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Old 27-12-2007, 22:36   #1
robynove82
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Gonfiare ruote piene d'azoto con l'aria

Come da titolo, posso farlo o mi conviene sgonfiare tutto il pneumatico?

Grazie
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Old 27-12-2007, 22:49   #2
Athlon
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Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Come da titolo, posso farlo o mi conviene sgonfiare tutto il pneumatico?

Grazie




guarda che azoto e aria sono praticamente la stessa cosa ... e' solo una trovata commerciale derivata dall' uso IN PISTA di azoto ANIDRO ... dove la parte importante e' l' ANIDRO (si puo' usare anche aria ANIDRA)

ANIDRO vuol dire SENZA ACQUA , questo e' importante perche' in pista le gomme oltrepassano i 100° (temperatura di ebollizione dell' acqua che passa da umidita' liquida ad umidita' gassosa) e la presenza di umidita' a quelle temperature altera la linearita' di risposta tra temperatura e pressione e rende difficile il setting delle vetture



Nelle automobili normali la temperatura di funzionamento e' 55-60° quindi e' indifferente usare aria o azoto o aria ANIDRA o azoto ANIDRO
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 28-12-2007, 11:29   #3
robynove82
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Messaggi: 2619
Ok ti ringrazio della delucidazione.... quindi mi sono fatto fregare 10€ . Da quello che mi aveva detto il gommista una gomma gonfiata ad azoto è necessario ricontrollarla dopo 6 mesi, anche se normalmente lui mi ha consigliato ogni max 3 mesi. Ti risulta questa cosa?
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Old 28-12-2007, 11:34   #4
markus_81
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L'Avatar di markus_81
 
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Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
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10€ per farsi gonfiare le gomme????




ti hanno fregato anche sul prezzo
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Old 28-12-2007, 11:58   #5
gallo85
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L'Avatar di gallo85
 
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Città: Bergamo
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a me risultava che l'azoto sulle auto normali si metteva solo perchè con questo non si perdeva pressione mentre con l'aria normale si...
__________________
Ho trattato con un sacco di gente!!

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
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Old 28-12-2007, 12:14   #6
momo-racing
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L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2897
l'aria normale al 78% è composta da azoto: su auto da strada sono convinto che quel 22% di differenza non cambi assolutamente niente.
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Old 28-12-2007, 17:18   #7
robynove82
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a me risultava che l'azoto sulle auto normali si metteva solo perchè con questo non si perdeva pressione mentre con l'aria normale si...
E' infatti è l'unico dubbio che mi è rimasto
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Old 28-12-2007, 18:34   #8
Billy-joe
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Città: Torino
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Io non so se sia Azoto il gas con il quale vengano gonfiate le gomme, oppure abbia un altro nome, però mi spiegate per quel motivo, se io gonfio le gomme con il mio compressore, ogni mese devo dargli una regolata, mentre da 3 anni a questa parte, che le gonfio ad azoto ogni 6 mesi (quando faccio il cambio dalle termiche alle estive) la pressione rimane la medesima? i 10€ in + li vale, almeno per i 5 sbattoni nei 6 mesi di mettermi a controllarle. Poi fate voi...
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 19:11   #9
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
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Io non so se sia Azoto il gas con il quale vengano gonfiate le gomme, oppure abbia un altro nome, però mi spiegate per quel motivo, se io gonfio le gomme con il mio compressore, ogni mese devo dargli una regolata, mentre da 3 anni a questa parte, che le gonfio ad azoto ogni 6 mesi (quando faccio il cambio dalle termiche alle estive) la pressione rimane la medesima? i 10€ in + li vale, almeno per i 5 sbattoni nei 6 mesi di mettermi a controllarle. Poi fate voi...
Se c'è perdita di pressione, questo succede sia con l'aria che con l'azoto.
Forse l'azoto puro, è leggermente meno sensibile alla temperatura
(come ha detto ATHLON) perchè non c'è l'acqua.
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 19:20   #10
Billy-joe
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Città: Torino
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Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Se c'è perdita di pressione, questo succede sia con l'aria che con l'azoto.
Forse l'azoto puro, è leggermente meno sensibile alla temperatura
(come ha detto ATHLON) perchè non c'è l'acqua.
Ed allora non so darmi una spiegazione, perchè se si gonfiano le gomme con azoto, non le devo + controllare perchè mantengono la pressione (almeno per 6 mesi, visto che dopo faccio il cambio di gomme), mentre se gonfiate con aria no. E non è solo la mia esperienza, anche di molti altri che conosco.
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2007, 19:49   #11
redegaet
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Ed allora non so darmi una spiegazione, perchè se si gonfiano le gomme con azoto, non le devo + controllare perchè mantengono la pressione (almeno per 6 mesi, visto che dopo faccio il cambio di gomme), mentre se gonfiate con aria no. E non è solo la mia esperienza, anche di molti altri che conosco.
Io però rimarrei dell'idea di controllarla lo stesso la pressione delle gomme. Non è che si ha la sicurezza matematica che per 6 mesi rimanga perfetta, solo perchè è andata così altre volte. Può manifestarsi qualunque inconveniente, che il controllo della pressione ci aiuta ad individuare. Te lo dice uno che girava con mezza gomma squarciata, quindi so di non essere la persona migliore per dare consigli di questo tipo.
Ciao, Alex
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Old 29-12-2007, 01:13   #12
robynove82
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Io non so se sia Azoto il gas con il quale vengano gonfiate le gomme, oppure abbia un altro nome, però mi spiegate per quel motivo, se io gonfio le gomme con il mio compressore, ogni mese devo dargli una regolata, mentre da 3 anni a questa parte, che le gonfio ad azoto ogni 6 mesi (quando faccio il cambio dalle termiche alle estive) la pressione rimane la medesima? i 10€ in + li vale, almeno per i 5 sbattoni nei 6 mesi di mettermi a controllarle. Poi fate voi...
Stessa cosa che hanno detto a me... quindi allora un fine di verità c'è
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 13:34   #13
Billy-joe
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Città: Torino
Messaggi: 1196
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Originariamente inviato da redegaet Guarda i messaggi
Io però rimarrei dell'idea di controllarla lo stesso la pressione delle gomme. Non è che si ha la sicurezza matematica che per 6 mesi rimanga perfetta, solo perchè è andata così altre volte. Può manifestarsi qualunque inconveniente, che il controllo della pressione ci aiuta ad individuare. Te lo dice uno che girava con mezza gomma squarciata, quindi so di non essere la persona migliore per dare consigli di questo tipo.
Ciao, Alex
Non ho la sicurezza matematica che la pressione delle gomme sia sempre la medesima, ma te ne accorgi se la pressione passa da 2.4 a 1.8, basta che senti lo sterzo che diventa un pelino + duro, ma sopratutto te ne accorgi nella guida... ma anche da 2.4. a 2.0 te ne accorgi, basta non guidare "ad occhi chiusi"
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 16:55   #14
bananarama
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e' un ottimo metodo per farsi fregare 20 euro, fatelo!
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
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Old 29-12-2007, 17:05   #15
mpattera
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Città: Parma
Messaggi: 1037
secondo me le gomme gonfiate ad azoto tengono di più perchè ci mettono delle valvole migliori

Per via dello sgonfiare a zero e rigonfiare penso non serva a niente, oltretutto una gomma tubeless sgonfia non la riesci a gonfiare col compressore casalingo, ci vuole quello da gommista che "dà la botta" all'inizio.
__________________
Ho fatto l'amore con control.. domani provo anche con ALT-CANC
La mia Fiesta tiddissiaisensescion fa
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Old 29-12-2007, 21:46   #16
Sgarboman
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L'Avatar di Sgarboman
 
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Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Io sapevo che sto gas particolare (ad alta percentuale di azoto) ha le molecole più grandi rispetto all'aria "comune" e ciò limita la perdita di pressione.
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~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
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Old 29-12-2007, 21:58   #17
DVD_QTDVS
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Città: MILANO
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Io sapevo che sto gas particolare (ad alta percentuale di azoto) ha le molecole più grandi rispetto all'aria "comune" e ciò limita la perdita di pressione.


Riprendi in mano un testo di chimica vàh ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Azoto
http://it.wikipedia.org/wiki/Aria
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Old 29-12-2007, 22:02   #18
DVD_QTDVS
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
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Ed allora non so darmi una spiegazione, perchè se si gonfiano le gomme con azoto, non le devo + controllare perchè mantengono la pressione (almeno per 6 mesi, visto che dopo faccio il cambio di gomme), mentre se gonfiate con aria no. E non è solo la mia esperienza, anche di molti altri che conosco.
Gonfiale d'estate con temperatura ambiente di 30° e ricontrolla 4 mesi dopo
a dicembre (a freddo) e dimmi che differenza di pressione c'è con l'azzoto..
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2007, 22:09   #19
F1R3BL4D3
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L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22637
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Io sapevo che sto gas particolare (ad alta percentuale di azoto) ha le molecole più grandi rispetto all'aria "comune" e ciò limita la perdita di pressione.
eh!?
__________________
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Old 29-12-2007, 22:27   #20
gigafotonico
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L'Avatar di gigafotonico
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 340
Quando sono andato questa primavera a fare il corso di guida in pista in moto, i piloti sconsigliavano vivamente di usare l'azoto, in quanto meno sensibile all'aumento della temperatura, quindi della pressione della gomma (o una roba simile). La conseguenza era che la pressione del pneumatico non aumentava regolarmente, non lavorando quindi come avrebbe dovuto. Quindi in sostanza, diceva che si deve sempre gonfiare con aria normale, e che l'azoto oltre a non servire a nulla, peggiora drasticamente le performance del pneumatico.
gigafotonico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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