|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Ultra Durable 2 da Gigabyte,sara' vero?
Salve ragazzi sono in attesa di una motherboard Gigabyte con chipset G33.
Tra le features vantate dalla motherboard ci sarebbe anche questa "Ultra Durable 2" che da quanto ho capito consiste nell'usare mosfet e resistenza (credo unite anche al design della motherboard ) che dovrebbero garantire un minore consumo di energia (+ efficienza da parte dei condensatori) temperature + basse intorno a cpu e NB ma anche in generale in tutta la mobo. Longevita' maggiore. Credo ma non sono sicura che queste peculiarita' Gigabyte le abbia introdotte con le mobo della nuova famiglia di chipset inte bearlake. Ora mi chiedo:ma sono vere le cose che dicono?Soprattutto a riguardo di temperature e risparmio energetico? A questo indirizzo: http://www.gigabyte.com.tw/FileList/...070427_ud2.htm vantano dei vantaggi enormi di tempearture e efficienza energetica rispetto a motherboard dello stesso segmento.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
i componenti usati nelle nuove schede madri gigabite , vengono utilizzati anche nelle nuove schede madri di asus e abit , le altre marche non so perche non le ho ancora viste .
effetivamente i componenti sono migliorati rispetto al passato , e si ha una minore dissipazione del calore e minore perdita di energia sui mosfet . non devi comunque considerare il risparmio energetico e la temperatura come una qualita della nuova scheda madre, in quanto la differenza con il passato e minima . in realta la novita sta solo che i componenti sono migliorati in qualita , quindi minore possibilita di guasti e maggiore corrente a disposizione per la cpu e schede . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
fino a qualche giorno fa avevo la gigabyte ds4 , poi ho trovato la p5k a relativamente poco e l'ho presa perchè in piu alla ds4 ha 8 fasi di alimentazione invece che 6 della giga e maggiore flessibilità nell'overclock a mio parere, i componenti sono esattamente gli stessi solo che vengono pubblicizzati con enfasi dalla gugabyte ma sono gli stessi delle altre, che poi durano 5 o 10 anni poco importa tanto avrai gia cambiato tutto
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
effetivamente mi era parso strano avessero fatto tutti questi miglioramenti in un volta.
Cmq avendo un desktop mATX mi interessava la questione delle temperature e dei consumi.Kirandia tu hai notato niente sulla questione delle temperature?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
ho notato che la giga ds4 stava a 45 gradi mentre la p5k a 37 dentro bios, stesso case
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Possono essere anche i sensori a sballare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gente su questo ed altri forum ne parla molto bene della Gigabyte (ds4 - dq6) anche in oc. Comunque la qualità costruttiva dell'ASUS è risaputa. Sono impaziente di vedere cosa sfornerà la DFI con il p35
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
io nn direi proprio cosi
ecco al lavoro il "Ultra Durable 2"
![]() ![]() ![]()
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la pubblicità è sempre ingannevole ricordatevelo! Ci vuole un test imparziale per queste cose..... Ovvio che la gigabyte stessa non dirà che sono mosse commerciali per smuovere la propria fetta di mercato e ingrandirla!!!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Poi puoi anche dare un'occhio a questo: http://images.tweaktown.com/imageban...gaasusttst.pdf per le temperature. Saluti.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sarà, ma asus resta sempre la migliore in affidabilità da 10 anni a sta parte (per prove sperimentali) in server aziendali e casalinghi fatti con schede madri sia economiche che medio alte.
Cmq il calore con un buon ricircolo nel case sono tranquillamente trascurabili ![]()
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tanto per dirne una i server aziendali non usano di certo schede madri Asus, a meno che tu per "server aziendali" pensi ai "cantinari" e non a società serie, quelle usano server IBM, HP o altri costruttori seri in ambito server con componenti custom e con un'assistenza che li segue e non li lascia allo sbando quando si presentano dei problemi. Per aggiungerne un'altra fatti un giretto su qualche forum, anche quello della Asus, sulle sue schede madri della serie "qualcosa-X" poi la tua affermazione dell'affidabilità la puoi editare immediatamente. In ultimo, ma non meno importante, ti riquoto: Quote:
Devo proprio dire che porti sempre degli argomenti veramente validi per sostenere le tue tesi. Bello vedere ogni tanto il mirror climbing ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq per server ovvio che intendevo server di piccole aziende e casalinghi....che cmq stanno accesi 24/7 per quanto riguarda la pubblicità anche asus ha fatto le sue c.....ate, basta vedere la m2n-e e cosa c'era scritto sul sito delle sue opzioni del bios ![]() dubito di qualsiasi pubblicità anche della asus.....
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
1) mai prendere la prima revisione 2) aspettare almeno la 2a/3a revisione del bios 3) stare alla larga da qualsiasi scheda con una "-X" nel nome A parte la prima e seconda regola che io non rispetto mai, la terza è da masochisti non rispettarla. Saluti.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
sulla terza sono d'accordissimo, le schede castrate asus con il suffisso -x sono una vergogna!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Almeno per i condensatori la temperatura è molto importante, dato che ogni 10° in più la vita media si dimezza, quindi per esempio riuscire a diminuire di 20° la temperatura significa di fatto quadruplicare la durata del componente.
La cosa comunque ha un'importanza relavita in quanto anche a temperature normali, i componenti durano lo stesso un tempo sufficiente, e saranno buttati prima per obsolescenza che per rottura.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti. PS i dati sono indicativi in quanto nuove revisioni dei bios possono stravolgere tutto per quello che riguarda le prestazioni e di conseguenza le temperature d'esercizio.
![]() |
![]() |
#18 |
|
ho un vecchio pc con pentium1 166 della olivetti con scheda madre intel, ancora oggi funziona e non è scoppiato nessun condensatore (tutti elettrolitici e qualcuno solido)
bella la comparazione gb vs asus delle temperature |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Saluti.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
anch'io ho venduto qualche anno fa un paio di computer con celeron 300@ 450 e le schede madri (asus economiche del tempo) montate nei suddetti non hanno ancora avuto problemi.... e hanno minimo 10 anni.....e sono tutt'ora in overclock...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.