|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
programma per CD/DVD ripristino XP/Vista
Ho appena assemblato un PC (Windows XP Pro) per un utente/amico **assolutamente** alle prime armi: è molto probabile che l'uso inappropriato e le molteplici installazioni di giochi, utilità etc etc (nonostante le mie raccomandazioni) rallentino ed impallino il PC, vanificando il tempo da me speso nell'ottimizzazione del computer. Che programma mi suggerite per preparare un CD o DVD di ripristino (autoavviante, mi raccomando !!!!!) che azzeri il PC alle condizioni in cui l'ho consegnato? Se avete un programma compatibile con XP e Vista, il suggerimento sarà ancora più gradito. Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Acronis TRUE IMAGE.
Puoi creare sull' HD di avvio un recovery accessibile al boot premendo F11, quindi non serve neanche un CD supplementare per l'avvio. Il CD potrebbe comunque essere necessario ( creabile con il TRUE IMAGE installato su un qualunque PC ) se il danno non consente il riavvio dal disco, per esempio una cancellazione dell'MBR . In ogni caso se si guasta il disco a livello HardWare, non puoi recuperare + il recovery ne da CD ne da Boot con F11. Puoi comunque masterizzare il file immagine, ma in questo caso non devi salvarlo nella Secure Zone di TrueImage, non mi ricordo se riesce a masterizzare direttamente il file ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per il suggerimento: mi piacerebbe tuttavia un programma in grado di creare un CD o DVD TOTALMENTE indipendente da eventuali programmi presenti sul PC (mi sembra di capire che True Image lascia un modulo residente che addirittura si attiva al boot).... in mancanza d'altro mi orienterò sul programma Acronis.
Ancora grazie per la segnalazione ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Se hai voglia di smanettare, puoi prendere un floppy di avvio di windows 98, modificare config.sys e autoexec.bat per fargli lanciare automaticamente GHOST della symantec e poi creare un cd/dvd bootable con nero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma qualcosa tipo:
"selezione la partizione e premi qui per creare un'immagine auto-avviante su CD/DVD" esiste???
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Altrimenti il meccanismo in soldoni è: spegni il pc, metti il cd, accendi il pc, crei immagine del disco, spegni il pc. [Si scassa qualcosa] metti il cd, accendi il pc, punti all'immagine del disco, ripristini il tutto. L'immagine tipicamente la salvi su un disco esterno, non so se si possa successivamente integrare la stessa immagine sul supporto bootabile di acronis (sempre ammesso che ci stia) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
no, però con acronis io non ho installato alcunchè su pc, neanche la famosa "partizione di recupero". faccio tutto dal suo cd autoavviabile, e creo i ghost su un harddisk esterno.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Giusto per elencarle tutte
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.