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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
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Gonfiare ruote piene d'azoto con l'aria
Come da titolo, posso farlo o mi conviene sgonfiare tutto il pneumatico?
Grazie |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() guarda che azoto e aria sono praticamente la stessa cosa ... e' solo una trovata commerciale derivata dall' uso IN PISTA di azoto ANIDRO ... dove la parte importante e' l' ANIDRO (si puo' usare anche aria ANIDRA) ANIDRO vuol dire SENZA ACQUA , questo e' importante perche' in pista le gomme oltrepassano i 100° (temperatura di ebollizione dell' acqua che passa da umidita' liquida ad umidita' gassosa) e la presenza di umidita' a quelle temperature altera la linearita' di risposta tra temperatura e pressione e rende difficile il setting delle vetture Nelle automobili normali la temperatura di funzionamento e' 55-60° quindi e' indifferente usare aria o azoto o aria ANIDRA o azoto ANIDRO |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
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Ok ti ringrazio della delucidazione.... quindi mi sono fatto fregare 10€
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Messaggi: 2945
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10€ per farsi gonfiare le gomme????
![]() ![]() ![]() ti hanno fregato anche sul prezzo ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Messaggi: 3889
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a me risultava che l'azoto sulle auto normali si metteva solo perchè con questo non si perdeva pressione mentre con l'aria normale si...
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Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2897
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l'aria normale al 78% è composta da azoto: su auto da strada sono convinto che quel 22% di differenza non cambi assolutamente niente.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
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Io non so se sia Azoto il gas con il quale vengano gonfiate le gomme, oppure abbia un altro nome, però mi spiegate per quel motivo, se io gonfio le gomme con il mio compressore, ogni mese devo dargli una regolata, mentre da 3 anni a questa parte, che le gonfio ad azoto ogni 6 mesi (quando faccio il cambio dalle termiche alle estive) la pressione rimane la medesima? i 10€ in + li vale, almeno per i 5 sbattoni nei 6 mesi di mettermi a controllarle. Poi fate voi...
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#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 460
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Quote:
Forse l'azoto puro, è leggermente meno sensibile alla temperatura (come ha detto ATHLON) perchè non c'è l'acqua. |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
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Ed allora non so darmi una spiegazione, perchè se si gonfiano le gomme con azoto, non le devo + controllare perchè mantengono la pressione (almeno per 6 mesi, visto che dopo faccio il cambio di gomme), mentre se gonfiate con aria no. E non è solo la mia esperienza, anche di molti altri che conosco.
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Messaggi: 704
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Quote:
Ciao, Alex |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2619
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Messaggi: 1196
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1745
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e' un ottimo metodo per farsi fregare 20 euro, fatelo!
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
Messaggi: 1037
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secondo me le gomme gonfiate ad azoto tengono di più perchè ci mettono delle valvole migliori
![]() Per via dello sgonfiare a zero e rigonfiare penso non serva a niente, oltretutto una gomma tubeless sgonfia non la riesci a gonfiare col compressore casalingo, ci vuole quello da gommista che "dà la botta" all'inizio. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
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Io sapevo che sto gas particolare (ad alta percentuale di azoto) ha le molecole più grandi rispetto all'aria "comune" e ciò limita la perdita di pressione.
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![]() ~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
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#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
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![]() Riprendi in mano un testo di chimica vàh ... ![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Azoto http://it.wikipedia.org/wiki/Aria |
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Messaggi: 91
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Quote:
a dicembre (a freddo) e dimmi che differenza di pressione c'è con l'azzoto.. ![]() |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22637
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 340
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Quando sono andato questa primavera a fare il corso di guida in pista in moto, i piloti sconsigliavano vivamente di usare l'azoto, in quanto meno sensibile all'aumento della temperatura, quindi della pressione della gomma (o una roba simile). La conseguenza era che la pressione del pneumatico non aumentava regolarmente, non lavorando quindi come avrebbe dovuto. Quindi in sostanza, diceva che si deve sempre gonfiare con aria normale, e che l'azoto oltre a non servire a nulla, peggiora drasticamente le performance del pneumatico.
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