|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il gaming su pc: riflessioni
Buongiorno signori,
è un pò che non frequento, ma negli ultimi tempi ho maturato un' idea che mi piacerebbe condividere con voi. Premetto che in casa mia è entrata praticamente ogni generazione di scheda video o processore, per cui cerchiamo di evitare frasi fatte. La situazione del gaming su pc oggi è radicalmente cambiata rispetto al passato, una volta si avevano titoloni in esclusiva e che titoli ragazzi, me ne vengono in mente tanti, uno su tutti unreal che ai tempi era un vero spettacolo. La situazione attuale è di avere titoli multipiattaforma e di aver snaturato il genere su pc. I pochi RPG che sono rimasti o mi lasciano perplesso (NWN2) o si vede lontano un miglio che sono stati, ripeto snaturati (Oblivion) per andare incontro al mercato e al mondo delle console. Per non parlare di titoli blasonati come fallout che vedrà una trasposizione stravolta dagli effetti del mondo consolaro. Arrivando al sodo tempo fa andai a comprarmi Bioshock per PC, mi lasciò contrariato il fatto che dovevo attivarlo prima di poter giocare, così decisi di provarlo prima di spendere questi 50€, perchè la passione è passione, ma le spese inutili si possono evitare. Provandolo con varie configurazioni, (visto che comunque lavoro nel settore non è un problema farlo) mi sono reso conto che per quanto mi riguarda il gaming su pc è alla frutta. Abbiamo sostanzialmente per le mani un sistema operativo che ha le stesse limitazioni di XP sia in termini di stabilità che di prestazioni e utilizzo. Ho quindi puntato sulla versione Xbox di Bioshock e devo dire che il primo impatto è stato folgorante: tolto il vsync mi ha riportato indietro di anni al già citato unreal che girava sulla fida voodoo1, non solo i caricamenti sono uno spettacolo, ma grafica e velocità sono veramente su altri standard. Tanto per dire provato su un A64 X2 6000 2gb e 8800gtx non rende allo stesso modo, blocchi, caricamenti esagerati (western raptor 74gb 10k giri) stuttering, audio che va e viene i comand che non rispondono a dovere. Possiamo stare a parlare di configurazioni di sistema, di processi attivi, di tweak o di patch quanto vogliamo, il risultato è quello che è. Si mouse e tastiera su FPS di un certo calibro rendono il tutto più "scorrevole" ma non ne ho sentito la mancanza. Starò diventando vecchio, avrò perso la voglia di smanettare, non avrò più voglia o tempo, questo è quel che penso. Riusciamo a fare una discussione seria su questo? magari gli stessi veterani che lurkano e che non postano più come un tempo... come me del resto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Questo era quello che pensavo anche io, prima che mi si rompesse la 360 (30% di console fallate, parliamone
![]() Ho cambiato da poco pc, quello in firma...ho speso circa un migliaio di euro. Non è poco ma non è nemmeno una cifra enorme, considerando che i costi degli accessori per console e dei giochi stessi sono "notevoli" rispetto al PC. Certamente con le console la vita è un pò piu' facile (anche troppo), ma non bisogna dimenticare che si tratta di sistemi "chiusi" (specialmente xbox live - a pagamento e senza server dedicati). Sony sta cercando un approccio diverso e piu' simile al mondo pc, ma è sempre tutto molto limitante. Per il discorso prestazioni....A me bioshock va benissimo a 1680x1050 e dettagli al massimo, decisamente più gratificante rispetto alla versione console. Il discorso è sempre lo stesso...I primi due anni (ormai quasi scaduti) le console "regnano" tecnicamente, dopodichè il PC prende il largo alla faccia di chi ne proclama la morte (questa storia si ripete da anni e anni ![]() Il mondo PC offre ancora una libertà inimmaginabile, non c'è niente da fare. Il giorno in cui le console godranno di queste possibilità...beh...saranno diventate dei pc - ne più ne meno. Ora come ora posseggo anche una ps3 in attesa delle ottime esclusive, ma la trovo una macchina complementare - non sostituirà mai il pc.
Acer Predator XB271HU 27" - Intel i7 4770 - GeForce GTX 1080 - Logitech G403/ Ultima modifica di CoLaN : 02-10-2007 alle 11:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Il dettaglio degli shader (dettaglio massimo) nella versione PC è superiore alla controparte X360, senza contare che su pc ormai tutti giocano a 1280x1024 minimo (non è raro nemmeno vedere il 1680x e il 1920x su pc di fascia medio-alta).
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
"blocchi" ? è uno dei giochi meglio programmati su pc che mi sia mai capitato di provare , di blocchi non ne ho visti proprio , i caricamenti sono nella norma... e la versione per l'Xbox360 è inferiore graficamente a quella per pc... portando come esempio proprio Bioshock..penso che fai un pò un autogol scusa se te lo dico , poi anche in questo periodo dove stanno uscendo titoloni uno dietro l'altro , penso che hai sbagliato periodo per aprire questa discussione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non fissatevi su bioshock è un discorso generale
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
Il pc a volte ti fa bestemmiare in antico aramaico, ma dalla sua ha una flessibilità che il mondo consoles si insogna solamente.
Ultimo banale es. di questo discorso è la demo di pes 2008, su pc ci sono patch che estendono la durata del match persino a 45 min., senza contare la possibilità di far giocare altri 3 utenti sullo stesso pc. E se vuoi c'è persino la possibilità di sostituire il pallone della demo. Ci sono i pro e i contro ovviamente, il discorso è vastissimo.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Ritengo comunque che allo stato attuale sia meglio per 1 nuovo giocatore orientarsi sul mondo console dato che non c'è più la differenza di un tempo e non deve stare a spedere barcate di soldi per aggiornare la propria macchima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna
|
Ti ricordo che molti grandi giochi esistono solo su pc e che quest'ultimo ha potenzialità molto maggiori delle console
![]()
CPU AMD FX-8370 (4.4 ghz + CM Hyper 212 Evo) - GPU Sapphire R9 280 Dual-X OC - RAM Corsair Vengeance 8 gb CL7 - MOBO Asus Sabertooth 990FX SSD Samsung 850 Evo 250 gb - PSU Thermaltake Paris 650 watt Gold - CASE NZXT S340 Black (2 Noctua NF-A14 Intake + 1 NF-S12A Exhaust) DISPLAY LG 27MU67 IPS 4K |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Io passerò a console il giorno che vedrò giochi dello spessore di Medieval 2 Total War.
EDIT: e sopratutto quando i tv costeranno meno, il prezzo della console invece va bene per le mie tasche.
Ho venduto a: Qix, dateme_un_nick, cate99, Kelendil, dj_ste, ezekiel22, Nelu Ultima modifica di sommojames : 02-10-2007 alle 14:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E ovviamente non posso dimenticarmi le chicche del passato ed è per questo che comunque in casa mia un Pc ci sarà sempre e comunque
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Rimanendo più seri, sono convinto che si tratti semplicemente di mondi diversi. se ti piacciono certi FPS, gli RTS o le simulazioni più verosimili ovviamente il PC è la scelta migliore. Considerando che questi generi sono abbastanza di nicchia, tutti gli altri probabilmente si troveranno molto meglio con le console, che offrono tutt'altro genere di giochi, sicuramente più immediati e adatti a una persona "normale", non particolarmente invasata coi videogiochi. Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
per me dopo un periodo di "tristezza", il pc si sta riprendendo alla grande. Dal punto di vista grafico ha già superato ancora sia ps3 che xbox360 (e i titoli multipiattaforma che stanno per uscire lo dimostrano),ma anche da quello dei giochi veri e propri...
