Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2007, 16:31   #1
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Ultra Durable 2 da Gigabyte,sara' vero?

Salve ragazzi sono in attesa di una motherboard Gigabyte con chipset G33.
Tra le features vantate dalla motherboard ci sarebbe anche questa "Ultra Durable 2" che da quanto ho capito consiste nell'usare mosfet e resistenza (credo unite anche al design della motherboard ) che dovrebbero garantire un minore consumo di energia (+ efficienza da parte dei condensatori) temperature + basse intorno a cpu e NB ma anche in generale in tutta la mobo.
Longevita' maggiore.
Credo ma non sono sicura che queste peculiarita' Gigabyte le abbia introdotte con le mobo della nuova famiglia di chipset inte bearlake.
Ora mi chiedo:ma sono vere le cose che dicono?Soprattutto a riguardo di temperature e risparmio energetico?
A questo indirizzo:
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/...070427_ud2.htm
vantano dei vantaggi enormi di tempearture e efficienza energetica rispetto a motherboard dello stesso segmento.
Old 02-06-2007, 17:22   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
i componenti usati nelle nuove schede madri gigabite , vengono utilizzati anche nelle nuove schede madri di asus e abit , le altre marche non so perche non le ho ancora viste .
effetivamente i componenti sono migliorati rispetto al passato , e si ha una minore dissipazione del calore e minore perdita di energia sui mosfet .
non devi comunque considerare il risparmio energetico e la temperatura come una qualita della nuova scheda madre, in quanto la differenza con il passato e minima .
in realta la novita sta solo che i componenti sono migliorati in qualita , quindi minore possibilita di guasti e maggiore corrente a disposizione per la cpu e schede .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 17:37   #3
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
fino a qualche giorno fa avevo la gigabyte ds4 , poi ho trovato la p5k a relativamente poco e l'ho presa perchè in piu alla ds4 ha 8 fasi di alimentazione invece che 6 della giga e maggiore flessibilità nell'overclock a mio parere, i componenti sono esattamente gli stessi solo che vengono pubblicizzati con enfasi dalla gugabyte ma sono gli stessi delle altre, che poi durano 5 o 10 anni poco importa tanto avrai gia cambiato tutto
Old 02-06-2007, 18:21   #4
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
effetivamente mi era parso strano avessero fatto tutti questi miglioramenti in un volta.
Cmq avendo un desktop mATX mi interessava la questione delle temperature e dei consumi.Kirandia tu hai notato niente sulla questione delle temperature?
Old 02-06-2007, 18:53   #5
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
ho notato che la giga ds4 stava a 45 gradi mentre la p5k a 37 dentro bios, stesso case
Old 02-06-2007, 19:32   #6
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kyrandia Guarda i messaggi
ho notato che la giga ds4 stava a 45 gradi mentre la p5k a 37 dentro bios, stesso case
Possono essere anche i sensori a sballare.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 21:58   #7
aladin
Member

L'Avatar di aladin

Iscritto dal: Oct 2002
Gente su questo ed altri forum ne parla molto bene della Gigabyte (ds4 - dq6) anche in oc. Comunque la qualità costruttiva dell'ASUS è risaputa. Sono impaziente di vedere cosa sfornerà la DFI con il p35
Old 02-07-2007, 18:40   #8
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
io nn direi proprio cosi

ecco al lavoro il "Ultra Durable 2"

