Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 17:38   #1
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Mare e Barche di Notte

Gentili,

3 fotine, il titolo dice tutto:

1.

2.

3.

L'unica con un taglio veramente poco convenzionale e' la 3, su questa vorrei, soprattutto, che esprimiate i vostri commenti (senza disdegnare le altre, eh?).

Grazie. Ciao
Luca
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:09   #2
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Piacevoli tutte e tre

In particolare la terza io la vedrei immensamente meglio con un taglio quasi quadrato, tagliando nettamente le 2 barchette bianche nella parte superiore..

se posso io la vedrei così:

Che ne dite?
A me piace molto il colore della barca ed il riflesso sulla sinistra, mi sembra che si bilancino bene..

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:34   #3
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Piacevoli tutte e tre

In particolare la terza io la vedrei immensamente meglio con un taglio quasi quadrato, tagliando nettamente le 2 barchette bianche nella parte superiore..

... cut ...

Che ne dite?
A me piace molto il colore della barca ed il riflesso sulla sinistra, mi sembra che si bilancino bene..
Grazie, apprezzo molto la tua proposta

Hai centrato quella che era la mia idea, affiancare la barca ed il riflesso, e son d'accordissimo con te sul fatto che insieme siano ben bilanciati. Io, pero', trovo che quelle barche bianche li' sullo sfondo, leggermente sfocate, diano respiro all'inquadratura, la contestualizzino e facciano in qualche modo risaltare di piu' il soggetto in primo piano. Il taglio quadrato mi pare un po' soffocante.
Ma son curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.
Old 19-07-2007, 18:40   #4
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
allora nella 1 mi sembra ci sia un pelo di micromosso almeno a stare dal mio monitor ma poi nn so nn mi dice nulla
Hai ragione, buon occhio il tuo e' mossa. Scattata col 50ino a 1/8, a volte non riesco a morire per quella frazione di tempo

Quote:
la 2 beh....

Quote:
la 3

beh se forse nn ci fosse stata la barca sul fondo mi sarebbe piaciuta di + cmq ottima inventiva!!!
Grazie, concordi con edridil, quindi. 2-0 per voi
Old 19-07-2007, 18:41   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da edridil Guarda i messaggi
Piacevoli tutte e tre

Che ne dite?
Corretto.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:56   #6
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Corretto.
mi assorcio

le altre due non mi dicono molto, molto...

Ste
Old 19-07-2007, 19:23   #7
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
mi assorcio

le altre due non mi dicono molto, molto...

Ste
Si, il taglio mi sembra necessario. Le due barche in alto, nuove e con motori fuoribordo messi in evidenza, stonano parecchio con il vecchio gozzo.
La 2 mi è gradevole per i riflessi delle luci.

Ciao .
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 20:14   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Il commento di radeon e' giusto, secondo lui le barche in secondo piano stonano e, quindi, vanno tagliate.

Io pero' continuo a guardare la foto ed il taglio proposto continua a non convincermi E sapete (e se non lo sapete, sappiatelo ) quanto stimi i vostri pareri, fatti da voi che di fotografia ne capite immensamente piu' di me. imho, il contrasto fra primo e secondo piano non e' necessariamente "roba cattiva". La foto contiene soltanto imbarcazioni su uno specchio d'acqua: non c'e' un'ambientazione tale per cui uno dei due tipi appaia chiaramente fuori contesto. La foto suggerisce un'ambientazione (un porto, ad esempio), ed in un porto si trovano barche di diverse caratteristiche. Il contrasto fra le due e' un elemento naturale di questa ambientazione, e come tale non dovrebbe stonare particolarmente. Al contrario, tale contrasto puo' movimentare ancor di piu' lo scatto.

Faccio tutto questo ragionamento, spronato dai vostri commenti, sol perche' non riesco a convincermi di quanto avete proposto. Non voglio contestarvi (siamo fra amici e ci si scambia opinioni amichevolmente) ma solo capire e confrontare cio' che vede il mio occhio inesperto con quello che vede il vostro.

Da questo capisco, comunque, quanto difficile e' fare "belle" foto. Posto che esista una minima nozione condivisa di bello
Old 19-07-2007, 20:33   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
...( Posto che esista una minima nozione condivisa di bello
No, esiste solo quello che grida più forte e le pecore che lo seguono.
La bellezza è una moda...
Old 19-07-2007, 20:58   #10
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
No, esiste solo quello che grida più forte e le pecore che lo seguono.
La bellezza è una moda...
Quindi mi vuoi dire che anelare al bello e' necessariamente essere conformisti?
Old 19-07-2007, 21:09   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Quindi mi vuoi dire che anelare al bello e' necessariamente essere conformisti?
Per anelare al bello degli altri sì!
Con questa globalizzazione arrembante i piccoli belli vengono coperti da quelli più vasti...si è bombardati dall'immaginario comune che implacabilmente ti suggerisce la sua idea...mentre ti mostra una macchina nuova, un dentrificio, mentre racconta le ultime notizie...e via così. E volenti o nolenti ci adeguiamo.
E' difficile crearsi il proprio mondo con la propria atmosfera di concetti...

Ciò non toglie che la 3 è meglio tagliata!
Non avremo lo stesso concetto di bello ma:
1) La 1 sarebbe interessante se invece di un ammasso confusionario di barche ne inquadravi solo una linea, due o tre che ti tagliavano la foto (non è colpa tua per le barche)
2) Il soggetto? E poi scatti con f troppo luminosi, le luci fanno l'alone!
3) I fuoribordo sono sfocati tagliati e bruciati, meglio tagliarli!

Old 19-07-2007, 21:18   #12
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Il commento di radeon e' giusto, secondo lui le barche in secondo piano stonano e, quindi, vanno tagliate.

Io pero' continuo a guardare la foto ed il taglio proposto continua a non convincermi E sapete (e se non lo sapete, sappiatelo ) quanto stimi i vostri pareri, fatti da voi che di fotografia ne capite immensamente piu' di me. imho, il contrasto fra primo e secondo piano non e' necessariamente "roba cattiva". La foto contiene soltanto imbarcazioni su uno specchio d'acqua: non c'e' un'ambientazione tale per cui uno dei due tipi appaia chiaramente fuori contesto. La foto suggerisce un'ambientazione (un porto, ad esempio), ed in un porto si trovano barche di diverse caratteristiche. Il contrasto fra le due e' un elemento naturale di questa ambientazione, e come tale non dovrebbe stonare particolarmente. Al contrario, tale contrasto puo' movimentare ancor di piu' lo scatto.

Faccio tutto questo ragionamento, spronato dai vostri commenti, sol perche' non riesco a convincermi di quanto avete proposto. Non voglio contestarvi (siamo fra amici e ci si scambia opinioni amichevolmente) ma solo capire e confrontare cio' che vede il mio occhio inesperto con quello che vede il vostro.

Da questo capisco, comunque, quanto difficile e' fare "belle" foto. Posto che esista una minima nozione condivisa di bello
Quote:
Per anelare al bello degli altri sì!
Con questa globalizzazione arrembante i piccoli belli vengono coperti da quelli più vasti...si è bombardati dall'immaginario comune che implacabilmente ti suggerisce la sua idea...mentre ti mostra una macchina nuova, un dentrificio, mentre racconta le ultime notizie...e via così. E volenti o nolenti ci adeguiamo.
E' difficile crearsi il proprio mondo con la propria atmosfera di concetti...

Ciò non toglie che la 3 è meglio tagliata!
Non avremo lo stesso concetto di bello ma:
1) La 1 sarebbe interessante se invece di un ammasso confusionario di barche ne inquadravi solo una linea, due o tre che ti tagliavano la foto (non è colpa tua per le barche)

Questo è l'esempio vero e reale di ciò che significa la parola "critica costruttiva".......prendiamo esempio e impariamola un pò tutti! .
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 22:12   #13
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Questo è l'esempio vero e reale di ciò che significa la parola "critica costruttiva".......prendiamo esempio e impariamola un pò tutti! .

A me tutto questo serve sicuramente, per migliorare... quindi persevero

Quote:
Capisco.

Quote:
Sulla fotografia in notturna, o, in generale, con tempi di posa lunghi, sono completamente analfabeta! O meglio, certe cose le so ma la completa mancanza di esperienza me le fa inesorabilmente dimenticare nel momento in cui si rende necessaria la loro applicazione. Capo cosparso di cenere

Quote:
Quindi ora tu proponi l'asportazione della parte superiore in quanto tecnicamente una schifezza. No, non te la faccio passare liscia Accetto la tua critica sulla cattiva realizzazione della foto, altra cenere sul capo. Ma questa e' una considerazione diversa rispetto a quella fatta fin d'ora, indipendente da essa, quindi non mi fa cambiare idea rispetto a quanto detto da me nel post precedente (che e' una considerazione sul "cosa" non sul "come"). Continuo a pensare che lo scatto fosse valido, almeno nelle intenzioni; realizzato pero' in modo scandente. Mi fermo qui: non rabbercio uno scatto, tentando di salvarlo, togliendo una parte tecnicamente mal riuscita. Se l'intenzione e' buona ma la realizzazione e' fallace, lo scatto e' sbagliato. Purtroppo

Che poi mi consolo pensando che la perfezione non e' di questa terra, e men che meno mi appartiene nell'ambito fotografico, e mi pongo meno intransigentemente verso me stesso

Ultima modifica di Luca-BH : 19-07-2007 alle 22:18.
Old 19-07-2007, 22:34   #14
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Io la 3 nella versione originale la trovo bellissima, con la vecchia barca che guarda dritta, mentre alle sue spalle i "giovani d'oggi" puntano in ben altre direzioni. E il mio bello è più bello degli altri!
Le altre due invece, anche se tecnicamente sono superiori alle mie possibilità (attuali), mancano di un soggetto.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 06:49   #15
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:

A me tutto questo serve sicuramente, per migliorare... quindi persevero
La mia è solo una campana (stonata), senti le altre e soprattutto la tua.
Old 20-07-2007, 06:52   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
La mia è solo una campana (stonata), senti le altre e soprattutto la tua.
Non e' corretto Non mi puoi far consumare le dita sulla tastiera e poi tirarti fuori in questo modo

imho non ritengo la tua una campana stonata... E faccio fatica a credere che tu ti consideri tale
Old 20-07-2007, 06:55   #17
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Io la 3 nella versione originale la trovo bellissima, con la vecchia barca che guarda dritta, mentre alle sue spalle i "giovani d'oggi" puntano in ben altre direzioni.
Wow, che interpretazione ardita! Mi piace

Quote:
E il mio bello è più bello degli altri!
Ne ero certissimo

Quote:
Le altre due invece, anche se tecnicamente sono superiori alle mie possibilità (attuali), mancano di un soggetto.
Non concordo...
Le tue nel post Galleria Virtuale erano di gran lunga piu' belle!
Old 20-07-2007, 07:03   #18
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Le tue nel post Galleria Virtuale erano di gran lunga piu' belle!
A quando un piatto di spaghetti con le vongole?
...sai cozze e bivalve da sole mettono fame!
Old 20-07-2007, 07:08   #19
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
A quando un piatto di spaghetti con le vongole?
...sai cozze e bivalve da sole mettono fame!
Mi piacerebbe dirvi "quando volete"
Ma sta cavolo di nazione e' lunga 1000 e passa km!
Old 20-07-2007, 07:26   #20
Peppa
Senior Member

L'Avatar di Peppa

Iscritto dal: May 2007
Buongiorno, vado un po' controcorrente nel dire che la 3 non mi piace tagliata, preferisco di gran lunga la versione originale, che è vero che ha barche moderne, sfocate (non abbastanza secondo me) e sbruciacchiate, ma dice qualcosa, comunica (se la si vuole vedere così) l'antico verso il moderno, la versione tagliata a me non dice nulla, è metà gozzo in un'acqua verdastra di notte...Andrei di b/n comunque...

Fra le altre due voto la prima, la seconda è un po' sbilanciata come composizione e non mi fa impazzire, la prima è una bella cartolina!

Bravo Luca!

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian