|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Upgrade processore su socket A (462)
Sto mettendo le mani su un vecchio pc commerciale, un compaq presario 5014ea, dotato di un Duron 850 su socket 462. Volendo dargli un po' di brio in più ho acquistato usato un duron 1200, visto che la motherboard sembrava reggere fino a 1,3 ghz e i valori fsb erano cmq a 200.
Quando monto il processore "nuovo", però, il pc si accende (non appena attacco la spina, senza aspettare che lo accenda io) ma sullo schermo non appare niente di niente, neanche il bios che carica le prime fasi. Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile sul sito della compaq ma nulla è cambiato. Che posso fare? C'è un modo per vedere se il procio è buono? Oppure perchè non funzia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD...1300AMT1B.html http://www.cpu-world.com/CPUs/K7/AMD...D850AUT1B.html
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
il fatto che si accende solo con la spina non vuol dire niente saranno cariche elettrostatiche molto comune nei case entry level.
hai resettato il bios dopo il cambio del procio? scaricati da internet il layout della scheda madre e vede se devi impostare le frequenze fsb da jumper all'epoca era una cosa comune.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Non sono correnti parassite che fanno accendere il pc: con il suo processore originale fa mezzo secondo di ventola e poi rimane spento, mentre con il 1.2 si accende da solo e sempre.
Per i jumper potrei anche pensarci, ma primo non ho i ponticielli, se ci sono ci sono solo gli spinotti in metallo, e poi non saprei dove tirar fuori la mappa della mobo per lavorarci su: se ci riuscite voi rasentate la magia e siete dei miti... @ Sinclair63: il processore è il 1200 non il 1300. Speed fan ha i regolatori dei moltiplicatori, ma se non entra in win non posso usarlo... @ tutti: gli fsb del procio originale e di quello da upgrade sono entrambi a 200, quindi non dovrebbero esserci problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Venaria (TORINO)
|
Resetta la rom del sistema, staccando la batteria o con l'apposito jumper (se c'è). Sul manuale è spiegato come fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ehm non ci siamo capiti: io non ho il manuale della mobo, altrimenti non avrei problemi...
![]() A che pro staccare la batteria di sistema? Se non lo vede non lo vede, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il Duron 800 cmq era uno Spitfire,mentre il 1200 è un Morgan. Non hanno esattamente lo stesso core,quindi potrebbe essere che Compaq nn ha correttamente supportato il core Morgan nel bios di quella macchina. Staccare la batteria e lasciarlo un po' senza servirebbe a resettare il cmos. Solitamente i pc preassemblati dalle marche hanno una specie di funzione di "ricordo" del processore che hanno,quindi resettargli il cmos potrebbe servire in questo senso. E' un'ipotesi un po' debole xò. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Quindi potrebbe essere un problema di non implementazione da parte della compaq di supporti per il core del "nuovo"? Potrebbe essere, in effetti nell'aggiornamento del bios non si faceva menzione di nuovi processori supportati... Lati negativi dei pc commerciali... Vabbè...
Allora cosa può essere che venga supportato? Magari qualcosa che abbia lo stesso core? E in questo caso fin dove si arriva? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Gli Athlon *teoricamente* son uguali dal modello più basso fino ai 1.3 (o meglio,alcuni avevano il bus a 133*2,ma molti erano dotati del 100*2),quindi potresti cercare un Athlon normale,con frequenza intorno al ghz e sperare che funzioni. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.