Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2007, 07:35   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21345.html

Singolare soluzione proposta da PQI, che mette a disposizione un quantitativo di memoria flash da installare all'interno del PC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 07:42   #2
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Ottima idea veramente!

Peccato che con quel profilo sembra occupare due connettori...

-__-
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 07:47   #3
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Ma infatti si prende il connettore da 10pin che di solito da supporto a 2 usb. Quello che mi chiedo è: ma allora in realtà si usa 1 connettore come hub su 2 porte o questo aggeggio si ciuccia la banda di ben 2 porte?

Cmq mi sembra una scelta logica inserire una cosa del genere all'interno del pc e non all'esterno.
Yokoshima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 07:49   #4
vega3004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
non ne capisco davvero l'utilità, chiunque si compri 1 pc assemblato al giorno d'oggi ci trova come minimo 1 GB di Ram preistallato, molto + spesso si vedono quelli con già 2 GB di ram onboard, e si iniziano anche a vedere modelli con ben 4GB di ram preistallati. ReadyBoost presenta vantaggi solo con configurazioni al disotto di 1 GB, vantaggi che poi decrescono con l'aumento della ram. Penso ci sia ancora molta gente che ha Pc con memorie DDR 1 , che attualmente costano davvero una miseria. Le chiavette usb da 1 GB costano sui 10 euro.. chi mai comprerebbe una cosa del genere?
Old 29-05-2007, 07:53   #5
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da vega3004 Guarda i messaggi
non ne capisco davvero l'utilità, chiunque si compri 1 pc assemblato al giorno d'oggi ci trova come minimo 1 GB di Ram preistallato, molto + spesso si vedono quelli con già 2 GB di ram onboard, e si iniziano anche a vedere modelli con ben 4GB di ram preistallati. ReadyBoost presenta vantaggi solo con configurazioni al disotto di 1 GB, vantaggi che poi decrescono con l'aumento della ram. Penso ci sia ancora molta gente che ha Pc con memorie DDR 1 , che attualmente costano davvero una miseria. Le chiavette usb da 1 GB costano sui 10 euro.. chi mai comprerebbe una cosa del genere?
Quoto in pieno, visto il prezzo delle chiavette usb e il vantaggio che hanno nel poter essere usate anche per il trasporto dei dati.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:02   #6
Brigno
Senior Member

L'Avatar di Brigno

Iscritto dal: Aug 2005
Se si potesse fare il boot potrebbe essere ottimo per sistemi industriali o "altamente specializzati".

Elimini il disco fisso che insieme all'alimentatore (e alle ventole) è il punto debole dei PC.
Ci sono già i disc on chip da montare sul connettore PATA (molto ingombrante) e sui PC 104 potrebbero contribuire a diminuire ulteriormente lo spazio richiesto.

Gli metti il DOS o LINUX o XP emb. e sei apposto.
Altri utilizzi (realmente utili)... non li vedo !
Brigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:12   #7
I24Zi3L
Senior Member

Per me si continua a fare l'errore di paragonare queste soluzioni alle classiche chiavette USB. Sopratutto dal punto di vista del prezzo. Non me ne intendo ma se fossero veramente la stessa cosa i produttori non parteciperebbero a questa folle corsa per creare nuove soluzioni perché se no ci prenderemo tutti una bella chiavetta USB bella capiente e ci installeremo un sistema operativo. Ma non penso proprio che sia la stessa cosa...
I24Zi3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:13   #8
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
ReadyBoost di Windows Vista? Sostanzialmente inutile

Cito da
http://www.megalab.it/news.php?id=1644

La tecnologia integrata nel nuovo Windows, pensata per velocizzare alcune operazioni del sistema, si rivela alla prova dei fatti l’ennesimo buco dell’acqua di Microsoft.

PC World ha pubblicato un breve ma interessante test sulle prestazioni di ReadyBoost, il componente integrato in Windows Vista che sfrutta le memorie flash USB per incrementare le prestazioni generali del sistema operativo. Il test ha portato alla luce la fondamentale inutilità della tecnologia, che nel migliore dei casi non fa notare grossi incrementi nelle prestazioni, e nel peggiore agisce addirittura negativamente su di esse.

ReadyBoost è una tecnologia propria del nuovo, discusso sistema operativo a finestre che, sfruttando i tempi di accesso delle memory stick USB - enormemente inferiori rispetto a quelli dei dischi fissi a tecnologia magnetica - usa i volumi rimuovibili come una sorta di cache aggiuntiva, memorizzando al loro interno informazioni quali parti del file di swap e i dati necessari al caricamento dei programmi usati di frequente.

Il trick funziona dividendo le informazioni di questa nuova cache in tanti piccoli frammenti sparpagliati sulla pen drive: essendo la velocità di accesso ai dati superiore rispetto a quella dell'hard disk, esso dovrebbe agire molto positivamente lato prestazioni. Almeno in teoria…

In pratica, con i tre drive USB usati per il mini-test di PC World - DataTraveler ReadyFlash da 1 Giga di Kingston, JumpDrive Lightning da 4 Giga di Lexar e Twister EZ Drive sempre da 1 Giga di Ritek - non si sono ottenuti miglioramenti particolarmente significativi. Addirittura nel caso della pen drive di Lexar il benchmark ha fatto registrare persino un peggioramento nelle prestazioni.

Per chi fosse curioso dei dettagli rimando all'articolo originale, contenente tra le altre cose le specifiche dei sistemi impiegati per il test e il software adoperato.
http://www.pcworld.com/article/id,131742/article.html
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:13   #9
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Originariamente inviato da Brigno Guarda i messaggi
Se si potesse fare il boot potrebbe essere ottimo per sistemi industriali o "altamente specializzati".

Elimini il disco fisso che insieme all'alimentatore (e alle ventole) è il punto debole dei PC.
Ci sono già i disc on chip da montare sul connettore PATA (molto ingombrante) e sui PC 104 potrebbero contribuire a diminuire ulteriormente lo spazio richiesto.

Gli metti il DOS o LINUX o XP emb. e sei apposto.
Altri utilizzi (realmente utili)... non li vedo !
Dalle normali chiavette usb si può fare il boot, quindi penso anche da questa.
http://en.wikipedia.org/wiki/Live_USB
Old 29-05-2007, 08:18   #10
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Originariamente inviato da I24Zi3L Guarda i messaggi
Per me si continua a fare l'errore di paragonare queste soluzioni alle classiche chiavette USB. Sopratutto dal punto di vista del prezzo. Non me ne intendo ma se fossero veramente la stessa cosa i produttori non parteciperebbero a questa folle corsa per creare nuove soluzioni perché se no ci prenderemo tutti una bella chiavetta USB bella capiente e ci installeremo un sistema operativo. Ma non penso proprio che sia la stessa cosa...
Il fatto che non consideri è che i produttori non cercano soluzioni nuove per noi, ma che permetta a loro di fare più soldi mettendocelo nel .
Si inventano quindi delle chiavette usb di forma quadrata con un attacco un po' diverso e costo triplo (se va bene) contando che qualche utonto abbocca sempre.
Old 29-05-2007, 08:18   #11
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
ragazzi vi dò un'alternativa economicissima (nn è farina del mio sacco, ma funziona lo stesso e bene):

1. comprate una scheda pci (o pci express) per espansioni di porte usb 2.0, con 1-2 connessioni anche all'interno

2. comprate 1-2 pen usb 2Gb (con trasfer rate decente).

...fatto ! avete la stessa cosa (con costi trascurabili)
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:48   #12
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Più che altro se uno ha abbastanza RAM questo ReadyBoost è del tutto inutile
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:52   #13
mDsk
Member

L'Avatar di mDsk

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
secondo me non ha davvero molto senzo, solo per avere un transfer rate da porte usb??? In alcuni bench risulta essere anche penalizzante con il nuovo os... a sto punto meglio comprare un hd di piccole dimenzioni sata e usarlo per i file di paging del os...

invece di andare avanti torniamo indietro!!!

sarò fissato ma fino ad ora i migliori benefici l'ho visti con l'iram di gigabyte tramite un video su you tube... http://www.youtube.com/v/1PiYgBhAkAM
mDsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:07   #14
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

boh... allora questo video è una balla? http://www.youtube.com/watch?v=yHd53do0A3A
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:08   #15
iperg
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Un po' più grande no? Hanno messo un atrezzo che occupa due porte USB invece che una e contemporaneamente rende inutilizzabili le altre porte USB adiacenti. Bel colpo davvero
iperg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:16   #16
Conan_81
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Perugia
Il ReadyBoost non serve per aumentare la memoria ram, ma per ovviare ai lunghi tempi di ricerca all'interno della cache di windows da parte del disco fisso.
Indipendentemente dal quantitativo di memoria installata, windows si "appoggia" sempre sullo swap, quindi questo determina un netto rallentamento sia del sistema che dei giochi/programmi. Mettere una penna USB (ad esempio ReadyBoost certified) POTREBBE migliorare la situazione, dato che i programmi più usati dal sistema (explorer.exe, iexplore.exe, WinMail.exe, ecc..) vengono (parzialmente?) caricate nella cache di ReadyBoost, cosicchè quando codesti programmi vengono eseguiti, non vi sarà un trasferimento da HD a RAM, ma da USB a RAM. Questo in teoria dovrebbe ridurre i tempi di lantenza dell'esecuzione dei programmi, a patto che siano sotto i 25-30MB, dato che fin'ora il trasferimento record (in vendita attualmente?) è di 32MB/s in lettura. Io attuamente ho una di queste PenDrive, e tutto sommato non mi posso lamentare dei benefici che porta, nonostante abbia 2GB di ram. Spero che Microsoft si decida di ottimizzare ulteriormente questo servizio (ad esempio mostrando quanto si sfrutta questa funzione in tempo reale, perchè non credo che se si imposta 4GB tutti per il ReadyBoost, windows li sfrutterà mai..)
Se ho errato qualcosa, sono aperto a delucidazioni.
Conan_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:18   #17
I24Zi3L
Senior Member

Magnifico quell'aggeggio della Gigabyte! Ne avevo snetito parlare mapoi in commercio non l'ho mai visto. Mi sapreste dire le caratteristiche?