_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.6 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.6| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.6 | WATCH Series 10_watchOS 11.6| tv 4K (2022)_tvOS 18.6|2x HomePod (2023)_18.6 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 21:11   #9
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
la pubblicità è sempre ingannevole ricordatevelo! Ci vuole un test imparziale per queste cose..... Ovvio che la gigabyte stessa non dirà che sono mosse commerciali per smuovere la propria fetta di mercato e ingrandirla!!!
Old 02-07-2007, 22:36   #10
dmanighetti
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
la pubblicità è sempre ingannevole ricordatevelo! Ci vuole un test imparziale per queste cose..... Ovvio che la gigabyte stessa non dirà che sono mosse commerciali per smuovere la propria fetta di mercato e ingrandirla!!!
Intanto, per commerciale che sia, sulla P35-DQ6 danno 6 anni di garanzia.
Poi puoi anche dare un'occhio a questo:

http://images.tweaktown.com/imageban...gaasusttst.pdf

per le temperature.
Saluti.
Old 02-07-2007, 23:40   #11
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

sarà, ma asus resta sempre la migliore in affidabilità da 10 anni a sta parte (per prove sperimentali) in server aziendali e casalinghi fatti con schede madri sia economiche che medio alte.
Cmq il calore con un buon ricircolo nel case sono tranquillamente trascurabili
Old 03-07-2007, 09:19   #12
dmanighetti
Senior Member

Quote:
sarà, ma asus resta sempre la migliore in affidabilità da 10 anni a sta parte (per prove sperimentali) in server aziendali e casalinghi fatti con schede madri sia economiche che medio alte.
Cmq il calore con un buon ricircolo nel case sono tranquillamente trascurabili
Certo che sparare frasi a caso senza alcun supporto è d'effetto ma totalmente inefficace.
Tanto per dirne una i server aziendali non usano di certo schede madri Asus, a meno che tu per "server aziendali" pensi ai "cantinari" e non a società serie, quelle usano server IBM, HP o altri costruttori seri in ambito server con componenti custom e con un'assistenza che li segue e non li lascia allo sbando quando si presentano dei problemi.
Per aggiungerne un'altra fatti un giretto su qualche forum, anche quello della Asus, sulle sue schede madri della serie "qualcosa-X" poi la tua affermazione dell'affidabilità la puoi editare immediatamente.
In ultimo, ma non meno importante, ti riquoto:

Quote:
al che io ti ho indicato un test che ha verificato le affermazioni di Gigabyte confermandole e tu ora mi vieni a dire che tanto la differenza di temperatura non ha importanza, basta ateare bene il case.
Devo proprio dire che porti sempre degli argomenti veramente validi per sostenere le tue tesi.

Bello vedere ogni tanto il mirror climbing

Saluti.
Old 03-07-2007, 13:35   #13
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Certo che sparare frasi a caso senza alcun supporto è d'effetto ma totalmente inefficace.
Tanto per dirne una i server aziendali non usano di certo schede madri Asus, a meno che tu per "server aziendali" pensi ai "cantinari" e non a società serie, quelle usano server IBM, HP o altri costruttori seri in ambito server con componenti custom e con un'assistenza che li segue e non li lascia allo sbando quando si presentano dei problemi.
Per aggiungerne un'altra fatti un giretto su qualche forum, anche quello della Asus, sulle sue schede madri della serie "qualcosa-X" poi la tua affermazione dell'affidabilità la puoi editare immediatamente.
In ultimo, ma non meno importante, ti riquoto:

al che io ti ho indicato un test che ha verificato le affermazioni di Gigabyte confermandole e tu ora mi vieni a dire che tanto la differenza di temperatura non ha importanza, basta ateare bene il case.
Devo proprio dire che porti sempre degli argomenti veramente validi per sostenere le tue tesi.

Bello vedere ogni tanto il mirror climbing

Saluti.
intanto scusa se ho detto quello che penso, ma mi ritengo avere abbastanza esperienza per sparare certe cose...quindi
cmq per server ovvio che intendevo server di piccole aziende e casalinghi....che cmq stanno accesi 24/7
per quanto riguarda la pubblicità anche asus ha fatto le sue c.....ate, basta vedere la m2n-e e cosa c'era scritto sul sito delle sue opzioni del bios
dubito di qualsiasi pubblicità anche della asus.....
Old 03-07-2007, 17:25   #14
dmanighetti
Senior Member

Quote:
per quanto riguarda la pubblicità anche asus ha fatto le sue c.....ate, basta vedere la m2n-e e cosa c'era scritto sul sito delle sue opzioni del bios
dubito di qualsiasi pubblicità anche della asus.....
Le regole d'oro per comprare Asus le avevo già postate ma le riposto volentieri:

1) mai prendere la prima revisione
2) aspettare almeno la 2a/3a revisione del bios
3) stare alla larga da qualsiasi scheda con una "-X" nel nome

A parte la prima e seconda regola che io non rispetto mai, la terza è da masochisti non rispettarla.
Saluti.
Old 03-07-2007, 17:35   #15
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Le regole d'oro per comprare Asus le avevo già postate ma le riposto volentieri:

1) mai prendere la prima revisione
2) aspettare almeno la 2a/3a revisione del bios
3) stare alla larga da qualsiasi scheda con una "-X" nel nome

A parte la prima e seconda regola che io non rispetto mai, la terza è da masochisti non rispettarla.
Saluti.
sulle prime due è vero su tutte le schede madre.... a parte che anche secondo me è meglio prendere le schede appena escono perchè dopo son troppo vecchie e usano componenti di minor valore per farle costare meno e guadagnarci di più......
sulla terza sono d'accordissimo, le schede castrate asus con il suffisso -x sono una vergogna!
Old 03-07-2007, 17:46   #16
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Almeno per i condensatori la temperatura è molto importante, dato che ogni 10° in più la vita media si dimezza, quindi per esempio riuscire a diminuire di 20° la temperatura significa di fatto quadruplicare la durata del componente.
La cosa comunque ha un'importanza relavita in quanto anche a temperature normali, i componenti durano lo stesso un tempo sufficiente, e saranno buttati prima per obsolescenza che per rottura.
Old 03-07-2007, 18:09   #17
dmanighetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Almeno per i condensatori la temperatura è molto importante, dato che ogni 10° in più la vita media si dimezza, quindi per esempio riuscire a diminuire di 20° la temperatura significa di fatto quadruplicare la durata del componente.
La cosa comunque ha un'importanza relavita in quanto anche a temperature normali, i componenti durano lo stesso un tempo sufficiente, e saranno buttati prima per obsolescenza che per rottura.
Infatti la serie P35 della Gigabyte è apprezzata per essere più fresca della controparte Asus P5K, d'altra parte la Asus ha dei timing più spinti sul chipset fino a 501MHz di bus (la giga fino da 407MHz), quindi la questione è: meglio la durata o le prestazioni?
Saluti.

PS i dati sono indicativi in quanto nuove revisioni dei bios possono stravolgere tutto per quello che riguarda le prestazioni e di conseguenza le temperature d'esercizio.
Old 03-07-2007, 18:18   #18
sdjhgafkqwihaskldds

ho un vecchio pc con pentium1 166 della olivetti con scheda madre intel, ancora oggi funziona e non è scoppiato nessun condensatore (tutti elettrolitici e qualcuno solido)
bella la comparazione gb vs asus delle temperature
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 18:24   #19
dmanighetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
ho un vecchio pc con pentium1 166 della olivetti con scheda madre intel, ancora oggi funziona e non è scoppiato nessun condensatore (tutti elettrolitici e qualcuno solido)
E' anche questione di fortuna, mi ricordo una serie di P4C800 che morivano esattamente dopo un anno allo scadere della garanzia per i condensatori gonfi, una mi era capitata in mano, ho sostituito i condensatori e funziona a tutt'oggi senza problemi.
Saluti.
Old 03-07-2007, 22:46   #20
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
verissimo....

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
anch'io ho venduto qualche anno fa un paio di computer con celeron 300@ 450 e le schede madri (asus economiche del tempo) montate nei suddetti non hanno ancora avuto problemi.... e hanno minimo 10 anni.....e sono tutt'ora in overclock...

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian