|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
domanda veloce su excel
Ciao a tutti. Dovrei fare con excel il conteggio dei giorni lavorativi compresi tra 2 date prefissate scelte a caso nell'arco dell'anno. Sapreste dirmi qual'è il modo più semplice per farlo?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho creato una tabella avente come colonne i mesi dell'anno. Ho provato ad utilizzare funzioni come 'conta.se', 'conta.vuote' ecc...ma il risultato che forniscono non è corretto. Probabilmente l'intervallo di celle che viene considerato da queste funzioni non corrisponde a quello effettivo,ma non capisco perchè....
qualcuno le ha mai usate? grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Ciao,
devi crearti delle colonne o dei folgi di lavoro una per ogni mese dell'anno. per ogni colonna/cella, indichi i giorni del mese. utilizzi la funzione giorno.settimana(cella;1), in qusto modo ti darà 1 per lunedi 2 per martedi e cosi via. poi dovrai utilizza la funziona conta se sulla cololla del giorno della settimana mettendo cont.se <>6 e 7 (sabato e domenica) un po complicato ma con excel è il massimo che puoi fare. Se sei pratico di VB puoi crearti una routine ad HOc. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
ma la funzione 'giorno.settimana' non richiede come ingresso una data? perchè io la uso dandogli come ingresso un giorno (es. lunedì) ma non da alcun risultato: mi viene scritto #valore!. comunque se scrivo la data funziona. il problema è poi con al funzione 'conta.se'. io la uso nel seguente modo (ad esempio): conta.se (k2:k32; >1 & <7) ma non da il risultato corretto!! Ultima modifica di river_06 : 26-05-2007 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
conta.se (k2:k32; >1 & <7) ?????
codsa vuoi contare ??? da 2 a 6 ??? perchè come inizia la settimana lavorativa ??? qualis sono i giorni lavorativi che ti interessano ?? dimmi i corrispondenti dei giorni 1=lunedi 2= martedi e cosi via |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
per me 1 è domenica. vorrei contare da 2 (lunedì) fino a 6 (venerdì).
se scrivo così: CONTA.SE(K2:K32;">1&<7") ho come risultato 0 e non capisco perchè. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perchè non parti da lunedì =1 ?? cosi fai conta <6 è + semplice
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Si così funziona. grazie. però c'è un 'altro problema: se conto i giorni compresi tra 2 date di un mese è ok, se però le 2 date sono di mesi diversi la funzione conta se non sembra funzionare. perchè in questo caso avrei come ingresso una matrice e non una colonna (o parte di una colonna).
come si potrebbe fare? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Puoiv reare solo un intervallo, non puoid are una matrice, sempre lmiiti delle funzioni automatiche di excel
per cui o metti tutto nello stesso foglio oppure per goni intervallo fain un "conta" e poi fai la somma di tutti i "conta" |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok, grazie.
spero di trovare un modo più rapido per fare la stessa cosa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.