|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Ferrara
|
Dopo crash di gioco morto il 3D e refresh bloccato a 60 con qualsiasi driver installi
Salve a tutti, stavo provano WoW con l'espansione per la prima volta ma sobito mi è craschato DISINTEGRANDOMI i driver della scheda video. Avevo i catalyst 7.7 (penultimi) con in Control Center, il VPU ha tentato di ripristinare qualcosa ma inutilmente, solo il tempo di mandare il crash per posta al supporto di ATI. Ho resettato e non mi partiva più windows xp, ho rimosso i driver dalla modalità provvisoria ma quando gliho reinstallati mi dava un errore del tipo MOM.Implementation dicendo che non riusciva a d avviarlo perchè aveva problemi con le dipendenze. Allora ho rimosso per bene cancellando i file e ripulendo il registro e stavolta reinstallo gli omega, quelli sembrano andare tranne che per un particolare: ho il refresh bloccato a 60Hz (anche se si può cambiare e accetta i cambiamenti nel pannello di controllo). Questo è stato appurato empiricamente: facendo lo scroll di una pagina web fa quel fastidioso effetto di refresh basso come se non ci fossero driver installati, anche se cmq accetta le impostazioni di diverse velocità di refresh. Nel registro degli eventi è comparso anche l'errore CRT invalid display type ma che ho risolto cercando con google e finendo sul sito di supporto dell'ATI: nemmeno loro sapevano perchè compare ma consigliavano di ritornare ai 7.6..
![]() Inoltre se faccio avviare wow o un qualsiasi altro gioco mi dice che non riesce ad avviare il motore 3d, consigliando anche di reinstallare le directx (cosa che ho fatto ma senza successo). Vorrei sapere se esiste un modo per ritornare indietro senza dover formattare di nuovo.. Ah ovviamente i punti di ripristino non hanno funzionato per i driver.. Tipo pensavo a reistallare qualche file di xp, visto che sembra proprio lui il vero colpevole.. però non so i file che utilizza come interfaccia per i driver della scheda video.. Grazie a tutti per le risp.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
hai provato cn i 7.9?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si proprio adesso, solo i driver video, senza il control center.. niente, la situazione non cambia.. sto cominciando ahimà a pensare a reinstallare windows..
Secondo me era solo questione di reinstallare una dll corrotta, ma purtroppo non sono riuscito a sapere quali sono quelle che utilizza windows..
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Certamente, mi sono dimenticato di dirlo ma l'ho fatto, e nel registro eventi non compaiono errori.. Mi stavo quasi azzardando a fare un ripristino di xp così almeno perdo solo i driver ma non tutti i programmi..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
prova cn driver modd
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho già provato gli omega, gli ultimi e la release prima.. Ho provato a fare un ripristino del sistema operativo ma una volta finito e si riavvia per far partire windows mi dà una bella schermata blu dicendo che ati2dvag ha causato un problema.
Si avvia così solo in modalità provvisoria (nemmeno in quella vga, piantandosi alla fine del caricamento dei programmi in background o anche prima delle volte..). Sto valutando se mettere mano a quella libreria: si chiama ati2dvag.dll e si trova sotto C:\WINDOWS\Driver Cache\i386\sp2.cab quindi presumo sia un file di sistema.. Provo a sostituirlo con uno originale di windows (che c'è, ho visto dentro al cd di installazione..). Incrociamo le dita. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Cmq un grande alla microsoft che ha installato in una directory chiamata driver cache con uno spazio in mezzo che nemmeno il suo comando replace o le sue utility funzionano perchè vededono lo spazio come la terminazione del percorso e l'inizio delle opzioni.. ![]() Proviamo a vedere con instalando i driver della scheda madre cosa succede adesso..
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Abbiamo sperato male.. Stesso problema, allora ho deciso di reinstallare windows senza formattare però: risultato è che da sistema pulito non parte più! Si resetta in fase di avvio avviandosi solo in modalità provvisoria.. Disattivando il riavvio in caso di errore ottengo una bella schermatina blu con questo codice:
STOP: 0X000000EA (0X895164B0, 0X89500210, 0XF78B6CB4, 0X00000001) provocato da ati2dvag in google il codice intero non esiste, tuttavia il primo si ma è generico.. Mi viene il dubbio che non si sia rotta la scheda video, perchè non è normale che lo faccia a pc pulito. A meno che non centri il fatto che non ho fatto la formattazione ma ho lasciato il file system corrente.. Non penso però che gli freghi di quello che c'è installato, non dovrebbe.. Io cmq ho una ATI 9800PRO da 128MB della Sapphire, che ha sempre funzionato egregiamente da 4 anni. Vuoi proprio che sia partita? Sul sito della Microsoft quell'errore lo attibuisce ad un ciclo infinito, il nome dell'errore dovrebbe essere questo: Messaggio di errore: STOP 0x000000EA THREAD_STUCK_IN_DEVICE_DRIVER e consigiano di mettere al minimo l'accelerazione hardware e di togliere la scrittura combinata. Se riesco provo così almeno come soluzione temporanea..
![]() |
#12 |
Member
|
L'unica cosa che mi viene il dubbio e non ho provato è che ho aggiunto un altro giga di ram (adesso ne ho due in 4 banchi prese a 2 a 2) e non ho verificato con programmi di diagnostca se andassero bene, ho solo usato windows per un po' e ho visto che non dava problemi, i timmings erano conservativi e sembrava filare tutto liscio (tant'è che quello della scheda video è l'unico errore in effetti..). Provo a rimuoverli per vedere come va e fare qualche memtest..
![]() |
#13 |
Senior Member
|
fammi sapere...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Trovato!
Allora il problema è che mi si è staccato un cavo di collegamento ad un integrato della scheda video, ho proprio visto che era solo appoggiato ma non più saldato.. Con una ATI 8500 funziona tutto bene quindi direi che è proprio quello il problema, ora provo a chiedere ad un mio amico ingegnere se ha il saldatore micro per tentare di stagnarlo nuovamente.
Peccato non averci pensato prima, mi risparmiavo una reistallazione e diverse sbattute.. Quindi il gioco è solo una sfortunata coincidenza, pensavo che fosse un bug o quant'altro e invece era solo una casualità, probabilmente è stato un colpo di calore.. Direi problema risolto, grazie per l'aiuto. Ciao ciao.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.