|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
colpa dell'hdd lento?
Salve bella gente, vi faccio gli auguri per l'anno nuovo e vi chiedo un parere sul nuovo pc che ho messo insieme:
Si tratta di una macchinetta economica, speso sui 450 euro di: amd 5000+ 2*1Gb geil 800MHz c4 (erano in sconto a 55e...!!) gigabte am56s-s3 poi il classico lcpower e via dicendo, comunque: il pc va bene e cammina abbastanza per il poco che doveva costare solo che all'avvio si presenta piuttosto lento, il caricamente di windows xp richiede molto tempo, il cursore blu lo vedo passare più di una decina di volte, quando in genere un pc nuovo il sistema lo carica in un attimo... L'hard disk è un western digital cavair SE 250Gb AAJS, sono così lenti? so che i cavair buoni sono gli AAKS, ma ovviamente costava troppo per un pc del genere...e il seagate 7200.10 l'avevano venduto, sob. Insomma pensavo che se anche non fosse il top sto AAJS andasse un pelo di più... Poi non ho ancora capito, AAKS è migliroe del KS e dell'AAJS, ma fra KS e AAJS chi vince? qual'è più vecchio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Per quanto sia un PC economico
XP dovrebbe volare Considera che quando è uscito XP non esistevano neanche PC con tale potenza Anche gli HD moderni se è in buone condizioni, normalmente non dovrebbero rallentare troppo il PC. Quindi il problema sarebbe da ricercare altrove prova a testare l'HD con HDtune per assicurarti che non abbia problemi. XP era già istallato quando lo hai preso? potrebbe darsi che ci sia qualche software che rallenta l'avvio del PC.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non l'ho mica preso, l'ho assemblato personalmente, come tutti i miei pc.
Solo che questo carica xp in modo particolarmente "sonnolento". Per il resto il pc è relativamente veloce
![]() |
#4 |
Senior Member
|
qualche idea?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Magari il bios da aggiornare o i driver della scheda madre non installati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Mah, i driver della mobo li ho installati, il bios non 'ho aggiornato, ma la mobo è in produzione da un pezzo dunque dubito che guadagni così tanto da nuovi bios...comunque proverò a controllare...
Insomma gente, voi dite che non è colpa del cavair SE AAJS vero? Io ero dell'idea che si, non sarebbe stato come un AAKS, che pare essere un signor disco, neanche come i seagate 7200.10 con cui ho a che fare di solito...ma in genere queste differenze si vedono più che altro sulla carta, invece qui il sistema è proprio lento a partire! Dal primo avvio dopo l'installazione! Qualcuno mi leva il dubbio? è più veloce un aajs o un ks? ed è più recente l'uno o l'altro?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
idee??
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Come già detto il disco, per quanto possa essere "peggiore", le differenze in termini di normale operatività sono impercettibili, per cui il problema è un altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora vedrò di capirci qualcosa...ops, può essere colpa del chipset nvidia 560, insomma io sono abituato ai P35 ma era così lento??
Caspita anche il portatile da formattato carica meglio...!
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Qualche servizio disabilitato? Ad esempio alcuni consigliano di disattivare il servizio "Registro eventi" che causa un rallentamento pauroso dell'avvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mah... potrei farlo ma non penso sia colpa dei servizi. Lo ha fatto sin dal primissimo avvio
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.