Perché sul sito della Gigabyte è arrivato alla versione 1.3 e supporta solo 4 GB di RAM. Altrove ho letto che sono arrivati a 8 GB. Insomma, vorrei qualcosa di preciso anche perché non sarebbe male prenderne 4 e farci un RaiD... Anche se è dura fare una configurazione recente e avere 4 porte PCI. Dovrebbero rinnovare il prodotto perché non è proprio male.

Il prezzo qualcuno lo sa? Ho letto 60 $ ma poi su eBay costa 200...
Old 29-05-2007, 09:36   #18
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da faber80 Guarda i messaggi
ragazzi vi dò un'alternativa economicissima (nn è farina del mio sacco, ma funziona lo stesso e bene):

1. comprate una scheda pci (o pci express) per espansioni di porte usb 2.0, con 1-2 connessioni anche all'interno

2. comprate 1-2 pen usb 2Gb (con trasfer rate decente).

...fatto ! avete la stessa cosa (con costi trascurabili)
Oppure attaccare una staffa con 4 porte USB (di solito è in dotazione con la MB o con i cabinet minitower) internamente anzichè su uno slot di espansione, metterci 4 pennette USB, formattarle in RAID 5 software con Linux e montarci sopra le directory /var, /lib e magari anche /bin. Poiché i vantaggi si hanno sui tempi di seek e non sul transfer rate, ha senso metterci partizioni che contengono numerosi file piccoli e di uso frequente. Costo zero, prestazioni garantite, settimane e settimane di divertimento garantito a cercare di far funzionare l'accrocchio!
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:42   #19
I24Zi3L
Senior Member

Sì ma esiste un controller in grado di creare una catena RaiD con le porte USB? Poi non che avrebbe senso come cosa. Le porte USB non esistono solo per archiviare. Si rischierebbe di fare un RaiD con le stampanti e gli scanner!
Old 29-05-2007, 09:44   #20
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
ReadyBoost è un piccolo buffer per evitare all'OS di accedere all'HD per scrivere/leggere dati temporanei, ed invece accedere a una periferica che si pone a metà fra HD e RAM.
L'OS accede all'HD (solitamente, non sempre è così) quando la RAM è insufficiente.
Dubito quindi abbia una qualche utilità l'uso di ReadyBoost su sistemi con 2+GB di RAM, visto che quest'ultima è molto più veloce della flash.
Quote:
Originariamente inviato da Conan_81 Guarda i messaggi
Il ReadyBoost non serve per aumentare la memoria ram, ma per ovviare ai lunghi tempi di ricerca all'interno della cache di windows da parte del disco fisso.
Indipendentemente dal quantitativo di memoria installata, windows si "appoggia" sempre sullo swap, quindi questo determina un netto rallentamento sia del sistema che dei giochi/programmi. Mettere una penna USB (ad esempio ReadyBoost certified) POTREBBE migliorare la situazione, dato che i programmi più usati dal sistema (explorer.exe, iexplore.exe, WinMail.exe, ecc..) vengono (parzialmente?) caricate nella cache di ReadyBoost, cosicchè quando codesti programmi vengono eseguiti, non vi sarà un trasferimento da HD a RAM, ma da USB a RAM. Questo in teoria dovrebbe ridurre i tempi di lantenza dell'esecuzione dei programmi, a patto che siano sotto i 25-30MB, dato che fin'ora il trasferimento record (in vendita attualmente?) è di 32MB/s in lettura. Io attuamente ho una di queste PenDrive, e tutto sommato non mi posso lamentare dei benefici che porta, nonostante abbia 2GB di ram. Spero che Microsoft si decida di ottimizzare ulteriormente questo servizio (ad esempio mostrando quanto si sfrutta questa funzione in tempo reale, perchè non credo che se si imposta 4GB tutti per il ReadyBoost, windows li sfrutterà mai..)
Se ho errato qualcosa, sono aperto a delucidazioni.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 29-05-2007 alle 09:46.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Due robot tagliaerba senza fili a confro...
iOS 26, arriva Recovery Assistant: sbloc...
Ericsson Mobility Report: sarà l'...
Stratocaster e Telecaster Squier by Fend...
Un prezzo eccezionale: questo Smart TV d...
Anche il robot Lefant M2 Pro è in...
Super prezzi robot MOVA (dreame): M1 cr...
Jensen Huang vende azioni NVIDIA e passa...
Grecia, cinque anni di carcere per ex ge...
Addio a tutti i launcher? Xbox App vuole...
HPE unifica e semplifica il programma pa...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian