|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lunano
|
Problemi combinazione asus a7v8x-x + ram ddr 400 + sempron 2800+
Ciao, ho da poco fatto un upgrade della cpu al mio sistema, passando da un duron 1600 a un sempron 2800+ (così ho un pc un po' meno vetusto con poca spesa
In pratica, prima il duron 1600 era settato su 133x12, invece il sempron 2800+ opera a 2 Ghz e nativamente dovrebbe andare a 166x12. Il problema è che con questa impostazione riscontro continui freeze del sistema Ho notato che, se seleziono nel bios la frequenza di 2 Ghz, mi compare un "caution" sulla ram, che mi dice di verificare che la massima frequenza a cui questa può operare sia almeno pari a 333 Mhz. Io ho un banco da 1 giga di DDR 400, non dovrebbe andare bene? Inoltre, se vado a selezionare manualmente il tipo di ram, mi fa scegliere solo 333 e non più 400 come quando è impostato un 133 di fsb. Questo mi porterebbe a escludere difetti nel modulo di ram, che ha sempre funzionato bene... Come già accennato, ho trovato testimonianze di utenti che, alla fine, sono venuti a conoscenza del fatto che la a7v8x-x ha diversi problemi con la gestione della ram quando si tratta di ddr 400 con il fsb del processore impostato a 166... Non è servito a niente nemmeno aggiornare il bios, ne ho provate varie versioni (1012, 1013 e 1014 beta). C'è qualcuno che mi può aiutare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
...mi accodo, perché mi sa che ho lo stesso problema
anche se il mio riguarda un upgrade di ram e non di processore... sempre stessa MB e CPU athlon 2600+ faccio così, mi iscrivo ma posto i miei dettagli in un altro post, per non dare troppo fastidio e creare confusione saaaaaaaaaaaalut! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
uppettino
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
non so se hai letto l'altro mio thread, cmq riporto anche qui.
sul manuale è specificato quanto segue: con FSB 200/266Mhz accetta DDR 266 / 333 / 400 mentre invece con FSB 333Mhz accetta solo DDR 333 infatti, ho provato diverse marche di ram, e impostato il procio sia con FSB a 333 che con FSB a 266, per verificare. risulatato: le memorie SAMSUNG sono quelle che non mi hanno mai dato problemi, mentre altre andavano a 400, mentre avevano problemi ad altre frequenze quindi, da quanto ho capito "empiricamente" non tutte le DDR 400 fungono senza problemi ad altre frequenze da quelle native (correggetemi se ho detto una cassata )... io ho dovuto cambiare le ram per ripristinare il tutto boh, intanto ora mi ritrovo con 2Gb sul groppone saaaaaaaaaaaaaalut! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì sì me ne sono accorto che con le ddr 400 non va... ma ho anche sentito chi ha messo le ddr 333 e non ha risolto comunque...
Io cmq credo che questa scheda di fondo abbia qualcosa che non va con la gestione della memoria... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.

)... io ho dovuto cambiare le ram per ripristinare il tutto