|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Kernel e programmi multicore (e magari 64 bit): ci sono? Funzionano bene?
Sono da poco passato ad un portatile con core 2 duo.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per sfruttare a fondo i due core modificando o installando un kernel apposito per questa architettura. Quali potrebbero essere le controindicazioni? Essendo un portatile avrei un aumento dei consumi? E per i 64 bit? Vale la pena? Grazie a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Si, di distro a 64bit ne esistono a bizzeffe, così come tutti i kernel default supportan nativamente i processori multicore, quindi su questo vai tranquillo.
Per quanto riguarda le controindicazioni, le uniche sono quelle legate ai soliti software proprietari come flash, acrobat e codec con i quali dovrai perdere un pò di tempo, dato che ancora non sono disponibili a 64bit.
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: San Francisco, CA, USA
|
Si può dire tranquillamente che il supporto a 64 bit di linux sia molto buono al momento. A parte i sopracitati plugin flash e java per i browser web (che quindi costringono ad usare un browser a 32 bit , ma è così anche sotto windows) tutte le altre applicazioni girano nativamente a 64 bit .
Sotto win ad esempio è il contrario . Poche app 64 bit e tante a 32 bit . Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Per flash è sufficiente usare nspluginwrapper, per java non c'è niente da fare, a parte usare un browser a 32 bit
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Aosta - Torino
|
Quindi se ho capito bene non devo installare nulla per sfruttare al meglio i due core...
Il 64 bit mi interessa relativamente e per ora posso farne ampiamente a meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.