|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
Messaggi: 1313
|
Per diventare un programmatore di videogiochi
Per diventare un programmatore di videogiochi, quali programmi bisogna sapere? (compresi linguaggi di programmazione).
E' una cosa molto importante per me. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Messaggi: 1838
|
Re: Per diventare un programmatore di videogiochi
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
|
...i principali dovrebbero èssere C++ e Assembler...se ti piace davvero studiali bene fino in fondo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
|
Assembler ormai non serve a molto, anche se un minimo di infarinatura aiuta
![]() Ormai fare videogiochi a un certo livello significa videogiochi 3d. Quindi è molto importante sapere i fondamenti del 3d, matrici di trasformazione, texture mapping e modelli di illuminazione. E' utile una buona conoscenza delle API 3D (DirectX o OpenGL, + la prima ormai). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 201
|
okok vi aiuto io, hihihi
c++ + motore grafico senza motore grafico un se fa nulla se riesci a fare un motore grafico tuo allora è un altro conto ![]() COME CREARE UN PLATFORM 3D IN C++ http://www.playerworld.it/projects/irrlezione1.html COME CREARE UNO SPARATUTTO 3D http://www.playerworld.it/projects/fpslez0.htm http://www.playerworld.it/projects/fpslez1.htm http://www.playerworld.it/projects/fpslez2.htm http://www.playerworld.it/projects/fpslez3.html CREARE UNO SPARATUTTO 3D CON IRRLITCH - LEZIONE 1 http://www.playerworld.it/projects/hangmanFPS1.html CREARE UNO SPARATUTTO 3D CON IRRLITCH - LEZIONE 2 http://www.playerworld.it/projects/hangmanFPS2.html CREARE UNO SPARATUTTO 3D CON IRRLITCH - LEZIONE 3 http://www.playerworld.it/projects/hangmanFPS3.html CREARE UNO SPARATUTTO 3D CON IRRLITCH - LEZIONE 4 http://www.playerworld.it/projects/hangmanFPS4.html GUIDA A MILKSHAPE 3D http://www.playerworld.it/projects/milkshape1.html x scaricare motore grafico usato nelle lezioni è http://irrlicht.sourceforge.net/downloads.html altro motore grafico (x me è il migliore poi non so voi) http://g3d-cpp.sourceforge.net/ il sito sarebbe http://www.playerworld.it/tutorials.html da giorni è out... speriamo che ritorna come prima cosi mettono ancora lezioni, meno male che ce li ho segnati i link ![]() ZAO ![]() Ultima modifica di ALFA_7145 : 27-09-2004 alle 14:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 201
|
il motore grafico ti aiuta, fare tutto in directx è di contropa**e ed è + bello lo so
bello si esempio, in directx x fare le scintille che saltano come un vulcano e poi ricadono con effetto luccicante e che riflette sul marmo c'è tutto un codice allucinante da fare, solo per fare questa cosa, però l'effetto è di impatto visivo molto maggiore. quindi credo che il motore grafico almeno ti aiuta senza scrivere lunghi codici, se poi ti vuoi scervellare in directx accomodati pure ![]() zao Ultima modifica di ALFA_7145 : 27-09-2004 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
|
Quote:
![]() Il riferimento in Italia per lo sviluppo di VG è www.gameprog.it Anche il NG it.comp.giochi.sviluppo Per cose più serie e per parlare direttamente con chi fa roba seria c'è il forum www.playfields.net, che però è ad accesso limitato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
Messaggi: 1410
|
io ti parlo soprattuto di open.
oltre ad irrlicht c'e ogre3d(secondo me molto sviluppato e con tecnologie appena uscite) oppure crystalspace, altri non ne conosco. librerie specifiche utili per la parte grafica: cal3d,ode,plib,sdl,openscenegraph e poi boh. per la creazione della parte grafica, come gia detto milkshape oltre a blender e a ac3d, per il bidimensionale puoi usare gimp o photoshop, e se ti serve qualcosa per il vettoriale, non sono molto esperto. parte sonoro, per quanto ne so le lib che sono maggiormente usate sono openal e fmod(mmm licenza per commerciale differente da uso personale, nel caso volessi vendere il tuo gioco), ma di audio so poco, presta attenzione alle licenze dei formati che usi, ti consiglio ogg per la musica, giusto perche liberamente utilizzabile. per intelligenza artificiale penso non ci sia nessuna libreria che ti posssa aiutare, a parte il supporto per lo scripting: python e lua sono i piu usati. se vuoi iniziare a vedere come vanno i videogiochi e realizzarne qualcuno, ti consiglio di guardare sotto happypenguin dove ogni 2/3, per elezione del forum, si mettono a lavorare su un videogioco (open source) abbandonato per realizzarne una release, realizzando grafica partendo da artwork, musica programmazione, m isembrano ben organizzati ah dimenticavo, ci sono delle librerie anche per il network, anche esse iniziavano con open, appena mi sovviene(a cercarle ci trovo una fava).
__________________
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 201
|
Quote:
zao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
|
Quote:
Il canale lo frequentavo l'anno scorso, ora è mesi che non lo guardo più ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 201
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
|
beh uno per programmare bene deve essere molto ma molto bravo in matematica e logica. soprattuto in giochi dove interagiscono forze, come i giochi di auto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
Messaggi: 3231
|
si ma la vedo dura trovare lavoro in questo campo
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
|
Quote:
...la grafica 3d ormai la fanno tutti ......ma se sei un programmatore con i controdetti lo trovi ovunque lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Messaggi: 2933
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12093
|
parla con fek e chiedigli ke bisogna fare x essere un programmatore di videogiochi
![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
|
Qui in Italia meglio preparare l'ipoteca sulla casa
![]() La situazione non è così disperata, ma lavorare nei VG qui in Italia è una scommessa. Si trova lavoro più sicuro e meglio pagato all'estero. La Gran Bretagna è la più gettonata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 32
|
urca e davvero tanto che nn posto
![]() io ho lavorato 2 anni in una software house italiana chiamata Playstost s Entertainment , per quanto riguarda la programmazione sei legato al visual c++, soprattutto quando ci sono 15 programmatori che lavorano e ognuno si occupa di una parte di codice , e alle librerie directx (ormai difficilmente si usano le opengl su progetti commerciali) poi devo conoscere programmi di analisi che ora come ora nn ricordo ![]() per quanto rigurada la grafica dipende da dove lavori , i 3 programmi maggiori usati sono maya, 3dmax , e xsi (io usavo e uso quest'ultimo) e molte volte vengono usati tutti ![]() I i programmatori e facile che vengono presi e sfruttatti per qualche mese come in ogni azienda purtroppo in 2 anni ho visto venire e andare almeno 10 programmatori e soprattutto venivano pagati male , nel 3d era anche peggio ci siamo licenziati in 4 su 7 grafici poiche nn esiste professionalita in italia . Consiglio personale lasciate perdere le strutture italiane e puntate all'estero o dedicatevi con amici a piccoli progetti shareware poiche il mondo "professionale" potrebbe lasciarvi veramente delusi anche perche nn esistono orari e molte volte vi faranno fare straordinari nn pagati ( per molte volte intendo 5 sabati e domeniche su 7 per consegnare le demo )
__________________
-Io non sono Dio sono solo un Animatore- XSI Rulez Clicca qui x vedere il mio sito Guarda il mio contest di novembre su cgtalkt |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
|
Re: Per diventare un programmatore di videogiochi
Quote:
In caso tu aspiri al massimo livello (tecnologicamente parlando), ovvero alla progettazione e realizzazione delle componenti fondamentali di un engine up to date, devi ovviamente avere: perfetta conoscenza del linguaggio che usi e di quello/i che intendi integrare eventualmente nel tuo engine, conoscenza di tutti gli aspetti della tua macchina target (dalle interfacce ai principi di funzionamento dell'hardware di rendering), grande dimestichezza con le trasformazioni geometriche e con la matematica in genere, poi conoscenze specifiche dipendenti da ciò che hai intenzione di implementare tipo fisica, AI, ecc. E tanta, tanta esperienza che è in pratica l'unico sistema per essere sciolti nei meccanismi implementativi. Ma la dote fondamentale che devi possedere è la capacità di concepire una architettura complessa, di effettuare a priori delle scelte vincenti. Questo è ciò che fa la differenza, il resto è sottointeso. Alla tua domanda si potrebbe superficialmente rispondere: visual c++ ad esempio, ma la conoscenza del programma o del linguaggio in sè è una parte molto marginale nell'ottica di un progetto di questo tipo. La cosa più realistica è tentare di partire dal basso inserendosi in una struttura produttiva in un determinato ruolo e cercare di acquisire esperienza e conoscenze per tentare la realizzazione di un proprio progetto: partire da soli, da zero è, come avrai capito un'impresa più che titanica. Se poi tu punti alla realizzazione di un progetto free senza troppe pretese il discorso cambia sensibilmente e ti puoi affidare a vari framework che ti facilitano assai il compito (ovviamente pagando un grande prezzo in termini di performances, flessibilità e qualità) tipo darkbasic o cose del genere. GL ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1300
|
Qualcuno mi può dare un link di un prog in grado di convertire le mappe per pc di half life in formato cellulare per half life. wad???
Grazie... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.