Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 18:55   #1
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
HELP 2.0 aspirato..vorrei mettere il volumetrico...

ciao a tutti, mi serve qualcuno che mi sappia aiutare....io ho una seat cordoba (l equivalente dell ibiza ma con il culo),del 98, il motore e il classico seat da 150cv aspirato a benzina....ora, vorrei montare il g60 (un volumentrico)della corrado, visto che a quanto ho saputo i 2 motori sono sulla stessa base circa...volevo sapere, se ci potesse stare come spazio, e nel caso quali fossero le modifiche da fare per collegare il compressore all albero motore e i pezzi necessari...
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 18:58   #2
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞

vai su elaborare
niente truzzate qua
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 19:03   #3
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
il volumetrico sta bene sulle muscle car no auto europei
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 19:18   #4
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
ciao a tutti, mi serve qualcuno che mi sappia aiutare....io ho una seat cordoba (l equivalente dell ibiza ma con il culo),del 98, il motore e il classico seat da 150cv aspirato a benzina....ora, vorrei montare il g60 (un volumentrico)della corrado, visto che a quanto ho saputo i 2 motori sono sulla stessa base circa...volevo sapere, se ci potesse stare come spazio, e nel caso quali fossero le modifiche da fare per collegare il compressore all albero motore e i pezzi necessari...
Troppi costi da sostenere, l'unica x fare 1 cosa del genere è avere 1 motore semicompleto che sia della stessa generazione da cui trapiantare tutte le parti necessarie.....
Poi cmq credo avrai qlche problemuccio in fase di revisione......

Cmq in pratica dovresti:
Rimediare i collettori già pronti x il montaggio del turbo oppure farteli fare su misura il che equivale a dire mazzata
Abbassare il rapporto di compressione x non sfondare alla prima accensione
cambiare la testa con una che sia pronta x l'alloggiamento del turbo
Fare ex-novo tutte le staffe necessarie (auguri)
Rivedere tutte le regolazioni del motore
Rivedere la mappatura della centralina
Essendo poi il volumetrico connesso al motore credo necessiti anche di un carter diverso dalla parte della distribuzione
Poi sicuramente x ultima cosa oltra a diverse migliaia di euro ti servono molte preghiere e molte bestemmie e sperare che ci stia tutto la dentro.....

Al minimo errore puoi fondere o sbiellare, quindi sappi che rischi di buttare 1 motore

Sicuro sicuro che ci vuoi ancora provare?
Old 10-10-2007, 19:21   #5
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
fai prima a montare questo

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 19:49   #6
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi

vai su elaborare
niente truzzate qua
le truzzate sono altre... elaborare un motore non è un gioco

cmq secondo me sarebbe meglio cambiare tipo di sovralimentazione
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 19:56   #7
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
era per dire che secondo me è un lavoro inutile. ti pigli un motore più potente e lo adatti. poi adegui anche trasmissione, freni ecc.
ma forse fai prima a prendere un'altra auto

Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 10-10-2007 alle 20:00.
Old 10-10-2007, 19:58   #8
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
si quoto, queste non sono truzzate.

cmq fai prima a comprarti un'altra macchina
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 20:04   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
era per dire che secondo me è un lavoro inutile. ti pigli un motore più potente e lo adatti. poi adegui anche trasmissione, freni ecc.
ma forse fai prima a prendere un'altra auto
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
si quoto, queste non sono truzzate.

cmq fai prima a comprarti un'altra macchina
esattamente oppure a trapiantarci il motore della corrado in toto e via ammesso che gli attacchi siano sufficientemente simili!

Cmq aggiungere 1 volumetrico è da pazzi, già è problematico 1 turbo normale ma 1 volumetrico.....
Old 10-10-2007, 20:13   #10
alexio986
Senior Member

L'Avatar di alexio986

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Palermo
anche io pochi giorni fa avevo chiesto consigli per "potenziare" l'auto...con la testa è facile pensare a introduzione di turbo o volumex..ma poi parlando con mio zio e con il meccanico ( ex preparatore ) sentiti i prezzi metti i piedi per terra e...viaaa

Tieniti la macchina e te ne prendi una a parte per fare tutte le elaborazioni che vuoi e la usi solo per pista..oppure direttamente cambia auto e passa ad un bel turbo-benza
Old 10-10-2007, 20:14   #11
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:

vai su elaborare
niente truzzate qua
queste non sono truzzate
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 20:43   #12
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
queste non sono truzzate
ho spiegato quello che intendevo.
per me è una truzzata
dai, dimmi il senso di mettere un volumetrico su una cordoba del '98...
Old 10-10-2007, 21:03   #13
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Poi cmq credo avrai qlche problemuccio in fase di revisione...... :
no dai, magari chiudono un occhio...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 21:15   #14
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da dariox am2 Guarda i messaggi
Il compressore volumetrico della Corrado G60 non era un granché... era montato sul motore 1.8 che arrivava a 160 Cv, quindi per avere una potenza solo leggermente superiore a quella di un 2.0 16V si aveva una notevole complicazione costruttiva. Ho sentito che molta gente lo sostituiva con una sovralimentazione a turbina...
Nel tuo caso credo che il compressore sia anche un po' sottodimensionato.
Inoltre mi pare che sul tuo 2.0 (che è uguale a quello di una Golf III 2.0 GTI) una elaborazione abbastanza diffusa era quella con turbina, quindi ti consiglio di percorrere questa strada: è più facile trovare qualcuno con esperienza in merito.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 21:16   #15
lorenzo79
Senior Member

L'Avatar di lorenzo79

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
guarda i kit della rotrex, sono dei compressori centrifughi e pare che vadano molto bene a un prezzo tutto sommato contenuto
Old 10-10-2007, 21:48   #16
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
mi sà che il motore della corrado fatica non poco a trovarlo soprattutto in ottime condizione...
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 21:59   #17
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Imho è più facile optare per una turbina.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 22:03   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quando uscirà pigliati la Scirocco (), dovrebbe montare il 1.4 TSI (volumetrico + turbo) in ulteriore step da 200 cv.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 09:07   #19
dariox am2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
ragazzi dopo aver esaminato i fatti ho deciso che la cosa migliore e un turbo tradizionale(troppi problemi x il volumex che non renderebbe come dovuto)......l unica cosa che mi serve sono i collettori in acciaio inox...che non so come trovare..a farli fare costa un ira di dio e trovarli simili??? so che fanno della ibiza vecchia il 1.8 turbo 20v...potrebbe essere molto simile al mio motore,...devo cercare qualche collettore adattabile...poi devo abbassare il rapp di compressione...stavo pensando o a pistoni ribassati, o a una guarnizione rialzata....poi il resto e meno complicato (intercooler ecc...)....

consigli???

ps voglio farlo xche mio fratello e mio papa sono molto esperti in merito ai motori e il lavoro sarebbe effettuato da loro..quindi costo di manodopera dal meccanico=0....solo costo dei pezzi..ma cio che mi preoccupa di piu sono i collettori.....ah,consigli su cambiare macchina ecc...non sono accetti..visto che ha 48'000 km....asd(e grazie a tutti per le risposte)

Ultima modifica di dariox am2 : 11-10-2007 alle 09:12.
dariox am2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 13:57   #20
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
cmq se vuoi osare una pressione decente ti partono molti soldi in pratica del motore originale ti rimangono ben poche cose, altrimenti ti devi mantenere talmente basso come sovrapressione che imho il gioco non vale la candela come si suol dire

imho fai prima a vedere che motori puoi montare sulla tua e scegli...
elaborazioni del genere per me sono giuste solamente se uno ha già il motore top di gamma, e anche li mi verrebbe da chiedere che risultato si può avere e\o chiedere se la casa ha previsto quella determinata potenza max...

e cmq l'elaborazione meccanica non è una truzzata tutt altro, detto poi da uno che le macchine sportive e iper le giudica alla c...o di cane, ne sminuisce ancor di più il valore di tale affermazione.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian