|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
|
Jet lag
Sono a poche settimane da un bel viaggetto (Milano-Chicago-San Francisco e ritorno in 8 giorni) e stavo pensando alle esperienze di jet lag (parliamo italiano
![]() Per me, quando si va da qui agli USA cambia poco o niente... Alla fine è come stare alzati fino a (molto) tardi la sera - tipo arrivo alle 15 locali a Chicago (22 in Italia), reggo fino alle 22 (5 AM in Italia) e poi vado a ronfare. Dopo 3 giorni, è come se vivessi là da sempre ![]() Al ritorno, ho notato che varia tutto in base all'orario di arrivo del volo. Posto che in viaggio ti massacri a prescindere (anche se dormi), se atterro con un Alitalia alle 10 del mattino ITA (come farò stavolta ![]() In generale, comunque, l'effetto jet lag mi dura 3 giorni all'andata e 7 al rientro (viaggiando verso ovest). Mentre so di persone che restano sballate molto più a lungo (oddio so di persone sballate pure dall'ora legale... ma sarà vero? ![]() E voi come state messi? Qualcuno ha consigli pratici su come ridurne ulteriormente gli effetti?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ciao Shazam, ben tornato!
![]() Non so che dirti in materia, in genere fra Roma e Pomezia non soffro dell'effetto del Jet Lag ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Personalmente lo soffro molto poco, al limite mi dipo di caffeina per riprendermi quando necessario, dormire dormo sempre poco quindi non è un problema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
normalissimo che verso ovest sia più forte l'effetto: è naturale... la giornata ti dura moooolto di più. cmq 3 e 7 giorni sono un'esagerazione... i miei son appena tornati da new york e con una dormita erano a posto... p.s. imho c'è gente che è rincojonita pure SENZA ora legale! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
OT: Bentornato Shazam!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
io quando ho fatto Milano-Ny non l'ho sofferto minimamente anche perchè era estate e le giornate durano di più, poi Milano è ad una latitudine maggiore quindi a NY il giorno dura un po meno e le cose si compensano; al ritorno invece, arrivato alle 9 del mattino; facevo fatica a capire che giorno era, dopo mangiato sono andato a dormire, mi sono svegliato alle 5 e poi sono andato a dormire alle 10, il giorno dopo ero come nuovo
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Quando sono andato a Los Angeles (e ci sono rimasto 40gg) ho avuto una botta incredibile il la sera del secondo giorno... poi tutto OK.
Al ritorno in Italia sono stato incasinato una paio di giorni ma ancora soffro molto per la differenza dello stile di vita... e soffrirò ancora molto a lungo mi sa.... Mia moglie, che ha dormito in aereo sia all'andata che al ritorno, non ha accusato il jet lag né all'andata né al ritorno...
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io non credo che lo soffrirei, mi capita anche di non dormire proprio per un giorno, ho uno stile di vita sballato, sono abituato.....
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
andando dall'italia alla malesia (quindi verso est, 7 ore di differenza) ho sentito gli effetti per una settimana... non mi veniva sonno di notte ma di mattina e primo pomeriggio.
sono rimasto diversi mesi quindi mi sono abituato bene all'orario malese... al ritorno in italia mi sono ripreso in un paio di giorni... secondo me è più facile riprendersi quando si viaggia verso ovest ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.