Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 00:14   #1
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Genova
Voglio provare il vero HD!

Buonasera a tutti

Di recente passando per il supermercato vedo televisori con immagini mozzafiato.. (HD), sembra quasi di poter vedere oggetti reali

Come mai, seppur scaricando dalla rete filmati a 1080p (come quelli dimostrativi di microsoft o apple) non ottengo lo stesso effetto sul mio Samsung SM 960 HD 19'' Wide HD Ready HDPC, c'è qualche impostazione che devo attivare?

Grazie se mi chiarirete le idee
Silencer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 00:22   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
se non sbaglio la tua tv lcd ha come risoluzione 1440 x 900... per essere full HD (che non è la stessa cosa di "HD ready") deve avere 1920x1080...

poi magari i monitor che ti lasciano senza fiato hanno anche altre caratteristiche superiori (contrasto luminosità, schermo lucido, dot pitch ecc..) oppure sono proprio altre tipolgie di pannelli!
Old 24-11-2007, 00:28   #3
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

ah ok, in sostanza con questo monitor non riuscirò mai a vedere un filmato in vera alta definizione? (quelli che scarico da internet mi appaiono granulosi se si osserva attentamente e non lucidi lucidi quasi a creare effetto 3D, anche se sono 1080p) mah..
Old 24-11-2007, 00:47   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

un film in hd dvd o blu ray (appunto 1080p) non li sfrutti appieno, però rispetto ad un "normale" dvd dovresti vederlo qualche miglioramento, certo un domani che ti compri un lettore hd-dvd meriterebbe un monitor full HD.

l'effetto "lucido" lo hanno alcuni pannelli definiti lucidi o "glare" non so se ti riferisci a quello, esaltano i colori ma il prezzo da pagare è anche avere riflessi di altre fonti di luce...
Old 26-11-2007, 16:40   #5
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

cmq non so se c'entra ma io uso il cavo VGA per collegare la scheda al monitor e non quello DVI
Old 26-11-2007, 17:37   #6
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Silencer Guarda i messaggi
cmq non so se c'entra ma io uso il cavo VGA per collegare la scheda al monitor e non quello DVI
conta anche quello, però fai conto che le tv non usano pannelli tn.

Ultima modifica di albortola : 29-11-2007 alle 23:51.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2007, 23:50   #7
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

sono andato da un negozio e mi hanno detto che dovrei prendere un adattatore da DVI a HDMI femmina e poi un'altro HDMI Maschio a DVI maschio in modo da connettere il monitor alla scheda video in modalità alta definizione.. ma mi sembra una boiata.. non è la stessa cosa usare il semplice DVI-DVI? o la qualità non è la stessa?

PS il mio monitor non ha presa HDMI ma solo VGA e DVI

Ultima modifica di Silencer : 29-11-2007 alle 23:53.
Old 30-11-2007, 00:00   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
sono andato da un negozio e mi hanno detto che dovrei prendere un adattatore da DVI a HDMI femmina e poi un'altro HDMI Maschio a DVI maschio in modo da connettere il monitor alla scheda video in modalità alta definizione.. ma mi sembra una boiata.. non è la stessa cosa usare il semplice DVI-DVI? o la qualità non è la stessa?

si secondo me ti hanno detto una cazzata pazzesca, o peggio cercavano di fregarti e venderti ben due cavi...

ripeto il problema non è nel cavo(tra hdmi e dvi non cambia nulla, rispetto al tuo vga puoi provare un cavo dvi-dvi ma non sarà quello a far "svoltare" i tuoi filmati) ma nel monitor: una cosa è 1440 x 900 un altra 1920x1080, poi magari vedevi dei pannelli "lucidi" molto più d'effetto, oppure dei pannelli non "tn" ma superiori (come resa e come prezzo )

Ultima modifica di WildBoar : 30-11-2007 alle 00:05.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 00:05   #9
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

ho scoperto una cosa interessante.. DVI e HDMI è lo stesso solo che il secondo trasporta sia flussi video che audio mentre DVI solo video.. WOW
contando che io ho una scheda video di ultima generazione (8800GT) e sul sito ufficiale del produttore appare il supporto per Dual DVI-I, HDTV, HDCP acquistando solamente un cavo DVI-DVI dovrei poter usufruire dell'alta definizione e della riproduzione di contenuto protetto HDCP (sia scheda che monitor lo supportano)

Quotando Wildboar capisco che è il monitor a fare la differenza.. però penso che la presa VGA ormai sia proprio vecchia e che per 10€ di cavo potrei optare per il collegamento dvi nonostante la minima qualità in più che ne otterrei

pareri ed opinioni

Ultima modifica di Silencer : 30-11-2007 alle 00:08.
Old 30-11-2007, 12:34   #10
Anakin_86
Senior Member

L'Avatar di Anakin_86

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:

Ti hanno detto una boiata bella e buona
Purtroppo sul tuo schermo non potrai mai godere l'alta definizione. O meglio puoi, ma fino ad un certo punto. Il collegamento DVI migliora ma non fa miracoli.
Il problema di fondo è che la risoluzione 1440x900 non ti permette di vedere al meglio un filmato fullhd, inoltre il fatto che il tuo monitor sia un TN peggiora le cose e non poco, soprattutto nella visione di filmati.
I TN infatti producono molti artefatti quali il rumore video, colori molto scarsi.
A questo aggiungici il fatto che un filmato 1920x1080 deve essere downscalato a 1440x900 (se lo visualizzi a pieno schermo) aggiungendo ulteriori artefatti dovuti al downscaling, e hai come risultato una visione che è molto lontana dalla vera alta definizione.

Ciao
Cooler Master CM 690 - EVGA Supernova 650W - ASUS Z170-A - Intel Core i5 6600K - Noctua NH-U9S - 2x8 GB Kingston HyperX Fury DDR4-2133 - SSD 500 GB Crucial MX200 - SSD 500 GB Samsung 860 EVO - 3x HDD 2 TB Seagate ST2000DL003 - ASUS GeForce GTX 1050 Ti - Eizo HD 2441W - Dell U2417H - Dell P2417H - Logitech G413 - Logitech G502 HERO
Anakin_86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:17   #11
Silencer
Senior Member

L'Avatar di Silencer

ho messo il cavo dvi single link e avevate ragione.. la qualità è rimasta pressochè invariata.
Vabbè, sbagliando si impara
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian