|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
eos 30d vs k10d
Brevemente cosa mi hanno detto i miei amici del circolo fotografico con i quali ho intrattenuto un'animata conversazione
Insistevano che è da preferire la 30d perchè: -8 Mpixel ideali per sensori di quelle risoluzioni -AF Rapido e preciso anche con poca luce -Raffica migliore -Qualità immagini migliore -Rumore contenuto -Parco ottiche molto + elevato e quindi mercato dell'usato + sviluppato alchè io ho fatto un piccolo esempio Mi metto il buon 70-300 apo sigma sulla mia k10d e mi diventa un'ottica stabilizzata su un corpo tropicalizzato..e l'ottica secondo me è milgiore del costoso canon 75-300 IS....come la mettiamo? Se metto il sigma 70-300 su una canon 30d...la sua resa non è inferiore rispetto a quella che ha quando lo si m onta su una k10d ????? Illuminatemi.
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
vero, ma 10 su quel sensore non sono eccessivi e a volte fanno comodo quelli in più
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e poi aggiungerei: - la k10d è tropicalizzata, la 30d no - il mirino e leggermente più grande - stabilizza tutte le ottiche che metti su. lo stabilizzatore integrato nel corpo è si meno efficiente di quello sull'ottica ma stabilizza tutte le ottiche senza spendere $ in più. per vedere quanta differenza ci sia tra ottiche stabilizzate e no in casa canon, basta aprire un qualsiasi listino e aprire di molto il portafoglio... - usa schede SD, che al giorno d'oggi molti hanno già in casa per altri apparecchi digitali. farti un corredo di CF non sono pochi soldi. - ha il sensore antipolvere. che funziona quello che funziona, ma con l'uso costante toglie spesso i granelli sporadici, non certo le tempeste del Sahara che hanno usato in un certo test. - punto forse più importante, quando l'ho presa io la k10d costava quasi 300 euro in meno della 30d. buttali via... adesso credo la differenza si sia ridotta.
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Tanto meglio ...il 75-300 is...costa sempre comunque il doppio del sigma 70-300 APO che sulla pentax è stabilizzato
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Sono entrambi due ottimi corpi scegli quale ti piace di piu'.
Parlare di differenze di resa tra K10D e 30D con il 70-300 non ha significato , sopratutto tra i 200 ed i 300m la resa è mediocre su entrambe , difficile dire dove sia piu' morbido. Buono lo stabilizzatore nel corpo della K10D anche se per la mia esperienza la vera differenza la fa la luminosita' delle lenti e non lo stabilizzatore (tranne che in particolarissimi casi). Se non avessi un corredo Canon un pensiero sulla pentax ce l' avrei fatto ... ![]() ![]() ![]() Almeno finchè non ci sara' un 85/1.2 Limited ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
![]() ![]()
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]() p.s. 85f1.2? quando passo da milano ti faccio provare il 77mmf1.8limited ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando passi da Milano ti faccio provare l' 85/1.2 ed il 135/2 (cosi' resti pressapoco sulla stessa focale equivalente ![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
certo
![]() come anche.... -smc P-FA 20mm F2.8 -smc P-FA 24mm F2.0 -smc P-FA 28mm F2.8 AL -smc P-FA 28mm F2.8 soft -smc P-FA 31mm F1.8 -smc P-FA 35mm F2.0 AL -smc P-FA 43 mm F1.9 -smc P-FA 50mm F1.4 -smc P-FA 77mm F1.8 -smc P-FA 85mm F1.4 (IF) -smc P-FA 135mm F2.8 (IF) -smc P-FA 200mm F2.8 (IF) -smc P-FA 300mm F2.8 ED (IF) -smc P-FA 600mm F4.0 ED (IF) ![]() come punizione ti meriti un giro con la mia bmwf650 ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
il problema è l'uscita della 40d.
che ha sostituito la 30d e non affiancato, come invece in casa pentax sembra certo per ottobre. occorre(bbe) tenere presente per i consigli la "storia" di ogni utente... (o sarebbe meglio che l'utente chieda dopo averla descritta a brevi linee.) ad esempio : mi piaciono i tele, risposta scegli canon e vivi tranquillo, non so distinguere tra focale equivalente ed effettiva, ma ho giusto xxx euro da spendere : compra quello che vuoi, tanto non farà differenza. la rivenderò cmq tra 1 anno : canon 40d... E aggiungo: chi risponde dovrebbe in teoria condire la risposta con : sono un amatore... sono un fotografo da 30 anni... ho una camera oscura... ho sempre amato la velvia ![]() dal corredo fotografico solo le "L" possono aiutare a capire quanto una risposta possa essere di parte ![]() NON entro in un negozio canon per ordinare pentax. (a meno di non buttare i propri soldi).
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho provato la 30d..e le ci sono rimasto male...malissimo ....l'af pentax è veramente lento e impreciso se paragonato a quello della 30d.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
hai confrontato la pentax con un l'ultrasonico?
i corpi macchina sarebbero da soppesare con ottiche uguali, ma non è facile.
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Noooo la Gsina nooooo , gia' non mi è piaciuta la 1200GS perchè è un chiodo e pareva una nave (come sospensioni) ma la GSina che ha un range opertivo dai 3200 giri ai 4500 (vero ?) noooooo !! Quote:
Io come Canon ho avuto un po' di tutto (qui la lista completa) ma per uno che non sa di cosa stia parlando la lista a destra delle lenti è ARABO ![]() E' facile consigliare Canon e Nikon non tanto perchè le altre case producano attrezzature qualitativamente scadenti ma perchè hanno una gamma di proposte cosi' ampia da poter soddisfare chi vuole una macchinetta da 400€ a chi vuole un corpo professionale da 7500€ , chi vuole una lente da 100€ e chi spende 2000€ per un fisso (presente ![]() Pentax sta venendo fuori alla grande e comincia ad essere una validissima alternativa , il parco lenti è in continua e rapida espansione i prezzi concorrenziali. Olympus in questo senso è un po' piu' statica pareva dovesse sfornare tante lenti ma nella realta' il settore semi pro e pro è piuttosto fermo. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
è questo il motivo principale per cui i fotografi professionisti usano canon. per loro su 10 foto fatte 9 devono essere buone. poi la resa dei colori è in secondo piano, pensate alla qualità delle immagini nelle riviste e nei quotidiani...
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io non ho questa ma ho questa, manco gs è! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() scherzi a parte, per come la vedo io : uno che ha 2 L o più nel corredo e risponde alle domande su un forum o è ricco o è ben più che appassionato. Ottime foto si fanno anche senza L o * VR o DX ma è innegabile che se le hai, tu non sia un 14enne con (solo) una buona pagellina. Può aiutare nel capire come prendere certi consigli: se dicessi che il motore della 650 di più sopra è ottimo e mi firmassi Mr.Ducati... avrebbe più peso dello stesso apprezzamento fatto da PolliceVerde. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Giusto che si facciano foto anche senza L ma normalmente chi ora ha un corredo Lussurioso è passato per altro , si è comprato i suoi ciofeconi ecc.. nessuno nasce imparato e gli errori li abbiamo fatti tutti. La cosa difficile è far capire ad un niubbo che non muore nessuno se non ha un 15-600 , oppure che se ha in corredo un 17-50 ed un 70-200 il buco tra i 50mm ed i 70mm è solo immaginario ![]() ![]() ![]() ![]() Il piu' grosso problema è che la domanda sempre piu' spesso è : Ho 500€ voglio una macchina fantastica con un range focale da paura e che abbia una qualita' sui livelli dell' 85L ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciauz Pat P.S. Sony l' ho scordata apposta ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ma se me lo procuri te lo provo sulla mia pentax mz-7 full-analog-frame! ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.