|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Meglio l'integrata o una scheda audio pci?
Se hai trovato questo topic dopo aver usato il tasto cerca sappi che ti sto ringraziando.
Ciao e' meglio l'integrata della mia motherboard XxX300bitDD/DTS/SSP/CIPCIP/BooM ![]() o e' meglio se riciclo la mia scheda sonora XxXsupercazzola24bitTerratecCreativeCip_e_Ciop? Se usi i cavi analogici e' sempre meglio la scheda pci, anche se piu' vecchia I componenti elettrici sono migliori, la scheda non e' saldata direttamente insieme a milioni di componenti non schermati, i convertitori audio sono migliori. Piu' e' buona la scheda e piu' fedele alla fonte sara' la resa sonora. Quindi se ascolti mp3 schifosi, con una scheda da 200 euro si sentira' benissimo che sono schifosi. E se la voglio attaccare con l'uscita ottica/spdif/coassiale/digitale? Non cambia quasi nulla da scheda a scheda, il segnale digitale viene inviato direttamente al decoder/amply esterno e ci pensa lui con i suoi componenti a fare la decodifica dal digitale all'analogico. Piu' e' buono il decoder/amply, piu' fedele sara' la resa sonora. E il chip audio conta? Se ascolti musica o guardi film non conta un cavolo perche' non dovrebbe elaborare nulla l'importante sono i pezzi che si occupano di fare la conversione da Digitale ad Analogico. (Dac, Opamp etc sulla scheda, oppure sull'amply se connesso in digitale) Se vuoi giocare il discorso cambia da chip a chip, perche' deve elaborare dei segnali e/o vuoi che abbia determinate caratteristiche/accelerazioni, che gia' dovresti conoscere. (Eax, D.D. Live, DTS connect..) Se invece vuoi modificare il segnale con effetti vari (riverbero, chorus, etc) il chip puo' essere influente con certi software, ma solo in caso che si vogliano rese audio da musicista. Tutto cio' che ho scritto dipende anche da cosa viene attaccato dietro al pc, se il budget per le casse e' di 30 euro, questo topic e' inutile. Ultima modifica di mentalrey : 02-02-2008 alle 02:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() ![]() Comumque un altra cosa: al di la che "è meglio l'integrato" oppure no, NESSUNO sa dirci se il CHIP E47521 suona meglio dell'integrata con chip AL44512 .. Non esistono comparative nè nessuno si mette a fare confronti del genere, ammesso che qualcuno si appunti i modelli dei chip che sente suonare (di questa fascia, poi..)
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
|
Grazie mentalrey!!!
![]() Domanda specifica per il mio caso. Ho intenzione di prendere le Logitech Z-5500 come diffusori. Qua sono ad un bivio: - Prendo la fatal1ty e la collego alle Z5500 in analogico facendo fare la decodifica alla scehda audio o - Mi tengo la scheda audio integrata ed esco in S/pdif e lascio convertire tutto al decoder delle Z5500 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: San Pietro di Feletto
|
Quote:
Piano piano, ![]() Eax da quel che so migliora l'audio nei giochi creando un sonoro più realistico, o sbaglio!?! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bollate (MI)
|
allora in ogni caso se giochi ti conviene predere l'x-fi e collegarla in analogico, dato che con connessione digitale perderesti il 5.1 (non penso la tua scheda integrata supporti il dolby digital live).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:20.