-02-2008, 22:20   #12
Lutra

Quote:
ho i driver alsa 1.0.14 e ho visto che non sono gli ultimi ma nel gestore pacchetti come li faccio ad aggiornare?!li mi dice che ho l'ultima versione!

come server da dove scaricare i pacchetti il migliore è quello principale?!o quello in italia?!
Nei repository non c'é sempre l'ultimissima versione di un particolare programma/driver. Se vuoi le ultimissime novitá o trovi dei repos alternativi a quelli ufficiali oppure compili i sorgenti delle ultime versioni.

Immagino che se stai in Italia ci sia buona probabilitá che il piú rapido sia un server Italiano...
Old 20-02-2008, 22:23   #13
mykol
Senior Member

Quote:
Immagino che se stai in Italia ci sia buona probabilitá che il piú rapido sia un server Italiano...
Ne sei proprio sicuro ?
Old 20-02-2008, 22:27   #14
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Ne sei proprio sicuro ?
no, sono andato a intuito. D'altro canto non sto in Italia e non mi sono mai posto il problema visto che da queste parti i piú rapidi sono i server nazionali...
Old 21-02-2008, 09:18   #15
chicco83
Senior Member

L'Avatar di chicco83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
Quote:
Ho alcune domande:
  1. cosa mi consigliate in sostituzione a msn messenger?! e come gestore di mailbox cosa mi consigliate per hotmail?!evolution è difficile da configurare....almeno è buono!?
  2. firewall consigliato?!
  3. al posto di emule cosa mi consigliate?!meglio emule emulato o amule?!funziona come emule?!usa le stesse code e servers?!
...
per gestire l'account hotmail puoi usare thunderbird con l'estensione webmail e webmail-hotmail (la prima e' quella vera e propria,l'altra serve per le impostazioni per l'account hotmail... cmq,se cerchi su google dovresti trovare guide che ne illustrano il funzionamento).
riguardo emule,dovrebbero funzionare entrambi allo stesso modo per quello che riguarda le code... solo che per ora amule ancora non supporta appieno l'offuscamento dei pacchetti (la versione che si trova normalmente nei repo... la cvs,invece,e' piu' aggiornata,supporta l'offuscamento,ma e' un po' instabile essendo in continuo sviluppo)...
Old 21-02-2008, 23:00   #16
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

ok grazie mille....ho scopertto il problema che avevo...il servizio HAL...ho ripristinato tutto ed ora sono ok...ho letto che linux non riesce ad aprire tutti gli swf...dei miei neanche uno ne apre però...

1)vado bene anche senza firewall installati?!

2)ma la differenza tra un server e l'altro è solo nella velocità o anche nel numero dei pacchetti?!

3)ho notato che personalizzando i suoni in "audio" essi non si sentono comunque...come mai?!

4)esiste un file log di boot così posso vedere magari se c'è qualcosa che non va che mi rallenta l'avvio?!impiega molto tempo su checking file systems...forse perchè ho 5 partizioni...

5)ho 28 processi attivi all'avvio...sono molti?!considerate il fatto che ho il bluetooth (2 processi) e un notebook (3 o 4 processi per il risparmio energetico).Mi ritrovo anche con 160 mb usata...all'avvio intendo sempre...ho notato che il file di paging non viene mai usato...posso eliminarlo oppure non è consigliabile?!
la lampadina nera affianco ai servizi del boot up manager cosa significa?!
Old 21-02-2008, 23:17   #17
Lutra

Quote:
ok grazie mille....ho scopertto il problema che avevo...il servizio HAL...ho ripristinato tutto ed ora sono ok...ho letto che linux non riesce ad aprire tutti gli swf...dei miei neanche uno ne apre però...

1)vado bene anche senza firewall installati?!

2)ma la differenza tra un server e l'altro è solo nella velocità o anche nel numero dei pacchetti?!

3)ho notato che personalizzando i suoni in "audio" essi non si sentono comunque...come mai?!

4)esiste un file log di boot così posso vedere magari se c'è qualcosa che non va che mi rallenta l'avvio?!impiega molto tempo su checking file systems...forse perchè ho 5 partizioni...

5)ho 28 processi attivi all'avvio...sono molti?!considerate il fatto che ho il bluetooth (2 processi) e un notebook (3 o 4 processi per il risparmio energetico).Mi ritrovo anche con 160 mb usata...all'avvio intendo sempre...ho notato che il file di paging non viene mai usato...posso eliminarlo oppure non è consigliabile?!
la lampadina nera affianco ai servizi del boot up manager cosa significa?!

2) sono "mirrors" quindi per definizione sono tutti uguali

4) http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=49925

dopo te lo guardi attraverso

system --> administrator --> system log

5) quando dici "paging" ti riferisci alla memoria di swap?
Old 21-02-2008, 23:50   #18
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

si scusami...per i suoni come faccio?!
Old 23-02-2008, 18:20   #19
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
si scusami...per i suoni come faccio?!
up

nuova domanda...perchè scompaiono quasi tutte le icone dei programmi sul pannello!?sono bloccate anche
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian