|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Downvolt ventola cpu
Ciao ragazzi, ho finalmente capito come si fa per downvoltare la ventola del dissipatore, solo che la mia ventola a 7 volt va lentissima. Così ho pensato di mettere qualche resistenza al filo che prende i 12 volt per far scendere la tensione sui 9-10 volt. Questa cosa è possibile? Se si sareste così gentili da spiegarmi come si fa?
Ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
certo che e possibile, basta che tagli il filo rosso e in mezzo ci metti la resistenza(ne basta una con i giusti omh)
Per sapere che resistenza devi usare queste sono le formule da applicare: R=resistenza da applicare Rv= resistenza ventola===>ottenibile dividendo il voltaggio(12v) per gli ampere es. :se una ventola assorbe 0,25A la sua resistenza sarà pari a 12/0.25= 48ohm %v= velocità in percentuale con la quale si vuole diminuire il voltaggio erogato R= (Rv / %v) - Rv se vuoi diminuire la velocità al 25% il calcolo da fare sarà: R= (48/0.25) - 48= 144ohm Se la vuoi diminuire al 16,67% il calcolo sarà: R= (48/0.167)- 48= 239ohm ricordati di prendere resistenze da almeno 1w EDIT: scusate ho fatto di fretta... mi sembravano un esagerazione 240ohm per una diminuzione di 2v ![]() comunque potresti anche attaccare il filo nero al +3.3v(fili arancioni dell attacco a 24pin della mobo) e il rosso lo lasci dov e, in questo modo avresti una differenza di potenziale pari a +12v-(+3.3v)=+8.7v oppure colleghi il nero al -5v(filo bianco dell attacco a 24pin della mobo) e il filo rosso al +5v (filo rosso dell attacco a 24pin della mobo) in modo da avere ΔV=+5-(-5v)=+10v ![]() Ultima modifica di bellinus : 08-02-2011 alle 18:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Non è possibile che per avere un voltaggio più basso tu debba usare una resistenza di valore inferiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Guida: Regolare la Velocità delle Ventole
Mi pare di capire che quei risultati andrebbero interpretati diversamente: se vuoi avere il 25% della velocità il calcolo da fare sarà: R= (48/0.25) - 48= 144ohm se vuoi avere il 16,67% della velocità il calcolo sarà: R= (48/0.167)- 48= 239ohm Quindi per ridurre del 16.67 % la velocità in modo da avere un equivalente di 10v il calcolo da fare sarebbe: 100-16.67=83.33 R= (48/0.83)- 48= 9.83ohm
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se aumenti la resistenza, il voltaggio diminuisce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie ragazzi (e scusate il ritardo), magari provo prima con i cavi da 3,3 e da -5, non sapevo neanche ci fossero
![]() vi farò sapere ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ciao ragazzi, ho risolto collegando il cavo nero alla presa arancio dell'alimentatore. A dir la verità mi aspettavo andasse un po' più lento così (va sui 300 RPM), visto che a 7 V va lentissimo, ma va bene anche così. Ora addirittura su linux (dove riesco ad usare fancontrol per far rallentare la ventola) riesco a farla andare a 1000 RPM (prima il minimo era 1600). Per un po' monitorerò le temperature per essere sicuro che non ci siano problemi, ma penso vada bene così. Al massimo la riporto a 12 V quest'estate (quando le temperature aumentato quasi esponenzialmente, ammesso che non ne ho comprato una migliore prima), per ora vi ringrazio, ciao
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tieni presente che l'inversione dei fili per avere un voltaggio di 7v può portare a malfunzionamenti di alcuni modelli di alimentatori, un'operazione più sicura sarebbe stata fare lavorare la ventola a 5 volt, però la portata d'aria si riduce molto, oppure prendere un fancontroller per singola ventola che agendo sui 12volt risulta sicuro oltre a permetterti di variare la tensione di alimentazione a piacere.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.