Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2007, 18:02   #1
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Iscritto dal: Mar 2002
eos 30d vs k10d

Brevemente cosa mi hanno detto i miei amici del circolo fotografico con i quali ho intrattenuto un'animata conversazione

Insistevano che è da preferire la 30d perchè:

-8 Mpixel ideali per sensori di quelle risoluzioni
-AF Rapido e preciso anche con poca luce
-Raffica migliore
-Qualità immagini migliore
-Rumore contenuto
-Parco ottiche molto + elevato e quindi mercato dell'usato + sviluppato

alchè io ho fatto un piccolo esempio
Mi metto il buon 70-300 apo sigma sulla mia k10d e mi diventa un'ottica stabilizzata su un corpo tropicalizzato..e l'ottica secondo me è milgiore del costoso canon 75-300 IS....come la mettiamo?

Se metto il sigma 70-300 su una canon 30d...la sua resa non è inferiore rispetto a quella che ha quando lo si m onta su una k10d ?????

Illuminatemi.
Old 23-09-2007, 19:14   #2
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da gunny7 Guarda i messaggi
-8 Mpixel ideali per sensori di quelle risoluzioni
vero, ma 10 su quel sensore non sono eccessivi e a volte fanno comodo quelli in più
Quote:
-AF Rapido e preciso anche con poca luce
vero, ma la k10d ha 11 punti contro i nove della 30d
Quote:
-Raffica migliore
vero, se hai necessità di usarla per foto sportive può essere determinante
Quote:
-Qualità immagini migliore
non è vero, sfido a distinguere tra le stampe delle due. sono reflex di un certo livello, non giocattolini. e poi il trattamento smc delle pentax rende i colori 'più belli' a mio avviso delle canon.
Quote:
-Rumore contenuto
ad alti iso, ma non eccessivamante meglio della pentax. avendo i mpixel in più mi aspetterei peggio dalla k10d invece è molto pulita
Quote:
-Parco ottiche molto + elevato e quindi mercato dell'usato + sviluppato
assolutamente vero. ma considera che sulla k10d puoi montare tutte le ottiche con attacco pentax k.

e poi aggiungerei:
- la k10d è tropicalizzata, la 30d no
- il mirino e leggermente più grande
- stabilizza tutte le ottiche che metti su. lo stabilizzatore integrato nel corpo è si meno efficiente di quello sull'ottica ma stabilizza tutte le ottiche senza spendere $ in più. per vedere quanta differenza ci sia tra ottiche stabilizzate e no in casa canon, basta aprire un qualsiasi listino e aprire di molto il portafoglio...
- usa schede SD, che al giorno d'oggi molti hanno già in casa per altri apparecchi digitali. farti un corredo di CF non sono pochi soldi.
- ha il sensore antipolvere. che funziona quello che funziona, ma con l'uso costante toglie spesso i granelli sporadici, non certo le tempeste del Sahara che hanno usato in un certo test.
- punto forse più importante, quando l'ho presa io la k10d costava quasi 300 euro in meno della 30d. buttali via... adesso credo la differenza si sia ridotta.
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 19:38   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
...del costoso canon 75-300 IS....
Il 75-300 IS è una ciofeca.
Quello buono è il 70-300 IS.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 19:54   #4
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Il 75-300 IS è una ciofeca.
Quello buono è il 70-300 IS.
Tanto meglio ...il 75-300 is...costa sempre comunque il doppio del sigma 70-300 APO che sulla pentax è stabilizzato
Old 24-09-2007, 18:30   #5
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Sono entrambi due ottimi corpi scegli quale ti piace di piu'.

Parlare di differenze di resa tra K10D e 30D con il 70-300 non ha significato , sopratutto tra i 200 ed i 300m la resa è mediocre su entrambe , difficile dire dove sia piu' morbido.

Buono lo stabilizzatore nel corpo della K10D anche se per la mia esperienza la vera differenza la fa la luminosita' delle lenti e non lo stabilizzatore (tranne che in particolarissimi casi).

Se non avessi un corredo Canon un pensiero sulla pentax ce l' avrei fatto ... scherzo

Almeno finchè non ci sara' un 85/1.2 Limited (ed un sensore full frame )

Ciauz
Pat
Old 24-09-2007, 19:38   #6
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se non avessi un corredo Canon un pensiero sulla pentax ce l' avrei fatto ... scherzo
Almeno finchè non ci sara' un 85/1.2 Limited (ed un sensore full frame )
che bastardone che sei!
[ My photos on flickr ]
Old 24-09-2007, 20:07   #7
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
lo so che tutte le notti sogni il 31f1.8
p.s. 85f1.2?
quando passo da milano ti faccio provare il 77mmf1.8limited
Old 24-09-2007, 22:46   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
lo so che tutte le notti sogni il 31f1.8
p.s. 85f1.2?
quando passo da milano ti faccio provare il 77mmf1.8limited
Ma ci va il 31 su full frame ?

Quando passi da Milano ti faccio provare l' 85/1.2 ed il 135/2 (cosi' resti pressapoco sulla stessa focale equivalente ) , comincia a cercare imballi e garanzie pentax che hai in giro

Ciauz
Pat
Old 25-09-2007, 09:50   #9
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Quote:
Ma ci va il 31 su full frame ?
certo, è un -FA.
[ My photos on flickr ]
Old 25-09-2007, 10:01   #10
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
certo, è un -FA.
certo
come anche....

-smc P-FA 20mm F2.8
-smc P-FA 24mm F2.0
-smc P-FA 28mm F2.8 AL
-smc P-FA 28mm F2.8 soft
-smc P-FA 31mm F1.8
-smc P-FA 35mm F2.0 AL
-smc P-FA 43 mm F1.9
-smc P-FA 50mm F1.4
-smc P-FA 77mm F1.8
-smc P-FA 85mm F1.4 (IF)
-smc P-FA 135mm F2.8 (IF)
-smc P-FA 200mm F2.8 (IF)
-smc P-FA 300mm F2.8 ED (IF)
-smc P-FA 600mm F4.0 ED (IF)

come punizione ti meriti un giro con la mia bmwf650

Old 25-09-2007, 11:43   #11
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
adesso credo la differenza si sia ridotta.
il problema è l'uscita della 40d.
che ha sostituito la 30d e non affiancato, come invece in casa pentax sembra certo per ottobre.
occorre(bbe) tenere presente per i consigli la "storia" di ogni utente...
(o sarebbe meglio che l'utente chieda dopo averla descritta a brevi linee.)
ad esempio : mi piaciono i tele, risposta scegli canon e vivi tranquillo,
non so distinguere tra focale equivalente ed effettiva, ma ho giusto xxx euro da spendere : compra quello che vuoi, tanto non farà differenza.
la rivenderò cmq tra 1 anno : canon 40d...
E aggiungo:
chi risponde dovrebbe in teoria condire la risposta con :
sono un amatore... sono un fotografo da 30 anni...
ho una camera oscura... ho sempre amato la velvia ,
dal corredo fotografico solo le "L" possono aiutare a capire quanto una risposta possa essere di parte
NON entro in un negozio canon per ordinare pentax.
(a meno di non buttare i propri soldi).
Old 25-09-2007, 12:55   #12
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Ho provato la 30d..e le ci sono rimasto male...malissimo ....l'af pentax è veramente lento e impreciso se paragonato a quello della 30d.
Old 25-09-2007, 14:05   #13
hargon
Senior Member

hai confrontato la pentax con un l'ultrasonico?
i corpi macchina sarebbero da soppesare con ottiche uguali,
ma non è facile.
Old 25-09-2007, 14:16   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
certo, è un -FA.
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
certo
come anche....

come punizione ti meriti un giro con la mia bmwf650

Ma Pentax ha in listino una full frame per provarlo ?

Noooo la Gsina nooooo , gia' non mi è piaciuta la 1200GS perchè è un chiodo e pareva una nave (come sospensioni) ma la GSina che ha un range opertivo dai 3200 giri ai 4500 (vero ?) noooooo !!

Quote:
Originariamente inviato da hargon Guarda i messaggi
..occorre(bbe) tenere presente per i consigli la "storia" di ogni utente...

E aggiungo:
chi risponde dovrebbe in teoria condire la risposta con :
sono un amatore... sono un fotografo da 30 anni...
ho una camera oscura... ho sempre amato la velvia ,
dal corredo fotografico solo le "L" possono aiutare a capire quanto una risposta possa essere di parte
NON entro in un negozio canon per ordinare pentax.
(a meno di non buttare i propri soldi).
Il tuo ragionamento è corretto pero' il difficile non è tanto associare l' utente alle capacita'/attrezzatura che possiede (molti hanno in sign gallery e attrezzatura) quanto invece stimare le capacita' che chi pone le domande ha.

Io come Canon ho avuto un po' di tutto (qui la lista completa) ma per uno che non sa di cosa stia parlando la lista a destra delle lenti è ARABO

E' facile consigliare Canon e Nikon non tanto perchè le altre case producano attrezzature qualitativamente scadenti ma perchè hanno una gamma di proposte cosi' ampia da poter soddisfare chi vuole una macchinetta da 400€ a chi vuole un corpo professionale da 7500€ , chi vuole una lente da 100€ e chi spende 2000€ per un fisso (presente ) il tutto senza cambiare brand.

Pentax sta venendo fuori alla grande e comincia ad essere una validissima alternativa , il parco lenti è in continua e rapida espansione i prezzi concorrenziali.

Olympus in questo senso è un po' piu' statica pareva dovesse sfornare tante lenti ma nella realta' il settore semi pro e pro è piuttosto fermo.

Ciauz
Pat
Old 25-09-2007, 14:17   #15
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Ho provato la 30d..e le ci sono rimasto male...malissimo ....l'af pentax è veramente lento e impreciso se paragonato a quello della 30d.
di base la canon ha l'autofocus migliore di tutte le altre marche.
è questo il motivo principale per cui i fotografi professionisti usano canon.
per loro su 10 foto fatte 9 devono essere buone.
poi la resa dei colori è in secondo piano, pensate alla qualità delle immagini nelle riviste e nei quotidiani...
Old 25-09-2007, 14:20   #16
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Quote:
Noooo la Gsina nooooo , gia' non mi è piaciuta la 1200GS perchè è un chiodo e pareva una nave (come sospensioni) ma la GSina che ha un range opertivo dai 3200 giri ai 4500 (vero ?) noooooo !!
no pat, non hai capito
io non ho questa
ma ho questa, manco gs è!

Old 25-09-2007, 14:32   #17
hargon
Senior Member

Quote:
Il tuo ragionamento è corretto pero' il difficile non è tanto associare l' utente alle capacita'/attrezzatura che possiede (molti hanno in sign gallery e attrezzatura) quanto invece
e sony dove la metti

scherzi a parte, per come la vedo io : uno che ha 2 L o più nel corredo e risponde alle domande su un forum o è ricco o è ben più che appassionato.
Ottime foto si fanno anche senza L o * VR o DX ma è innegabile che se le hai, tu non sia un 14enne con (solo) una buona pagellina.

Può aiutare nel capire come prendere certi consigli: se dicessi che il motore della 650 di più sopra è ottimo e mi firmassi Mr.Ducati... avrebbe più peso dello stesso apprezzamento fatto da PolliceVerde.
Old 25-09-2007, 14:54   #18
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Originariamente inviato da hargon Guarda i messaggi
e sony dove la metti

scherzi a parte, per come la vedo io : uno che ha 2 L o più nel corredo e risponde alle domande su un forum o è ricco o è ben più che appassionato.
Ottime foto si fanno anche senza L o * VR o DX ma è innegabile che se le hai, tu non sia un 14enne con (solo) una buona pagellina.

Può aiutare nel capire come prendere certi consigli: se dicessi che il motore della 650 di più sopra è ottimo e mi firmassi Mr.Ducati... avrebbe più peso dello stesso apprezzamento fatto da PolliceVerde.
Ma il motore della 650 di piu' sopra è davvero ottimo , da quando ho messo quello sul rasaerba sono piu' che soddisfatto

Giusto che si facciano foto anche senza L ma normalmente chi ora ha un corredo Lussurioso è passato per altro , si è comprato i suoi ciofeconi ecc.. nessuno nasce imparato e gli errori li abbiamo fatti tutti.

La cosa difficile è far capire ad un niubbo che non muore nessuno se non ha un 15-600 , oppure che se ha in corredo un 17-50 ed un 70-200 il buco tra i 50mm ed i 70mm è solo immaginario , qualche anno fa anche io ragionavo in quei termini , il tutto poi va condito con le necessita' di ciascuno , io ho preferito i fissi agli zoom ma non posso biasimare altri che invece preferiscono lo zoom al fisso , idem per buio stabilizzato o luminoso non stabilizzato ... potremmo andare avanti fino a domani

Il piu' grosso problema è che la domanda sempre piu' spesso è : Ho 500€ voglio una macchina fantastica con un range focale da paura e che abbia una qualita' sui livelli dell' 85L ma poi cos'è questo 85L ????

Ciauz
Pat

P.S.
Sony l' ho scordata apposta scherzo , è la vecchiaia
Old 25-09-2007, 20:17   #19
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Quote:
Ma Pentax ha in listino una full frame per provarlo ?
solo analogica...
ma se me lo procuri te lo provo sulla mia pentax mz-7 full-analog-frame!
[ My photos on flickr ]
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian