|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
anzianità nei contratti da metalmeccanico
ho una curiosità da chiedere a chi magari si è già trovato in questa situazione
in busta paga posso vedere una cifra (mese/anno) che rappresenta lo scatto di anzianità. che succede se, all'interno di una grande società (divisa al suo interno in tante piccole realtà) vengo spostato da una società ad un'altra? io immagino di perdere questo scatto e di ripartire da zero, perché firmerei le dimissioni con una firmando contemporaneamente l'assunzione per l'altra. ho questo presentimento perché a un collega è successa sta cosa, la famosa cifra è cambiata spostandosi in avanti di un anno non c'è un'anzianità di servizio indipendente dall'azienda? ad esempio uno lavora per tutta la vita, cambia 10 società. arrivato alla decima riparte da zero? non dovrebbero riconoscergli comunque un'anzianità di servizio? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
No perchè l'anzianità è interna all'azienda. Per questo di solito quando si cambia posto di lavoro si contratta un aumento di livello e un aumento salariale (il secondo sempre in ogni caso), e comunque chi ti assume non può proporti un livello inferiore a quello attuale per il discorso anzianità e per il discorso competenze professionali (ad un livello inferiori corrisponderebbero mansioni teoricamente meno specifiche).
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
anche se da quel che ho capito quei livelli rappresentano un minimo, poi la paga è a contrattazione individuale con l'azienda (almeno nel nostro caso) |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto tempo Sì, la paga base è integrata dal superminimo che può essere o meno assorbibile...tant'è che livelli diversi hanno minimi diversi e può succedere che un 5 livelo prenda più di un 6, se contratta bene il superminimo...in realtà il livello ormai serve solo ad individuare il preavviso per le dimissioni, a decidere se gli straordinari sono o meno retribuiti, e ad avvicinarti al meraviglioso (si fa per dire) mondo degli impiegati Quadri, mondo dal quale personalmente spero di star lontano per un decennio almeno. Ovviamente il livello individua più o meno la seniority di una risorsa e la sua indipendenza (a parità di mansioni), ma di questa cosa le aziende tendono a dimenticarla.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
L'anzianità di servizio conta anche per il trattamento di malattia.
Più sei "anziano" più tempo puoi stare a casa a paga piena. Può sembrare una cazzata, ma un mio amico per gravi problemi di salute è potuto stare a casa a lungo a paga piena. Altrimenti ti comincia a calare dopo 2 o 3 mesi. Si spera di non averne mai bisogno, ma... Poi dovrebbero aumentarti anche le orie di ferie, dopo un certo periodo di anni. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Quote:
cosa si intende esattamente con superminimo assorbibile o meno ?
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assorbibile vuol dire che gli aumenti salariali di categoria che vengono riconosciuti sono assorbiti dal superminimo fino al suo esaurimento...ad esempio se la paga base dovesse diventare 1400 per il tuo livello ed il tuo contratto, la paga percepita nel caso sopra non cambierebbe ed il superminimo diventerebbe 500 euro. Quando il superminimo diverrà 0, gli aumenti salariali di categoria saranno percepiti nella tua busta paga (a forza di 50 euro ogni 2 anni, ci vorranno secoli Non assorbibile vuol dire che ogni aumento di categoria si riflette sulla tua busta paga.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi il superminimo è indipendente da indennità varie, 3° elemento, contingenza, bonus ad personam, ecc ? ? (In particolare mi riferisco al contratto del Commercio, ma penso questi discorsi siano molto simili per i vari contratti)
Ho trattato con: ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti. Ultima modifica di nazza : 06-07-2007 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie ancora !
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Se preferisci e se ti va di rispondermi, rispondimi in privato Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.

,il nOUS che invoglia