|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
[Macro] Libellula
Dedicato a Luca-BH.
![]() Questa si chiama Sympetrum pedemontanum ed è la femmena matura, suo marito al contrario è di colore rosso vivo e mantiene come lei le strisce sulle ali. 1. Figura intera ![]() ![]() 2. Piano americano ![]() ![]() 3. Piano medio ![]() ![]() 4. Primissimo piano ![]() ![]() Di nuovo tutte fatte col 50one e tanta pazienza. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
.
bellissime! ![]() c'è poco altro da aggiungere, a parte il fatto che le vedo un filino-ino poco luminose e/o contrastate, in parte dovrebbe essere dovuto all'LCD ciofega che ho a lavoro... carine le cornici easy, bye, Ste
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
La prima persona che mi dedica un thread
![]() ![]() Ma sapendo le ragioni di questa dedica.... Va' Peppa che un po' "bastarda" sei eh? ![]() ![]() SPET - TA - CO - LA - RI !!!! ![]() La 4 e' la + bella, vicinissima, definitissima, levissima! ![]() Anch'io qui su sto monitor le vedo poco sature e poco contrastate. Aspetto pero' di vederle sul mio caro iMac, li' e' tutta un'altra storia, ti sapro' dire meglio. Ma davvero complimentoni... Blitz, aggiungi Peppa all'elenco! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
attrezzatura, tra le varie cose c'era pure sta libellula di plastica della IM (Insects for Marcos) di Singapore, misure 20 x 30 cm... c'ha pure il telecomando opzionale... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() e comunque non si dice "a me mi..." ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sto al lavoro, quindi il commento per ora è sintetico: :
ave: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Favolose ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Foto 4: incotro ravvicinato..., non avevo mai visto un'immagine che ritraesse una libellula così da vicino, ha degli occhi bellissimi e si vede che l'insetto ha una visione a 360°.
La tua passione per le macro, la tua pazienza e ormai esperienza, sono ampiamente ricompensate da immagini straordinarie ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Member
Città: Bergamo
|
Ciao Peppa!
complimentoni foto bellissime, su tutte la mia preferita è la 4!!! primo piano stupendo! sei grande! ciao ciao
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Peppa, bellissime !!!!
A me piacciono molto le macro con luce morbida per i miei gusti luminosità e contrasto sono ok. ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Direi che sono molto belle...si parte dalla prima (come sempre...) per arrivare all'ultima che è splendida!
Qualche domanda...dagli exif ho visto che hai tenuto molto aperto...hai provato a chiudere di più (al limite sottoesponevi un po' e tiravi su a casa) o avevi paura del mosso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
bellissime peppa!!! mi piace la luce non troppo forte anche perche sta bene con le gradazioni cromatiche dell'immagine e per il contrasto mi sembra giusto....(personalmente avrei preferito la libellula di un bell'azzurro o rosso).
tutto aperto alla ricerca di una pdc millimetrica? buon gustaia... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
E' una femmena matura e ha il pizzetto? Strano... C'è qualcosa che non va
![]() Foto spettacolari! Very very compliments..
![]() |
#14 | ||||||||
Senior Member
|
Rispondo un po' a tutti:
Grazie, per i complimenti, in realtà come avete notato non sono perfette, ho tenuto troppo aperto, probabilmente sarebbe stato necessario, chiudere di un paio di stop e aumentava leggermente la pdc e non si rischiava il pericolo mosso. O per lo meno se avessi provato lo saprei... ![]() E' che come al solito lì per lì non sono stata pronta, dalla paura che sta bella addormentata mi scappasse via (non capita tutti i giorni che una di questa libellullona si faccia avvicinare così tanto), ho scattato come avevo già impostato la macchinetta, senza accorgermi dal mirino che uno dei due occhi non era perfettamente a fuoco...Piangerei. ![]() Per il fatto della poca luminosità sono d'accordo ma mi piace così (ho abbassato l'esposizione di 1/3 e poi non ho più rialzato) perchè è la luce che c'era quella mattina, niente sole, un po' nuvoloso, freschino... Per il fatto del poco contrasto se lo aumento corro il rischio che lo sfondo (già fin troppo movimentato per i miei gusti) risalti ancora di più diventando poi troppo invadente. Diciamo che questa è la situazione di compromesso fra tutti le varie opzioni... ![]() Grazie a tutti ancora. Sono quasi commoffa. ![]() Ora un discorso generale che mi riguarda, mi piace fare macro non per riprendere perfettamente e realmente la natura, e realizzarne un resconto perfetto lindo senza anima da libro sugli insetti, questo non è il mio scopo. Mi piace fare macro per vedere da vicino, ciò che ad occhio nudo non vedo, e cercare di farlo vedere in maniera curiosa, alternativa, per cui onestamente una volta che realizzo un'immagine bella e interessante poco mi importa se non è tutto a fuoco come in una macro dovrebbe essere, se lo sfondo è troppo presente o chissà cosa perchè sono convinta che una bella macro non debba essere perfetta tecnicamente, ma comunque comunicare qualcosa, ecchediamine sempre un ritratto è. Io almeno la penso così. Ciò non toglie che se i due ochiazzi nell'ultima fossero stati entrambia fuoco sarebbe stato meglio! DOH! ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Grazie Ste. Grazie Emiliano! Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Ottime Peppa, hai una pdc che è un rasoio
![]() ![]() ![]() Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
ciao Peppa,
concordo con quanto ti hanno già scritto. complimenti belle foto , la 4 e very good!!! ![]() ciao ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
il mio modo di fare macro può essere diverso tecnicamente, ma lo spirito è lo stesso, che è poi quello di meravigliarsi sempre di ciò che si fotografa, di un mondo parallelo e di solito poco noto ![]() Ultima modifica di Blitzkrieg_Bop : 04-09-2007 alle 13:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Perdona la mia estrema ignoranza, ma hai usato il 50mm (1.8 ?) e basta o aggiunti tubo o cos'altro?
Mille grazie ![]() Ciao DIDAC
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.