Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2008, 07:51   #1
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Alcune delucidazioni sul PAE

Ragazzi, un paio di domande sul discorso PAE.

1) qcuno ha fatto dei test per verificare quanto viene rallentato il PC? dove posso trovare dei benchmark in proposito?

2) discorso compatibilità: ci sono dei dati inerenti la compatibilità del PAE con driver e/o programmi? dove li trovo?

3) poniamo che abilito il PAE, il pc parte ma per qualche motivo si incricca tutto.... come faccio a ripristinare la situazione senza PAE?

grazie
ciao
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 11:00   #2
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
cos'è il PAE?
Old 04-01-2008, 13:48   #3
il_joe
Senior Member

PAE sta per Physical Address Extension.
Serve ai SO a 32 bit (tipo windows XP o Vista 32bit) per utilizzare più di 3GB di memoria RAM.....
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
Old 04-01-2008, 13:58   #4
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
non so quanto si perda in prestazioni, ma so che non si supera il problema dei 2gb massimi allocabili dal singolo processo, il che rende avere 4 gb invece di 3.2 abbastanza inutile...
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:15   #5
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Piccola domanda: continui a menarla con questa storia dei 2GB massimi per singolo processo...

Quanti processi esegui tu che hanno bisogno di più di 2GB?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:16   #6
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
non so quanto si perda in prestazioni, ma so che non si supera il problema dei 2gb massimi allocabili dal singolo processo, il che rende avere 4 gb invece di 3.2 abbastanza inutile...
non mi è chiaro...... se ho 3.2GB posso allocare (ipoteticamente) un processo con 2gb di mem e un altro con 1.2. Se il SO me ne vede 4, ne posso allocare 2 di processi da 2gb.... o sbaglio?!?
Tanto per dire, se vista in partenza mi occupa 1,5GB di RAM su 3.2, ho solo 1,7GB liberi per un processo, ma se ne avessi 4, avrei allocabili i 2gb per il processo. E' corretto?
Old 04-01-2008, 16:20   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

No, non è corretto perchè non hai la minima idea di come funzioni la RAM.
Old 04-01-2008, 16:32   #8
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
No, non è corretto perchè non hai la minima idea di come funzioni la RAM.
ok grazie.
utile.
mi spieghi almeno o mi lasci nella mia ignoranza?

se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?
Old 04-01-2008, 16:43   #9
fabrylama
Senior Member

Quote:
Piccola domanda: continui a menarla con questa storia dei 2GB massimi per singolo processo...

Quanti processi esegui tu che hanno bisogno di più di 2GB?
beh uno è 3dstudio... comunque penso che se uno si vuole attivare il pae per guadagnare 700mb di ram voglia saperlo che i programmi su vista64 non potranno allocare più di 2gb, così magari se gli serve si mette il 64
Old 04-01-2008, 16:52   #10
dovella

una news fresca fresca

http://news.softpedia.com/news/Vista...ta-75309.shtml
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2008, 16:58   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
beh uno è 3dstudio...
Dubito abbiano fatto un programma che richiede più memoria di quanta ne può prendere. Esisterà una versione x64, o al massimo lo usi su Vista x64.
Old 04-01-2008, 18:25   #12
fabrylama
Senior Member

Quote:
Dubito abbiano fatto un programma che richiede più memoria di quanta ne può prendere. Esisterà una versione x64, o al massimo lo usi su Vista x64.
beh in realtà 3d studio alloca tanta ram quanta può.. se lo usi su vista64 non si ferma a 2gb in caso di necessità
Old 07-01-2008, 16:43   #13
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi

1) qcuno ha fatto dei test per verificare quanto viene rallentato il PC? dove posso trovare dei benchmark in proposito?

2) discorso compatibilità: ci sono dei dati inerenti la compatibilità del PAE con driver e/o programmi? dove li trovo?

3) poniamo che abilito il PAE, il pc parte ma per qualche motivo si incricca tutto.... come faccio a ripristinare la situazione senza PAE?

grazie
ciao
scusate se mi quoto ma mi piacerebbe avere riscontro alle domande di cui sopra...

e poi, sempre per il discorso "4GB non servono a nulla", ripropongo l'altra mia domanda "se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?".

grazie.
ciao
Old 23-01-2008, 16:21   #14
il_joe
Senior Member

Quote:

grazie
ciao
Quote:
scusate se mi quoto ma mi piacerebbe avere riscontro alle domande di cui sopra...

e poi, sempre per il discorso "4GB non servono a nulla", ripropongo l'altra mia domanda "se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?".

grazie.
ciao
no news?
grazie
Old 04-02-2008, 11:43   #15
il_joe
Senior Member

up
Old 04-02-2008, 12:58   #16
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Il PAE di fatto serve solo per i sistemi Windows32bit server. Per i 32bit non server, dove c'e' comunque la limitazione a 4GB di ram, i benefici del PAE sono ridotti, e non sono relativi alla quantita' di memoria indirizzabile, che restera' sempre massimo 4GB.
Se non hai un Windows32bit server, il PAE non serve a nulla.
I sistemi a 64bit d'altro canto non hanno bisogno del PAE per indirizzare piu' di 4GB. Anzi, il PAE non e' proprio compatibile con l'indirizzamento flat a 64bit.

Nella maggior parte dei casi quindi il PAE non ti servira'.

Per l'ultima domanda invece: Se hai 4 GB in realta' ne avrai a disposizione per il sistema un massimo che varia da 2.8GB-3.5GB.
Puoi far partire anche 50 processi che usano 1GB l'uno pur avendo solo 512Mega di RAM, grazie alla memoria virtuale.
Le performance ovviamente saranno ridotte a causa del continuo scambio tra file di Swap e RAM...

Ciascun processo avra' un massimo tipico di 2GB, ma molte applicazioni, soprattutto le matematiche e le grafiche, sono programmate per avere piu' processi contemporanei. Non e' quindi vero in assoluto che un'applicazione sara' sempre limitata a 2GB.
Esiste comunque il parametro /3GB nel file Boot.ini per estendere la memoria allocabile per processo da 2GB a 3GB appunto.
Old 04-02-2008, 14:34   #17
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Il PAE di fatto serve solo per i sistemi Windows32bit server. Per i 32bit non server, dove c'e' comunque la limitazione a 4GB di ram, i benefici del PAE sono ridotti, e non sono relativi alla quantita' di memoria indirizzabile, che restera' sempre massimo 4GB.
quindi problemi di driver e/o compatibilità non ce ne sono? Parlo di winvista32.

Per inciso, da bios vedo 4gb, mentre dal sistema ne vedo ovviamente 3 e qualchecosa... per vederne 4 dovrei abilitare il PAE.
Old 04-02-2008, 14:43   #18
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
quindi problemi di driver e/o compatibilità non ce ne sono? Parlo di winvista32.

Per inciso, da bios vedo 4gb, mentre dal sistema ne vedo ovviamente 3 e qualchecosa... per vederne 4 dovrei abilitare il PAE.
No, come detto prima il PAE non ti fara' vedere 4GB su un sistema Windows 32bit che non sia server.
E comunque problemi di compatibilita' ci potrebbero essere, mentre "problemi" di minori performance ci sarebbero di sicuro.
Old 04-02-2008, 15:32   #19
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
No, come detto prima il PAE non ti fara' vedere 4GB su un sistema Windows 32bit che non sia server.
E comunque problemi di compatibilita' ci potrebbero essere, mentre "problemi" di minori performance ci sarebbero di sicuro.
ok, chiarissimo.
Grazie delle info!
ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian