|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quesito ...
C'è qualcuno tra di voi che sia cattolico praticante ?
Se si mi potrebbe dire che rapporto ha con la propria sessualità ? La mia è un'esperienza molto tormentata, fatta di continui sensi di colpa. Scusate lo sfogo. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
diciamo che non è facile seguire i dettami della religione e tenere a bada quelle che sono le pulsioni sessuali... anzi, è difficilissimo!
io credo tuttavia che non dipenda solamente dall'essere o meno cattolici. se al sesso dai un valore che non è quello del puro divertimento ma che è strettamente correlato all'amore per l'altra persona allora, credente o meno, hai una visione della sessualità che ti porta a contenerti da quel punto di vista. probabilmente la questione di cui parli tu è la seguente: sei innamorato ma stando a quello che dice la Chiesa non devi comunque fare sesso se non durante il matrimonio. in questo caso non è certo facile darti consigli... non so dirti se questa è la posizione ufficiale della Chiesa ma credo che dal punto di vista "legale" non c'è colpa se fai sesso con quella che in futuro diventerà tua moglie (questo lo dico se magari sei nella fase di fidanzamento) mentre ovviamente lo è se poi cambi ragazza. vorrei però fare una riflessione che si ricollega a quello che ho detto inizialmente: tu che valore dai al sesso? e che priorità hai nella vita? viene prima la religione oppure per te è importante ma TU vieni prima di qualunque altra cosa? |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Re: Quesito ...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Quesito ...
Quote:
![]() Comunque, forse potrà aiutarti un pochino un thread di qualche giorno fa: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=499413 ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io credo che la questione vada vista da un altro punto di vista: per la Chiesa il sesso è strettamente legato alla procreazione. il sesso fuori da un rapporto stabile ovviamente non ha quella finalità e quindi non è visto di buon occhio. i rapporti sessuali protetti sono leciti all'interno del matrimonio ma purché non ci sia la ferma volontà di non fare mai figli. questa mi pare sia la regola. |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Per quanto concerne il sesso, io sono contrario al sesso pre-matrimoniale, per via del fatto che non mi piacerebbe l'idea di concedermi ad una persona che magari potrei lasciare; si sa, i fidanzamenti non garantiscono alcuna certezza, oggi ci sono domani no.
Questo è quanto sostiene anche la Chiesa Cattolica. Io sono stato fidanzato ma, come puoi ben capire, non mi sono mai posto tale problema, escludendolo già di mio; ed inoltre la persona che ho avuto accanto per 1 e 3 mesi, era d'accordo con le mie idee. Tuttavia, non condanno nè critico chi fa scelte opposte alle mie purchè si mantenga nella decenza. Il mio unico parere è che il sesso non debba mai esser scisso dall'amore, dal sentimento, risolvendosi in un atto meramente bestiale. Comunque, il mio problema è un altro, ossia la sessualità rapportata a me stesso. Come ben sai, ad una certa età (12-13 anni) cominciano a manifestarsi pulsioni di natura sessuale che sfociano in pratiche del tutto normali (spero tu abbia capito, dato che alle volte provo imbarazzo a parlare di certe cose) che, però, la Chiesa non condivide definendoli "atti impuri". Ciò nonostante da un punto di vista fisiologico è una cosa del tutto normale, frequente, che tra l'altro tende a manifestarsi in misura crescente. Ora arrivo al dunque. Dinanzi a tale fenomeno, inizialmente, sono stato assalito da angoscianti sensi di colpa, tuttavia, dopo poco, confortato anche dai miei genitori, ho capito che era tutto normale e non avevo di che preoccuparmi. Eppure, la mia serenità è durata poco. Infatti, nonostante numerosi miei amici ne parlassero come si fa tra ragazzi, io continuo tutt'ora a vivere questa realtà con estremo tormento. Tu che mi dici a tal proposito ? Dov'è l'errore ? |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Re: Re: Quesito ...
Quote:
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma, mica puoi fare 20 figli, giusto? è lecito per la coppia farlo protetti ogni tanto, basta che questo non sia l'unico modo in cui fanno sesso. questa credo sia ufficialmente la posizione della Chiesa ma potrei sbagliarmi... |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Re: Re: Re: Quesito ...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non so quanti anni hai tu ma ti posso dire che secondo me è una cosa normale un po' a tutte le età, specialmente per chi non facendo sesso non ha modo di sfogarsi in qualche modo. io credo che non ci sia niente di male a patto che non diventi un vizio. anche in questo caso non conosco la posizione esatta della Chiesa a riguardo ma credo che si possa applicare il ragionamento "finché non c'è vizio e schiavitù non c'è peccato". insomma, se tu proprio non puoi farne a meno allora c'è qualcosa che non va ed è meglio darsi una regolata, se invece ti capita ogni tanto direi che non c'è assolutamente niente di male. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Religione e fede sono due cose diverse, se hai fede non hai bisogno di seguire dettami imposti dalla chiesa per dimostrarlo, mi spiego meglio, una cosa è credere in Dio, un altro paio di maniche è l'osservanza dei canoni imposti dalla religione.
Non devi sentirti tormentato o in colpa verso nessuno, l'unico riferimento alla sessualità nella Bibbia risiede nella frase: andate e moltiplicatevi. Nei comandamenti non c'è scritto: non fate l'amore. I giudizi e le interpretazioni date dai Papi nella storia sono stati diversi perchè sono esseri umani con le loro idee e convinzioni, per questo ti dico di non dargli troppo peso. Se sei un bravo cattolico e segui una vita corretta non ti devi creare complessi, ciò che deve stare davanti ai tuoi occhi devono essere gli insegnamenti della Bibbia e del Vangelo, il resto sono parole.
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
toh! badedas è diventato cattolico praticante
![]()
#16 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si lo so che se è un'ossessione è anmalo.
Ma non è così per me ![]() E' solo per così dire un richiamo della carne. Infatti molti mi dicono che non avendo una ragazza, è normale che tali pratiche siano più frequenti. Io ho 19 anni. Ma a te sono capitate tali esperienze ? Potresti dirmi come le hai vissute ? Quando si è conclusa questa fase della tua vita ? |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No, erano altre le divergenze.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.