Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2007, 08:38   #1
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
Consiglio acquiso wifi su linux

Vorrei mettere su una rete wifi a casa e vorrei navigare in internet solo con linux.

Che tipo di hardware mi consigliate per non diventare matto ? Sono un niubbo su linux.... e sto usando da poco Ubuntu 7.10 e Linux-mint 3.1 (sono in pratica quasi la stessa cosa, aparte la versione ...).
Andrei su un AP della netgear o della dlink, da collegare ad un hug di fastweb.
Userei su pc un dongle usb-wifi oppure (ma solo in seconda istanza) uan scheda wifi pci.

Qualche consiglio ?

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415
NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
ltc044 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 11:29   #2
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
Digicom USB Wave 54

Funziona con driver ZyDAS già integrati nel kernel in quanto rilasciati sotto GPL.

Ciao
Old 29-10-2007, 11:42   #3
--ale--
Member

L'Avatar di --ale--

Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
Mi accodo a Ciccio75 e aggiungo: non acquistare schede con chipset Ralink, hanno driver che fanno acqua da tutte le parti.
Da evitare come la peste.
Old 29-10-2007, 12:56   #4
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Ciccio75 Guarda i messaggi
Digicom USB Wave 54

Funziona con driver ZyDAS già integrati nel kernel in quanto rilasciati sotto GPL.
Quoto anche io Ciccio75.

Io ho la stessa penna USB e la sto utilizzando felicemente da piu' di 1 anno.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 16:30   #5
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

.. grazie dei consigli, ho anche visto che la si trova senza problemi e ad un buon prezzo, ... per il dongle procedo senz'altro con questo acquisto...

mi resta il dubbio di un router AP in grado di funzionare con fastweb,...

avrei deciso di stare su marca Netgear (per esempio un WG602 v3) oppure D-link (per esempio un DWL-2100 AP), ma comprarlo è difficile perchè negli store esistono mille sigle e spesso le stesse non le si trovano sul sito del produttore.

Qualche buon consiglio ?

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
Old 29-10-2007, 18:45   #6
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

C'è una discussione apposta sui router ... chiedi lì magari .
Old 29-10-2007, 19:09   #7
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da --ale-- Guarda i messaggi
Mi accodo a Ciccio75 e aggiungo: non acquistare schede con chipset Ralink, hanno driver che fanno acqua da tutte le parti.
Da evitare come la peste.
Scherzi vero? Gli rt2x00 sono fantastici...
Verranno inclusi nel kernel a partire dal 2.6.24
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 19:50   #8
--ale--
Member

L'Avatar di --ale--

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Ancora non ho provato i nuovi driver basati su mac80211 (aspetto con ansia il nuovo kernel), ma con i 'vecchi' mi sono trovato malissimo (la mia scheda ha chipset rt2570): connessione (protetta tramite WPA) che cadeva automaticamente in condizioni di elevato traffico, mentre con la protezione del solo mac address tutto fila liscio.
Spero che che con la nuova versione abbiano fatto meglio e soprattutto supportino wpa_supplicant (iwpriv è veramente scomodo)
Old 29-10-2007, 20:01   #9
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Gli rt2x00 supportano wpa_supplicant, inoltre è possibile creare schede master e slave e settare una in managed mode e l'altra in monitor mode
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 30-10-2007, 08:53   #10
--ale--
Member

L'Avatar di --ale--

Quote:
Gli rt2x00 supportano wpa_supplicant, inoltre è possibile creare schede master e slave e settare una in managed mode e l'altra in monitor mode
Questa è una ottima notizia, appena uscirà il kernel 2.6.24 lo proverò subito allora
Old 30-10-2007, 12:23   #11
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Quote:
Originariamente inviato da Ciccio75 Guarda i messaggi
C'è una discussione apposta sui router ... chiedi lì magari .
ok, assumendo che per Linux qualunque AP-Router sia la stessa cosa (spero sia vero ) ho comprato un D-Link DI-624 che sarebbe compatibile con fastweb (e xbox certified che non si sa mai nella vita.... )

Quote:
Ma gli rt2x00 che marca sono ? dove si trovano ? Sciolto il dubbio prenderò un dongle wi-fi....

Old 30-10-2007, 12:36   #12
--ale--
Member

L'Avatar di --ale--

Quote:
Originariamente inviato da ltc044 Guarda i messaggi
ok, assumendo che per Linux qualunque AP-Router sia la stessa cosa (spero sia vero ) ho comprato un D-Link DI-624 che sarebbe compatibile con fastweb (e xbox certified che non si sa mai nella vita.... )

Ma gli rt2x00 che marca sono ? dove si trovano ? Sciolto il dubbio prenderò un dongle wi-fi....

Gli rt2x00 sono i driver per schede con chipset Ralink: se vuoi provare il brivido del wifi su Linux ti consiglio una Asus WL-167G

A parte gli scherzi, va benissimo la Digicom Usb Wave 54 se vuoi pochi grattacapi.

Ultima modifica di --ale-- : 30-10-2007 alle 14:32.
--ale-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 12:50   #13
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ltc044 Guarda i messaggi
Vorrei mettere su una rete wifi a casa e vorrei navigare in internet solo con linux.

Che tipo di hardware mi consigliate per non diventare matto ? Sono un niubbo su linux.... e sto usando da poco Ubuntu 7.10 e Linux-mint 3.1 (sono in pratica quasi la stessa cosa, aparte la versione ...).
Andrei su un AP della netgear o della dlink, da collegare ad un hug di fastweb.
Userei su pc un dongle usb-wifi oppure (ma solo in seconda istanza) uan scheda wifi pci.

Qualche consiglio ?
Guarda qui:
http://osrevolution.wordpress.com/20...-turbo-debian/

E' una guida passo-passo...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 15:45   #14
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Per cortesia a quale kernel devo fare riferimento (ZyDAS integrati.

grazie
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 15:50   #15
--ale--
Member

L'Avatar di --ale--

Per gli Zydas integrati va bene qualsiasi kernel >= 2.6.18
Old 30-10-2007, 20:36   #16
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Ala fine mi sono comprato la Digicom USB Wave 54, vedremo cosa riesco a farci

Old 30-10-2007, 20:39   #17
paolotennisweb
Senior Member

L'Avatar di paolotennisweb

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
anch'io ho la wifi pen di digicom e usu fluxbuntu, ho un problema però con wlassistant; in pratica senza protezione si connette perfettamente al router mentre inserendo la password wpa-psk (che wlassistant pare la supporti) mi da sempre errore di connessione, cosa mi consigliate?
paolotennisweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 21:40   #18
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
cosa mi consigliate?
Di fare a manina con iwconfig e wpa_supplicant, senza usare strani accrocchi.
Old 30-10-2007, 22:07   #19
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Quote:
Originariamente inviato da paolotennisweb Guarda i messaggi
anch'io ho la wifi pen di digicom e usu fluxbuntu, ho un problema però con wlassistant; in pratica senza protezione si connette perfettamente al router mentre inserendo la password wpa-psk (che wlassistant pare la supporti) mi da sempre errore di connessione, cosa mi consigliate?
Usare network-manager ???
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
I migliori PC portatili tuttofare su Ama...
Xiaomi non si ferma più: nuovi ta...
Tutor FIVE, il progetto che trasforma Al...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian