Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 13:07   #1
valerio7
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Sto diventando pazzo con Alice 4m [Cielo coperto? Connessione variabile]

Ragazzi..sto davvero varcando la soglia della pazzia e non riesco a spiegarmi questo fenomeno nè riesco a trovare qualcuno che abbia o abbia avuto il mio stesso problema.
Ho una connessione Alce 4mb e da quando l'ho attivata, quindi circa2 anni, ho dei problemi di stabilità.
La connessione sembra funzionare alla perfezione nei mesi estivi o comunque quando all'esterno c'è tempo soleggiato, mentre (cose del tutto vera ve lo posso assicurare) inizia a cadere molto frequentemente se il cielo inizia ad essere coperto.
Ho pensato che fossero fili scoperti lungo la linea ma ho constatato che alcune volte la connessione funziona anche mentre fuori piove, quindi ho eliminato il problema della possibile umidità lungo i fili e scatole.
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere. Eppure a me succede.
Io non vorrei cambiare gestore perché nei periodi in cui funziona bene, qulla di Telecom si è dimostrata una più che buona connessione ed ho non pochi timori a cambiare gestore.
Ora non so più quali ipotesi prendere in considerazione. Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche buon consiglio.
Ringrazio chi saprà aiutarmi.
valerio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 13:15   #2
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da valerio7 Guarda i messaggi
Ragazzi..sto davvero varcando la soglia della pazzia e non riesco a spiegarmi questo fenomeno nè riesco a trovare qualcuno che abbia o abbia avuto il mio stesso problema.
Ho una connessione Alce 4mb e da quando l'ho attivata, quindi circa2 anni, ho dei problemi di stabilità.
La connessione sembra funzionare alla perfezione nei mesi estivi o comunque quando all'esterno c'è tempo soleggiato, mentre (cose del tutto vera ve lo posso assicurare) inizia a cadere molto frequentemente se il cielo inizia ad essere coperto.
Ho pensato che fossero fili scoperti lungo la linea ma ho constatato che alcune volte la connessione funziona anche mentre fuori piove, quindi ho eliminato il problema della possibile umidità lungo i fili e scatole.
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere. Eppure a me succede.
Io non vorrei cambiare gestore perché nei periodi in cui funziona bene, qulla di Telecom si è dimostrata una più che buona connessione ed ho non pochi timori a cambiare gestore.
Ora non so più quali ipotesi prendere in considerazione. Spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche buon consiglio.
Ringrazio chi saprà aiutarmi.
La cosa imho non è affatto balzana. Le cabine telecom sono spesso in pessime condizioni e può capitare che i valori siano in parte influenzati dal tasso di umidità. Detto questo che router usi? Postaci i valori di linea tipici (snr, att, carrier). Di quanto variano questi parametri?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 13:20   #3
valerio7
Member

Ti ringrazio per avermi risposto.
Sulle condizioni delle cabine telecom sono più che d'accordo con te ma purtroppo non posso avere la certezza che il mio problema non derivi da me ma dalle loro cabine.
Per quanto riguarda i dati che mi hai richiesto, ad essere sincero non so esattamente cosa siano questi valori di cui tu parli.
Posso solo dirti che io non uso un router ma un modem Ericsson hm120dp USB.
Se hai bisogno di sapere valori specifici, fammi sapere dove guardare e li posterò immediatamente.
Grazie ancora.
Old 23-08-2007, 13:41   #4
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Ti ringrazio per avermi risposto.
Sulle condizioni delle cabine telecom sono più che d'accordo con te ma purtroppo non posso avere la certezza che il mio problema non derivi da me ma dalle loro cabine.
Per quanto riguarda i dati che mi hai richiesto, ad essere sincero non so esattamente cosa siano questi valori di cui tu parli.
Posso solo dirti che io non uso un router ma un modem Ericsson hm120dp USB.
Se hai bisogno di sapere valori specifici, fammi sapere dove guardare e li posterò immediatamente.
Grazie ancora.
Non conosco bene quel modem, ma i valori di margine di rumore, attenuazione e portante agganciata dovrebbero essere indicati nel control panel del software del modem stesso. Di più non so dirti per questo ericsson.
Per escludere il problema interno, innanzitutto dovresti verificare di non avere prese con resistori o condensatori; di aver filtrato tutti i telefoni e che l'impianto sia in parallelo.
Finiti questi semplici controlli potresti misurare gli stessi valori con impianto sezionato (detta prova HC ):
ovvero dovresti individuare la prima presa di casa, dove arriva direttamente il doppino Telecom dall'esterno, aprirla e staccare momentaneamente il collegamento al resto dell'impianto. A quel punto collegare il solo modem a quell'unica presa e vedere di quanto sono variati quei parametri: se le variazioni sono trascurabili, il problema non è interno. Certo ci vuole un apparecchio che ti misuri quei valori (al massimo vedi se riesci a farti prestare un router...oppure tagli la testa al toro e lo compri )
Old 23-08-2007, 17:45   #5
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
(detta prova HC ):
HC= Harry_Callahan
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 18:09   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ma quando va tutto bene i valori di linea come sono ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 20:33   #7
valerio7
Member

