|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Conservare le foto digitali nel tempo...
E' appassionante fotografare: ma il problema che ho dovuto affrontare nell'ultimo periodo è come conservare nel tempo i miei scatti. Alcune foto fatte qualche anno fa non le posso piu vedere perchè il cd su cui le ho masterizzate non si legge
![]() Voi che supporti utilizzate per conservarle fresche e perfette nel tempo e poterle rivedere anche dopo tanti anni? Quali accorgimenti usate? grazie per le risposte!!! ciaO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Faccenda spinosa.
Lessi un articolo tempo fa in cui si sosteneva che la miglior conservazione è la migrazione di dati da un HD all'altro. Io salvo ogni anno le foto dell'anno appena trascorso su DVD, ma da quando ho saputo che è lecito aspettarsi una conservazione dei dati su DVD per un massimo di 10 anni, ho riportato le foto sull'HD e ne ho aggiunto uno nuovo dove effettuo il back-up delle sole foto (sarebbe comunque meglio fare il back-up su HD esterno in modo da scollegarlo quando non lo si usa per il back-up). Continuo poi a salvare su DVD che cercherò di copiare non appena raggiungono gli 8 anni di anzianità. Ciao DIDAC
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
dvd in duplice copia lontano dai raggi del sole
e HD portatile esterno |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
si masterizzano i DVD, quindi si infilano in un barattolo di vetro
di idoneo diametro, che poi va riempito con olio di oliva extravergine, da conservare nella credenza assieme alle marmellate... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
hd esterno
poi da qui copia sul portatile, copia sul pc ufficio e copia sul pc ufficio moglie. morale: copia su 4 hd + 1 esterno. il tutto tenuto periodicamente aggiornato... al momento vedo come unico rischio conflitti bellici!! p.s. ovviamente oltre alle stampe. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
eh, si. le stampe!
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
L'ideale... un sistema RAID 1 con 2 hard-disk da 2.5" (molto più resistenti dei più capienti 3.5"); più una copia su hd o su dvd (che va rifatta ogni 6 mesi/ 1 anno).
Ciao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma voi abitate a Chernobyl??
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
No, però con 4 operatori di telefonia mobile, 4 o 5 reti wi-fi nel raggio di 30 metri, la radio, la tv, il satellite, 3 o 4 lettori cd, il segnale radio dell'ora, il bluetooth, c'è poco da fidarsi quanto a radiazioni
![]() Ciao
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
così si va OT.. abbiamo sezione dedicata.. qui può ancora andare bene parlare dei sistemi di archiviazione delle foto ma non oltre
![]() >bYeZ<
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io salvo su hd esterno e appena arrivo ai 4Gb copio anche su dvd.
Ora che son tornato dalle vacanze stavo giusto pensando a un modo per stare al sicuro da eventuali catasrofi. Qualcuno sa se ci sono siti che offrono servizi proprio per le foto? sarebbe comodo averle sempre a disposizione senza portarsi dietro hd esterni con cavi e cavetti.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Volendo, questo discorso puo' portare anche alla domanda:
Ma tra 10 (o 20 o 30) anni, il Jpg, il Tiff, il Raw esisteranno ancora? ci sara' ancora qualcosa capace di leggerli?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Il tiff essendo un formato semplicissimo, qualcosa che li leggera' ci sara' sicuro. Il RAW, essendo un formato proprietario, il rischio e' che fallisca la casa che produce le macchine fotografiche e che quindi non fara' piu' aggiornamenti dei vari captureNX, Pentax photo browser e i vari plugin. Forse si affermera' il formato Digital NeGative (DNG) della Adobe e le varie fotocamere abbandoneranno il RAW per quel formato li'.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
|
Anche io tengo l'archivio delle foto su un hd esterno e periodicamente effettuo delle copie su dvd... ma avevo pensato come altra opzione per la copia di sicurezza, avendo uno spazio web con aruba (illimitato), di copiarlo li sopra... sono molti gb.. voi che dite sarebbe una buona idea?!
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() ![]() ![]() scherzi a parte, lascia stare l'archiviazione web per due semplici motivi 1. chi fornisce spazio illimitato (aruba) non è un hosting di buon livello(io ad aruba non affiderei mai dati importanti, mi hanno perso dati più di una volta) 2. chi offre hosting di alto livello lo spazio se lo fa pagare una barca di soldi, e anche la banda. piuttosto punta su flickr Ultima modifica di Leron : 12-09-2007 alle 15:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
per il discorso "mantenere i file nel tempo", la soluzione migliore è la ridondanza (magari su supporti di tipo diverso tenuti in posti diversi). Esempio: HD del PC, HD esterno e supporti ottici (DVD). Se poi volete aggiungerne altri, male non fa!
![]() ![]() Per il discorso compatibilità, il jpg non dovrebbe invecchiare più di tanto, il TIFF idem e i formati RAW proprietari dovresti essere sempre in grado di aprirli con vecchie versioni dei software o, al limite, convertirli in TIFF (non è esattamente la stessa cosa, ma è un buon compromesso). Fermo restando che, secondo me, rimarrà la retrocompatibilità (vedi i CD, che si sono trascinati dietro prima i DVD e adesso BR e HD-DVD ![]() morale: prudenza, un po' di testa e viviamo tranquilli e felici! ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.