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: ovviamente la Capitale
|
Concordo in toto con giova22: il passaggio alle console next-gen ha causato un po' di scompiglio nel vg per pc, in particolare lo scorso autunno con titoli potenzialmente interessanti, come R6V e SCDA, affetti però da pesanti problemi di prestazioni dovuti al porting da console; ormai la situazione sembra si sia stabilizzata verso il meglio, e Bioshock ne è un esempio (nonostante i problemi che possono affliggere una configurazione pompata come quella delll'autore del thread): francamante ogni volta che sento un discorso tipo "'sto gioco mi va male, il pc è morto, viva le console" mi viene da ridere, perché penso a tutti i thread che sono stati aperti con questo tema, e che sono andati dimenticati, morti e sepolti nel giro di pochi giorni.
Col mio sistema gioco a tutto senza alcun problema, a 1280X1024 con impostazioni medio-alte, senza AA (ma più per le limitazioni intrinseche della mia vga, che non per reali necessità di frame rate), quindi per me il pc vg è tutt'altro che morto, ed anzi è proprio in questo autunno-inverno che se ne vedranno le vere potenzialità (è inutile elencare i titoloni che ci aspettano, che dimostrano esattamente il contrario di quanto afferma pandyno) ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Come dire, non si riesce a fare un discorso serio. Pazienza ![]() Ripeto la domanda: ne vale veramente la pena? evidentemente per te si, ma non darlo per scontato.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E mi vien da ridere perchè se anche questa discussione è ciclica, è ciclico anche il modo in cui si risponde: stà arrivando questo e quello, allora si vedremo. Quel che deve far riflettere è che lo stò scrivendo io, che sono da sempre un patito del mouse e della tastiera, degli RPG (come dimenticare BG e derivati?) degli FPS (ci vorrebbe un' altra discussione), se tutto questo non fa riflettere boh allora chiudiamola qua, aspettiamo i titoloni e "ad ognuno il suo".
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: ovviamente la Capitale
|
Mi spiace che tu abbia problemi con quella configurazione, ma non è possibile che ogni volta che c'è un problema in un gioco ci si venga a lamentare aprendo ciclicamente thread di questo tipo: io non ho nessun problema con nessun gioco, tu dici che il pc vg è morto, io ti rispondo che non è affatto così, perché se fosse morto nessuno produrrebbe più titoli interessanti per pc: questo è l'unico dato di fatto
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Vorrei aggiungere al discorso che reputo Xbox360 una gran macchina, come anche Ps3 quando si decideranno a sfruttarla se Sony abbasserà il prezzo e l' hardware si diffondera'.
L' X360 ha parecchi titoli interessanti, la possibilità di accendere la macchina e giocare immediatamente. Di contro ci sono alcune cose che non mi piacciono come il live a pagamento per giocare quando da anni i Pc possiedono server dedicati e online gratuito (ad esclusione dei persistant world), un hardware fermo che non consente ai programmatori di iniziare un progetto senza essere soggetti dal limite stesso della macchina. La questione dei costi che un tempo andava per la maggiore non credo abbia piu senso, su questo stesso forum ho comprato usato un Amd64 X2 4400+ e una X1900XT con 512 mega , sostitutivi del mio Amd64 3500+ e X800XT Pe. Dopo questo upgrade i frames nei giochi sono aumentati di 2 volte e mezzo, spendendo meno di una Core e consentendomi di giocare a risoluzioni altissime con tutti gli effetti agli ultimi titoli.
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() ![]() la guerra tra pcisti e consolari ormai provoca solo caduti per problemi gastro intestinali... eppoi magari a molti si divertono come un paguro in calore a smanettare nelle opzioni grafiche e nella cura della macchinetta: far andare a palla un gioco di ultima generazione su un pc datato, a me, qualche volta, ha dato quasi più soddisfazione del gioco stesso (se mediocre). ...poi se invece la cosa annoia... eppoi guarda che il discorso dei mods è serissimo! eppoi c'è l'annoso problema dei salvataggi consolari... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.