Posso provare ad installare un modem diverso.
Io ho anche un Ericsson HM220dp Ethernet.
Però ho bisogno di un aiuto per installarlo e configurarlo.
Io ho provato ad installarlo tramite il cd di installazione (che mi fu inviato parecchio tempo fa con un pacchetto Alice), ma è come se non riuscisse a rilevare il modem, o meglio, mi dice di controllare che il modem sia collegato correttamente al pc. Io sono sicuro che i cavetti sono tutti collegati bene: quello dell'alimentazione è collegato bene...il cavetto ethernet anche (appare la spia verde illuminata sul modem a confermare che il collegamento col pc è stabilito) ed anche la linea ADSL è perfettamente collegata.

Questa è la mia configurazione:

Sistema operativo: Windows Xp Pro SP 2
Firewall: Comodo Firewall
Antivirus: Avast Antivirus
Provider e velocità dichiarata: Alice 4 mega

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Più di così non so che fare.
Old 23-08-2007, 20:42   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

freeman aveva quel modem prima di fare la mossa del secolo e comprare un router
Old 23-08-2007, 20:50   #9
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Posso provare ad installare un modem diverso.
Io ho anche un Ericsson HM220dp Ethernet.
Però ho bisogno di un aiuto per installarlo e configurarlo.
Io ho provato ad installarlo tramite il cd di installazione (che mi fu inviato parecchio tempo fa con un pacchetto Alice), ma è come se non riuscisse a rilevare il modem, o meglio, mi dice di controllare che il modem sia collegato correttamente al pc. Io sono sicuro che i cavetti sono tutti collegati bene: quello dell'alimentazione è collegato bene...il cavetto ethernet anche (appare la spia verde illuminata sul modem a confermare che il collegamento col pc è stabilito) ed anche la linea ADSL è perfettamente collegata.
Dovrebbe essere sufficiente creare una connessione a banda larga: http://www.puntoadsl.net/xp.html
Per i margini se non riesci a farti prestare un router li puoi chiedere alla Telecom.
Nel frattempo vedi come vanno le disconessioni con l'ericsson.
Old 24-08-2007, 09:15   #10
Sholn
Senior Member

L'Avatar di Sholn

Iscritto dal: May 2006
Città: Firenze
Quote:
Ho provato a chiamare il 187 ma ogni volta non sono riusciti a darmi una risposta anzi, a dire il vero, a volte mi sono sentito sbeffeggiare da parte di operatori che abbastanza ironicamente asserivano che un fatto del genere non sarebbe potuto accadere.
Prima fai un po' di prove per essere sicuro che il tuo modem e la tua linea interna sia a posto eppoi,
dato che è una cosa molto diffusa quella di cabine mezze marce, fili scoperti che con l'umidità sbarellano, chiama il 187 e digli che hai chiamato un tecnico per farti sistemare la linea e che ,previo salato pagamento, ti ha detto che il problemo non è sull'impianto di casa ma dipendente dalla linea telecom, se ti fanno storie riattacca e richiama finchè non ti dicono che verranno, quelli del 187 sono odiosi, se non sei un addetto ai lavori ti tirano fuori delle m****ate paurose pur di non muoversi.
Old 24-08-2007, 10:02   #11
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
ho il tuo stesso problema...

mi ritrovo in certi momenti magari anche di pioggia leggerissima con l'SNR del router che diventa negativo (tipo -1) mentre quando ce solo sta sui 14...

io alice 2 mega in fastpath...

il problema è che la connessione non cade... le spie sul router (usr 9108, ppoa vcmux) restano accese, semplicemente non naviga e non scambia nulla di nulla via atm...

devo ancora chiamare il mio ISP (la connessione me la da Aruba) ma a settembre se lo fa spesso chiamo ...

PS: io ho una linea solo dati per l'adsl... quindi da me telefoni etc non c'entrano... e non penso nemmeno da te a meno che non togli i tel quando c'è sole e li metti quando piove

da me, col bel tempo:
Codice:
   	Downstream  	Upstream
SNR margin (dB): 	16.8  	25.0 
Attenuation (dB): 	40.0  	13.0 
Output power (dBm): 	19.8  	12.1 
Attainable rate (Kbps): 	5888  	1028 
Rate (Kbps): 	2464  	352 
K (number of bytes in DMT frame): 	78  	12 
R (number of check bytes in RS code word): 	0  	0 
S (RS code word size in DMT frame): 	1  	1 
D (interleaver depth): 	0  	0 
Delay (msec): 	0  	0 

Super Frames:  	175701   	175699 
Super Frame Errors: 	60  	0 
RS Words: 	0  	0 
RS Correctable Errors: 	0  	0 
RS Uncorrectable Errors: 	0  	N/A 

HEC Errors: 	38  	0 
OCD Errors: 	0  	0 
LCD Errors: 	0  	0 
Total Cells: 	17358066  	0 
Data Cells: 	3932193  	0 
Bit Errors: 	0  	0 

Total ES: 	29  	0 
Total SES: 	0  	0 
Total UAS: 	9  	0
con il brutto tempo iniziano a salire i "Super Frame Errors", l'snr scende a sbalzi (diventando appunto NEGATIVO??? non penso sia possibile che diventi negativo..) e non si naviga

riavviando il router va tutto perfetto... quindi pensavo anche a qualche problema nei cavi DOPO la centrale...

Ultima modifica di evolutioncrazy : 24-08-2007 alle 10:06.
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 12:27   #12
valerio7
Member

Quindi cosa dovremmo fare?
Old 24-08-2007, 12:41   #13
evolutioncrazy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
intanto guarda l'snr se scenda di molto pure a te quando hai problemi....
evolutioncrazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 09:40   #14
valerio7
Member

Come ho già detto io ho un modem..non un router..quindi non ho idea da dove andare a vedere l'snr
Old 25-08-2007, 10:15   #15
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Come ho già detto io ho un modem..non un router..quindi non ho idea da dove andare a vedere l'snr
Ma se non trovi il modo di fare queste misurazioni nelle due situazioni su descritte non riusciremo mai a stabilire se il problema è all'interno o all'esterno di casa tua.
Calcola quanto disti dalla centrale seguendo queste istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...02&postcount=2
Old 25-08-2007, 13:45   #16
valerio7
Member

La distanza dalla centrale è di 4.4 km .. cosa si evince da questo?
Old 25-08-2007, 13:48   #17
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
che devi passare alla 2Mbit se non alla 640Kbps
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 13:52   #18
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
che devi passare alla 2Mbit se non alla 640Kbps
Appunto il problema è questo. Molto distante.
O fai come dice Harry.
Oppure ti compri un router tipo il Netgear DG834GT che ti consente di fissare un target per l'SNR.
Old 25-08-2007, 14:19   #19
valerio7
Member

Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per "fissare un target all'SNR"?
Old 25-08-2007, 14:20   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

variarlo in percentuale sulla banda agganciata
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
DJI firma la rivoluzione: ecco il Mini 5...
Si spara in Friuli Venezia Giulia, ma so...
Trasformare una sigaretta elettronica us...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian